Settembre 8, 2024

Poule Scudetto 5a giornata – 20 aprile 2024

Sabato 20 aprile al centro sportivo Viola Park si gioca la partita di campionato Fiorentina-Roma.

Con un successo la squadra giallorossa conquisterebbe il titolo con largo anticipo sulla fine di questo campionato letteralmente dominato fin dalla prima giornata.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione:Ceasar, Bartoli, Linari, Minami, Sonstevold, Greggi, Kumagai, Feiersinger, Haavi, Viens, Pilgrim. 

Al 2’ Faerge riceve il pallone sulla destra ed effettua un cross preciso al centro dell’area di rigore: stacco imperioso di Hammarlund che di testa realizza il gol del vantaggio per la Fiorentina. La gioia del gol però dura poco, perché il direttore di gara vede un fallo di Severini su Ceasar e annulla la rete viola.

Pronta arriva la risposta giallorossa al 4’ con Feiersinger che dopo una bella giocata di Bartoli, calcia verso la porta ma si vede respingere il pallone in calcio d’angolo dall’intervento del difensore avversario.

Al 7’ è ancora Faerge a rendersi pericolosa con il cross sul secondo palo verso Catena, passaggio a  Boquete che offre su un piatto d’argento il pallone ad Hammarlund, contrata molto bene da Minami a pochi passi dalla linea di porta.

Occasione da gol per la Roma al 23’ con Viens che riceve da Pilgrim, offre il pallone a Bartoli che da ottima posizione calcia verso la porta ma si vede respingere il tiro da Cinotti che si immola e salva la Fiorentina dalla sicura capitolazione.

Al 32’ Severini allarga su Toniolo che avanza e serve sulla profondità Janogy, intervento perfetto e puntuale in scivolata di Sonstevold che devia il pallone in calcio d’angolo. 

Si chiude il primo tempo sul risultato di parità 0-0, un risultato giusto per quello che le due squadre hanno fatto in questi primi quarantacinque minuti di gioco.

Al 48’ calcio d’angolo per la Roma con Pilgrim che trova sul secondo palo Kumagai il cui colpo di testa è bloccato senza problemi da Schroffenegger.

Occasione dal gol per la squadra locale al 57’ con Boquete che trova un corridoio perfetto e serve Janogy: il rasoterra della svedese è respinto dall’intervento con i piedi di Ceasar.

Sul capovolgimento di fronte, bellissima progressione di Viens che supera in velocità prima Toniolo e poi Tortelli ma è chiusa proprio all’interno dell’area di rigore dall’intervento di Georgieva.

Al 65’ è ancora la scatenata Viens che si libera di Cinotti e avanza, pallone verso Pilgrim che ha spazio e conclude con il destro ma il tiro è debole e viene bloccato da Schroffenegger.

All’82’ Kumagai riceve un buon pallone e lo allarga su Viens che crossa bene sul primo palo dove arriva Giacinti che anticipa il difensore e calcia ma non trova la porta.

La Roma è pericolosa all’85’ con il cross di Haavi che trova Greggi ben posizionata sul secondo palo ma il colpo di testa, è parato a terra da Schroffenegger.

Ci prova ancora la squadra di Alessandro Spugna all’85’ sempre con Haavi che avanza e serve Giacinti il cui tiro dalla distanza è bloccato a terra e senza problemi dal portiere viola. 

Spinge la Roma e all’88’ la neo entrata Troelsgaard crossa al centro per Minami ma il colpo di testa è debole e non impensierisce Schroffenegger.

Dopo 6’ di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro Carlo Rinaldi: la partita finisce 0-0 e la Roma deve rinviare la sua festa Scudetto di almeno una settimana. Potrebbe festeggiare anche non scendendo in campo nel prossimo turno, qualora la Juventus in casa, non dovesse riuscire a superare l’Inter.

FIORENTINA-ROMA 0-0

FIORENTINA (4-4-2): Schroffenegger; Toniolo (92′ Parisi), Georgieva, Tortelli (79′ Breitner), Faerge; Janogy, Catena, Severini, Cinotti (92′ Tucceri Cimini); Hammarlund (79′ Bellucci), Boquete. A disp.: Spinelil, Agard, Lundin, Baldi, Russo.

All. Sebastian De La Fuente

ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli (72′ Valdezate), Linari, Minami, Sonstevold; Greggi, Kumagai, Feiersinger (59′ Troelsgaard); Haavi, Viens (66′ Giacinti), Pilgrim. A disp.: Ciccotti, Glionna, Tomaselli, Giugliano, Pellegrino Cimò, Ohrstrom.

All. Alessandro Spugna

Arbitro: Carlo Rinaldi della sezione di Bassano del Grappa – Assistenti: Alessandro Marchese – Domenico Russo – Quarto Ufficiale: Ibrahim Rashed

Ammonizioni: Minami 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *