Frosinone-Roma 1-3
11a giornata – 5 novembre 2022
Nell’undicesima giornata di campionato la Roma rende visita al Frosinone, la squadra rivelazione di questa prima parte di stagione.
Infatti, se tutti si potevano aspettare la “solita” Roma tra le protagoniste, sfidiamo chiunque a dire che si potevano aspettare altrettanto dalla formazione gialloblu… invece i ragazzi di Gorgone stanno meritando con le prestazioni questo ruolo di antagonista alle big.
Federico Guidi schiera la seguente formazione: Baldi, Louakima, Keramitsis, Chesti, Oliveras, Pisilli, Faticanti, Pagano, João Costa, Satriano, Cassano.
La partita inizia con le due squadre che nonostante le condizioni climatiche non siano delle migliori, giocano un calcio rapido e divertente.
Al 7’ ci prova Selvini con un tiro dal limite dell’area ma il pallone termina alto sopra la traversa.
La Roma gioca meglio ma paradossalmente le conclusioni verso la porta arrivano dalla parte locale.
Sempre Salvini al 17’ dopo una percussione centrale, calcia ma non trova la porta.
Azione pericolosissima del Frosinone al 21’ con Selvini che lanciato verso la rete si presenta a tu per tu con Baldi, lo supera con un preciso scavetto ma Keramitsis è strepitoso e salva la porta giallorossa con una decisa scivolata.
Al 22’ viene ammonito Bruno per un’entrata in ritardo su Keramitsis.
Bellissima azione giallorossa al 31’ con Cassano che dalla fascia sinistra fa tutto molto bene, arriva all’interno dell’area avversaria e serve l’accorrente Pisilli, il tiro a mezza altezza è bellissimo ma viene miracolosamente respinto da Palmisani che salva il risultato.
Un minuto dopo, è ancora Cassano ad essere protagonista con un bel tiro che viene respinto dal portiere, sul pallone arriva Keramitsis che in tap-in mette in rete. Tutto molto bello, ma purtroppo anche inutile perché su segnalazione dell’assistente, il direttore di gara Luca Angelucci annulla la rete.
La Roma ha guadagnato il possesso del campo e continua a spingere con insistenza.
Al 38’ Pagano va alla battuta del calcio d’angolo, la deviazione di Selvini sul primo palo, diventa un assist per Faticanti che di testa realizza il gol del vantaggio giallorosso 1-0.
Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara mette a fine al primo tempo con la Roma che va al riposo in vantaggio di un gol.
La ripresa si apre con il tecnico Federico Guidi che sostituisce João Costa con Cherubini.
Al 49’ viene ammonito il secondo calciatore locale, a finire sul taccuino dell’arbitro è Milazzo per un fallo su Pisilli.
La partita, complice le condizioni del campo, che non permette giocate fluide, si fa un po’ nervosa e questa volta è Faticanti a finire tra i cattivi per un’entrata scomposta su Maestrelli.
Guidi non vuole rischiare niente ed è proprio Faticanti al 59’ ad essere sostituito, al suo posto entra in campo Vetkal
Continuano i cambi in casa Frosinone e al 60’ lasciano il campo Ferrieri e Condello, entrano al loro posto Gozzo e Voncina.
Il migliore in campo della Roma è Cassano e lo conferma anche l’azione al 63’ quando calcia a rete con il mancino e il pallone esce di pochissimo alla sinistra del portiere.
Al 66’ la punizione di Olivares è troppo centrale e viene bloccata senza problemi da Palmisani.
Due minuti dopo, arriva un’altra sostituzione, esce Satriano ed entra Padula.
Al 70’ bella giocata di Pagano che protegge il pallone, avanza e serve sulla destra l’accorrente Pisilli, preciso sia il controllo che il diagonale che risulta imparabile per l’estremo difensore locale. La Roma raddoppia 2-0 e mette la partita in discesa.
Continuano a spingere i ragazzi di Federico Guidi; angolo di Pagano, pallone che viene servito a Oliveras, cross sul secondo palo per Pisilli che stacca di testa ma non trova la porta.
Al 76’ il Frosinone trova il gol con una violenta conclusione di Selvini ma l’arbitro annulla per una posizione iniziale di fuorigioco del ragazzo gialloblù su segnalazione dell’assistente.
Dalla panchina giallorossa arrivano altre sostituzioni, escono Oliveras e Cassano, al loro posto Falasca e Pellegrini.
Ultimi cambi anche nel Frosinone all’85’ con Rosati e Milazzo che lasciano il campo a Jirillo e Mulattieri.
Proprio al 90’ la squadra di casa accorcia le distanze. Cross dalla destra di Gozzo e preciso colpo di testa al centro dell’area di Maestrelli che super l’incolpevole Baldi.
Il direttore di gara assegna 4’ di recupero. Viengono ammoniti in rapida successione, prima Jirillo nel Frosinone, poi Il portiere giallorosso Baldi per aver perso tempo e infine Padula, reo di aver allontanato il pallone a gioco fermo.
Al 96’ lancio verso Cherubini che si presenta a tu per tu con il portiere ma l’estremo difensore locale è bravissimo e su uscita bassa respinge il pallone che però arriva tra i piedi di Chesti; questa volta, la seconda disperata uscita del portiere è fallosa e l’arbitro non può far altro che assegnare il calcio di rigore a favore della Roma.
Le proteste di Palmisani sono eccessive e l’arbitro Luca Angelucci è costretto ad estrarre il cartellino rosso.
Vengono ammonito anche Bracaglia e Pellegrini.
Il tecnico del Frosinone, Giorgio Gorgone effettua l’ultima obbligata sostituzione, esce dal campo Bruno ed entra il secondo portiere Di Chiara.
Il tempo nel frattempo va avanti e quando Pagano si presenta sul dischetto siamo arrivati al minuto numero 100.
Il destro del calciatore giallorosso è violento e preciso e non lascia scampo a Di Chiara.
È il gol del definitivo 3-1 per la Roma che vince meritatamente questa delicata partita a Frosinone, contro un’avversaria che si è dimostrata davvero molto competitiva.
Campionato Primavera 1 TIMVISION – Trofeo “Giacinto Facchetti” 2022/2023 | Prima Fase – Girone Unico “all’italiana” | 11ª Giornata
Sabato 5 Novembre 2022 – ore 13:00
Città dello Sport di Ferentino (FR)
Frosinone Calcio vs AS Roma 1-3
FROSINONE CALCIO (4-3-3) : Palmisani; Rosati (85′ Mulattieri), Maura, Maestrelli, Bracaglia (C); Milazzo (85′ Jirillo), Bruno (90’+9 Di Chiara), Ferrieri (62′ Gozzo); Condello (62′ Voncina), Selvini, Cangianiello.
A disp.: Stellato (GK), Kamenšek-Pahič, Stefanelli, Zettera, Miller, Crecco, Benacquista, Pozzi, Macej, Stazi. All.: Gorgone.
AS ROMA (4-3-3): Baldi; Louakima, Keramitsis, Chesti, Oliveras (78′ Falasca); Pisilli, Faticanti (C) (59′ Vetkal), Pagano [C]; João Costa (46′ Cherubini), Satriano (68′ Padula), Cassano (78′ Pellegrini).
A disp.: Razumejevs (GK), Del Bello (GK), Missori, Foubert-Jacquemin, Misitano, D’Alessio, Majchrzak, Silva, Ruggiero, Ciuferri. All.: Guidi.
Arbitro: Sig. Luca Angelucci di Foligno – Assistenti: Davide Stringini di Avezzano, Mattia Regattieri di Finale Emilia.
Marcatori: 38′ Faticanti, 70′ Pisilli, 90′ Maestrelli, 100’ Pagano su rig.
Ammoniti: 22′ Bruno, 49′ Milazzo, 55′ Faticanti, 92’ Jirillo, 93’ Baldi, 98’ Bracaglia, 96’ Padula, 98’ Pellegrini.
Espulsi: 96’ Palmisani.
Note: recupero 3’pt, 10’st. Calci d’angolo: 4-5. Temperatura: 13°C (Parzialmente nuvoloso).