Settembre 8, 2024

5a amichevole – 2 agosto 2023

È terminato il ritiro in Algarve della squadra giallorossa con una foto, postata dal tecnico Josè Mourinho, di ringraziamento per la terra portoghese che ancora una volta, per la terza estate consecutiva, ha abbracciato e accompagnato la Roma in questa importante e delicata fase di preparazione.

Prima di rientrare però, c’è l’ultimo test amichevole contro la Farense, formazione che milita nella Primeira Liga.

Il tecnico giallorosso schiera la seguente formazione: Rui Patricio, Mancini, Llorente, Ibanez, Celik, Bove, Cristante, Pellegrini, Spinazzola, El Shaarawy, Belotti.

Inizia subito forte la Roma, con Spinazzola che dopo appena un minuto, avanza palla al piede, si accentra e calcia dalla distanza ma Velho è reattivo e respinge con i pugni.

Al 3’ Celik lancia in profondità Belotti, il gallo si distende sulla destra e crossa al centro, deviazione sotto porta di Artur Jorge che nel tentativo di anticipare El Shaarawy, spedisce il pallone alle spalle del proprio portiere. Roma immediatamente in vantaggio 1-0.

Al 9’ Pellegrini effettua un cross verso Celik che stacca di testa ma il tiro è debole e viene bloccato facilmente dal portiere locale.

Ancora Roma pericolosa al 12’ con El Shaarawy che recupera il pallone sulla tre quarti avversaria e calcia da ottima posizione, il tiro però è centrale e viene bloccato dal portiere Velho.

Al 16’ si fa vedere anche la squadra di casa con Bruno Duarte che stacca di testa da ottima posizione ma Rui Patricio è bravissimo e con un preciso colpo di reni, vola e respinge con la mano di richiamo.

Ripartenza in contropiede della Roma al 19’ con El Shaarawy che si fa tutto il campo, allarga su Spinazzola che effettua immediato il cross verso Belotti la cui bellissima conclusione volante termina di poco a lato a portiere battuto.

Lancio a tutto campo di Cristante al 26’ verso Celik controllo preciso e cross sul secondo palo verso Spinazzola che non trova però l’impatto con il pallone. 

Al 32’ Celik crossa per Spinazzola che serve di prima intenzione El Shaarawy, controllo e girata al volo respinta dal portiere tra i piedi di Belotti che è lesto a mettere in rete il pallone del 2-0.

Ancora Roma pericolosa al 39’ con Bove che allarga su Celik, cross verso Pellegrini che la tocca verso Belotti, girata di prima intenzione con la sfera che sbatte sotto la traversa ma quando tocca terra, secondo l’assistente dell’arbitro, non supera totalmente la linea di porta e quindi il gol non viene assegnato. 

Al 42’ lancio a tutto campo di Bove verso Pellegrini che controlla splendidamente il pallone e posizionato tutto solo davanti al portiere lo supera con un tocco morbido e preciso che vale il 3-0 per la Roma, risultato con cui le squadre vanno al riposo. 

Come al solito, Josè Mourinho effettua diverse sostituzioni durante l’intervallo, entrano in campo Svilar, Aouar, Kristensen e Dybala.

Al 51’ è proprio l’argentino che dal limite dell’area lascia partire una conclusione con il sinistro che viene parata in due tempi dal portiere, neo entrato, Felipe.

Si trovano a meraviglia Aouar e Dybala che giocano a memoria, tutto di prima intenzione, come se si conoscessero calcisticamente parlando da una vita.

Al 62’ arrivano altri cambi in casa Roma, entrano Karsdorp, Zalewski, Smalling, N’Dicka e Pagano. 

Al 67’ bella giocata di Rui Costa sulla destra, cross al centro dell’area con Kristensen che tocca il pallone verso Svilar ma lo angola troppo e mette a referto, un’incredibile autorete. 

Ancora una buona azione di Rui Costa al 78’ sulla destra, il tiro cross è bloccato a terra da Svilar.

All’83’ grandissimo lancio di N’Dicka verso Aouar che controlla e dal limite dell’area calcia verso la porta ma Carvalho (il terzo portiere appena subentrato) riesce ad evitare la rete con un ottimo intervento in due tempi.

Proprio al 90’ la Roma cala il poker: Pellegrini serve Zalewski che attacca il diretto avversario e crossa al centro, la deviazione del difensore Gonçalo spiazza Carvalho e regala il 4-1 ai giallorossi. È la terza autorete di questa partita, due sono portoghesi e una giallorossa.

Ne approfitta Intanto Mourinho per far entrare anche Boer, il terzo portiere al posto di Svilar.

Al 93’ la squadra di casa trova la rete del definitivo 2-4 con Maxuel che lascia partire un bolide con il destro dai 25 metri che supera l’incolpevole Boer. 

Finisce dopo 3’ di recupero con l’abbraccio tra le due squadre al centro del campo. Termina così ufficialmente, con questa buona vittoria, il ritiro portoghese della Roma.

FARENSE-ROMA 2-4 

FARENSE (4-3-3)
: Velho (46′ L. Felipe) (80′ M. Carvalho); Delgado (46′ R. Barbosa), Artur Jorge (46′ Gonçalo), Muscat (80′ Diallo), Talocha (46′ Talys); Isidoro (46′ Oliveira), Seruca (46′ Rui Costa), G. Vitor (46′ Matias); Cristian (46′ Falcao), Baldé (46′ Belloumi) (86′ Maxuel), Bruno (46′ Pastor). All. Vasco Faisca

ROMA (3-5-2): Rui Patricio (46′ Svilar) (90’+1′ Boer); Mancini, Llorente (62′ Smalling), Ibanez (62′ Ndicka); Celik (46′ Kristensen), Bove (46′ Aouar), Cristante (62′ Karsdorp), Pellegrini, Spinazzola (62′ Zalewski); El Shaarawy (46′ Dybala), Belotti (46′ Pagano). A disp.: Pisilli, Matic. All. José Mourinho

Marcatori: 3′ aut. Artur Jorge, 33′ Belotti, 42′ Pellegrini, 67′ aut. Kristensen, 90′ aut. Gonçalo, 93’’ Maxuel

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *