Settembre 16, 2024

37a giornata – 27 maggio 2023

FIORENTINA 2-1 ROMA

La Roma si fa beffare dalla Fiorentina negli ultimi minuti: Jovic prima ed Ikoné poi, ribaltano i giallorossi al termine di una partita estremamente frenetica. 

Entrambe le squadre erano piuttosto rimaneggiate viste le finali delle rispettive coppe all’orizzonte, ma non è mancato lo spettacolo né la cattiveria agonistica di un big match: Roma per ora sesta a 60 punti ed in Europa League, a -1 dall’Atalanta, quinta, sconfitta a San Siro dall’Inter ed in attesa che giochi la Juve il big match contro il Milan, Juve che per ora è settima a 59 punti, in virtù della nuova penalizzazione.

LA CRONACA DELLA GARA

Passano solo undici minuti e la Roma passa in vantaggio con El-Shaarawy, al secondo gol in due partite di fila: splendida azione con Belotti, imbeccato da un filtrante al bacio di Smalling, che crossa per Solbakken, che a sua volta la mette di prima per El Shaarawy, che la scaraventa in porta da posizione ravvicinata.

La Roma sembra essere padrona de campo ed al 26′ ha una doppia ghiottissima occasione: Smalling lancia e la difesa viola buca, Wijnaldum si inserisce, ma Cerofolini lo neutralizza, arriva Solbakken che calcia a porta vuota, ma trova il super salvataggio di Martinez Quarta.

L’ultima chance del primo tempo arriva al 44′, di nuovo col Faraone: El-Shaarawy recupera e calcia da 35 metri, ma trova i riflessi di Cerofolini.

Il secondo tempo vede a Roma intenta a difendere il vantaggio minimo e la Fiorentina, volenterosa, alla ricerca del pareggio, che raggiunge all’85′, quasi allo scadere di una frazione di gioco lenta e noiosa: cross di Kouamé per Mandragora, che smarca e serve Jovic, il quale, da due passi, non sbaglia l’appuntamento col gol del pareggio viola.

Passano solo due minuti ed all’87′ la Fiorentina addirittura la ribalta: cross di Terzic, contro cross di Kouamé e da due passi Ikoné sigla il gol del 2-1, che sarà anche il risultato finale.

IL TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti (62′ Dodo), Martinez Quarta (45′ Milenkovic), Igor, Biraghi (45′ Terzic); Mandragora, Duncan (76′ Kouamé); Ikone Barak, Saponara (61′ Sottil); Jovic. Allenatore: Italiano.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Bove, Smalling (45′ Mancini), Llorente; Missori, Tahirovic, Wijnaldum (60′ Cristante), Zalewski (80′ Abraham); El Shaarawy (45′ Celik), Solbakken (71′ Ibanez); Belotti. Allenatore: Mourinho.

ARBITRO: Giovanni Ayroldi.

MARCATORI: 11′ El Shaarawy, 85′ Jovic, 87′ Ikoné.

AMMONITI: 25′ Saponara per fallo su Bove, 32′ Missori per fallo su Barak, 43′ Martinez Quarta per fallo su Zalewski, 50′ Venuti per fallo su Zalewski, 58′ Solbakken per fallo su Terzic, 64′ Jovic per fallo su Tahirovic, 74′ Svilar per perdita di tempo, 77′ Igor per fallo su Belotti.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *