Settembre 8, 2024

Stadio A.S. Roma, Bonessio: Deve essere predisposto un progetto sostenibile a livello ambientale e sociale, nell’interesse della città e per tutelare gli abitanti di Pietralata

Roma, 21 febbraio 2023 – “Con lo svolgimento della Commissione congiunta Sport e Urbanistica ha preso oggi il via la fase di discussione politica della Proposta di deliberazione della Giunta finalizzata all’espressione del parere di ‘pubblica utilità’, da parte dell’Assemblea Capitolina, sulla proposta del nuovo stadio di calcio della A.S. Roma a Pietralata.
Ringrazio tutti i commissari, delle diverse forze politiche, intervenuti per gli spunti che hanno fornito, i tecnici del Dipartimento all’Urbanistica di Roma Capitale, nonché la disponibilità dell’A.S. Roma a recepire i suggerimenti utili a realizzare un progetto condiviso al servizio della città. Sono emersi molti elementi che necessitano di approfondimenti e soluzioni specifiche affinché la città ma soprattutto i cittadini di quel quadrante possano trarre benefici da questa opera che non dovrà in alcun modo andare ad impattare negativamente sul territorio. La priorità rimane quella di realizzare un’opera utile, che eroghi servizi ogni giorno dell’anno e sia di qualità innanzitutto sotto il profilo del peso urbanistico, della mobilità e della sostenibilità ambientale. A questo proposito ho ribadito la necessità di considerare il trasporto pubblico e quello ciclopedonale come uno degli asset strategici e prioritari del nuovo stadio.

Viceversa, l’eccesso di parcheggi potrebbe sortire l’effetto opposto diventando polo attrattivo del traffico veicolare privato. Inoltre, tutte le infrastrutture di urbanizzazione primaria e secondaria previste rispondenti ai criteri dell’efficentamento energetico e dotate di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, dovranno essere il frutto di una co_progettazione sociale a servizio del territorio, nell’ambito della parità di genere, e prioritariamente con riferimento alle fasce sociali deboli, ai giovani e alle scuole. Ritengo imprescindibile sviluppare il progetto insieme ai cittadini del Municipio IV con il coinvolgimento dei comitati e delle associazioni che operano sul territorio, con le persone affette da disabilità e da varie fragilità affinché il nuovo stadio di Pietralata sia un progetto sostenibile anche dal punto di vista sociale. Da ultimo, in attesa di approfondire alcuni temi nell’ambito delle commissioni specifiche, ho ribadito la necessità che la consegna di tutte le opere urbanistiche, comprese le aree verdi attrezzate fruibili, previste nel progetto avvenga contestualmente all’inaugurazione del nuovo stadio a garanzia degli abitanti di Pietralata e per il miglioramento degli standard qualitativi di quel territorio”.

Così in una nota il presidente della Commissione capitolina Sport Nando Bonessio.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *