Settembre 19, 2024

Fernando Canestrelli, nato a Roma il 4.7.1898. 
L’ attaccante, secondo le ricerche effettuate dallo storico della Roma Massimo Izzi, giocava nella Fortitudo, quantomeno dal novembre del 1921.
Fece parte della Selezione Romana che il 3 giugno 1926 sfidò la Juventus allo stadio Nazionale davanti a 15 mila spettatori, realizzando un gol su calcio di rigore.
Per la sua esperienza e per le sue doti tecniche e realizzatrici venne selezionato per fare parte dei quadri della neonata Roma. 
Venne subito schierato in campo il 23 luglio 1927 quando la Roma B affrontò l’Attila.
Il 27 novembre 1927 fece il suo esordio con la squadra maggiore nel campionato Nazionale.
La Roma contro il blasonato Casale scese in campo con questa formazione: Rapetti, Mattei, Corbyons, Ferraris IV, Degni, Carpi, Ziroli, Canizzaro, Bussich, Chini, CANESTRELLI. La partita terminò con il risultato di 1-1. A realizzare il gol del pareggio dei giallorossi al 36’ del primo tempo fu proprio l’esordiente Canestrelli.
L’attaccante romano ventinovenne, per l’epoca età avanzata per un calciatore, chiuso dalle ali Ziroli e Chini e dal centravanti Bussich, anche lui nato nel 1898, che fu l’unico acquisto della Roma, formata per il resto solo da giocatori dell’Alba, della Fortitudo e del Roman, non ebbe poi più l’occasione di giocare nel campionato Nazionale, continuando a segnare solo con la squadra B.
Gli rimarrà, comunque, l’orgoglio di avere fatto parte della prima Roma e di essere stato tra i non tanti calciatori ad aver fatto un esordio realizzando un gol decisivo.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *