Everton-Roma 1-1
5a amichevole – 10 agosto 2024
Sabato 10 agosto alGoodison Park alle ore 18:00 si gioca la partita amichevole Roma-Everton.
È l’ultimo test prima dell’inizio del campionato per la squadra giallorossa e Daniele De Rossi schiera la seguente formazione: Svilar, Celik, Mancini, Ndicka, Angelino, Le Fée, Cristante, Pellegrini, Soulé , Dovbyk, Zalewski.
Inizia la partita ed è subito la squadra giallorossa che spinge sull’acceleratore.
Al 5’ arriva la prima azione pericolosa della Roma con una verticalizzazione di Cristante per Dovbik: il centravanti ucraino attacca lo spazio, si presenta tutto solo davanti al portiere ma il diagonale termina di poco largo.
Al 10’ risponde l’Everton con un cross sul secondo palo verso O’Brien ma Celik fa buona guardia, lascia sfilare il pallone e poi respinge.
Al 13’ Harrison serve in profondità Coleman ma Svilar è attento e in uscita bassa riesce a salvare la porta giallorossa.
Bellissima azione della Roma al 18’ con Le Fée che scambia con Angelino e poi crossa al centro dell’area il pallone per Dovbik che colpisce al volo ma non trova la porta.
Altra grande giocata di Le Fée al 21’ che libera Soulé, l’argentino si accentra e calcia dal limite dell’area ma il difensore inglese riesce con la schiena a respingere.
De Rossi chiede alla squadra di giocare alta, con una forte pressione in fase di uscita del pallone da parte degli inglesi: lo fanno abbastanza bene i calciatori della Roma che recupera spesso il pallone e riparte con pericolosità.
Sostituzione nell’Everton al 32’ con Coleman che è costretto ad abbandonare il campo e al suo posto entra in campo l’ex giocatore dell’Inter, Young.
Al 39’ delizioso lancio di Soulé che trova smarcato Pellegrini al centro dell’area, controllo con il piede destro e conclusione del Capitano, che regala il vantaggio 1-0 alla Roma.
Al 45’ esatto, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con la Roma in vantaggio per 1-0 sull’Everton.
Ne approfitta mister De Rossi per effettuare la prima sostituzione della partita, esce Zalewski che sul finire del primo tempo aveva ricevuto una botta e al suo posto entra il Faraone El Shaarawy.
Al 48’ sponda di Dovbik, molto positiva la sua partita per Pellegrini che si libera con una magia del diretto avversario ma viene atterrato da una brutta entrata del difensore inglese.
Al 62’ bella giocata di Calvert-Lewin che riceve il pallone in area di rigore, anticipa Ndicka e dopo una finta supera di precisione Svilar e realizza il gol dell’1-1.
Effettua una seconda sostituzione De Rossi, esce dal campo Le Fée ed entra Baldanzi.
Entra anche il nuovo acquisto dell’Everton, Ndiaye che un minuto dopo si libera di Pellegrini e calcia dal limite dell’area ma Svilar è bravissimo e in tuffo devia il pallone in calcio d’angolo.
Al 66’ Calvert-Lewin anticipa nuovamente Ndicka e si presenta tutto solo davanti a Svilar che miracolosamente riesce a respingere ed evitare la seconda rete inglese.
Ancora pericoloso l’Everton al 69’ con uno strappo di Ndiaye, passaggi verso Harrison che calcia ma Svilar è ancora bravo e respinge.
È bravo Angelino un minuto dopo a recuperare il pallone, tocco verso Dovbik che di prima intenzione serve Baldanzi, il tiro dalla distanza termina largo alla destra del portiere.
Pericoloso l’Everton al 74’ con un sinistro dalla distanza di Harrison deviato in calcio d’angolo da Svilar.
Al 75’ doppia sostituzione nella Roma, escono dal campo Pellegrini e ed entrano Bove e Pellegrini.
Grande giocata al 78’ di El Shaarawy che scambia con Dovbik e poi calcia dal limite dell’area ma Pickford riesce a respinge con un preciso intervento in tuffo.
All’80’ altra doppia sostituzione per De Rossi che sostituisce Mancini e a Dovbik con Smalling e Abraham.
Senza recupero, come già accaduto anche nei primi quarantacinque minuti, il direttore di gara mette fine alla partita che si chiude in parità sul risultato di 1-1 tra Roma ed Everton.
EVERTON-ROMA 1-1
EVERTON (4-4-2): Pickford; Mykolenko, O’Brien, Tarkowski, Coleman (31′ Young); Harrison, Gana, Iroegbunam (80′ Armstrong), Harrison; Doucoure (62′ Ndiaye), Calvert-Lewin (80′ Beto).
A disp.: João Virgínia, Crellin, Holgate, Maupay, Lindstrom, Dixon
All. Sean Dyche
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini (80′ Smalling), Ndicka, Angelino; Le Fée (62′ Baldanzi), Cristante, Pellegrini (75′ Bove); Soulé (75′ Dybala), Dovbyk (80′ Abraham), Zalewski (46′ El Shaarawy) A disp.: Ryan, Sangaré, Kumbulla, Dahl, Bove, Pisilli, Joao Costa, Shomurodov. All. Daniele De Rossi
Arbitro: Michael Salisbury – Assistenti: Meredith – Eaton – Quarto ufficiale: Eltringham
Marcatori: 39′ Pellegrini, 61′ Calvert-Lewin