Ottobre 18, 2024

2a giornata – 17 ottobre 2024

Giovedì 17 ottobre alle ore 19:45 all’Atatürk Olimpiyat Stadyumu si gioca Galatasaray-Roma, partita valida per la seconda giornata della UEFA Womens Champions League.

Nella prima giornata, la Roma ha battuto 1-0 il Wolfsburg mentre la formazione turca ha perso in Francia contro il Lione.

Sugli spalti sono presenti alcuni tifosi giallorossi del Roma Women Fan Club che sono arrivati dalla capitale.

Alessandro Spugna, schiera la seguente formazione:Ceasar, Thogersen, Cissoko, Minami, Hanshaw, Glionna, Kumagai, Giugliano, Greggi, Giacinti, Viens. 

È subito pericolosa la Roma al 2’ con Glionna che attacca la profondità e trova al centro dell’area Giacinti che arriva a rimorchio e calcia ma Yaman blocca.

Un minuto dopo, azione manovrata della squadra giallorossa e conclusione di Viens che viene respinta dal difensore.

Al 6’ passaggio filtrante di Giugliano verso Giacinti, errore della linea difensiva turca che non si capisce con il proprio portiere ma sfortunatamente il pallone termina a fondo campo con l’attaccante giallorossa che non riesce a deviarlo in rete.

La Roma è assoluta padrona della partita e al 6’ da un errore del portiere, nasce un’occasione per Viens ma il tiro è respinto in calcio d’angolo da Yaman.

Dalla bandierina va Giugliano, stacco di testa al centro dell’area di Cissoko che spedisce il pallone in rete e regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

Al 9’ lancio a tutto campo di Greggi per Thøgersen che colpisce di testa ma il pallone, indirizzato a Giacinti viene bloccato dal portiere turco.

Ancora un’azione pericolosa della squadra giallorossa al 18’ con Greggi che serve Giugliano, il tiro dai 25 metri, trova Yaman che con la mano di richiamo, riesce miracolosamente a respingere il pallone in calcio d’angolo. 

Al 21’ Manuela Giugliano con una magia fa correre Glionna sulla destra, l’esterna giallorossa di accentra e lascia partire un tiro che termina però alto sopra la traversa.

Ci prova al 23’ Greggi con un tiro dalla distanza che viene parato senza grossi problemi dal portiere.

Al 24’ cambio di campo di Thogersen da destra a sinistra per Hanshaw che mette giù il pallone, cross preciso per Giacinti che al centro dell’area colpisce di testa e realizza il gol del meritato 2-0 per un’ottima Roma.

Ancora pericolosa la squadra di Spugna al 27’ con Cissoko che serve sulla profondità Thogersen, cross basso verso Viens che tutta sola, a pochi passi dalla linea di porta, calcia ma spedisce incredibilmente il pallone a fondo campo.

Bella ripartenza della Roma al 35’ con Glionna che avanza, si accentra e calcia in porta ma il difensore riesce a fare da muro e respinge.

Un minuto dopo Kumagai trova Viens, filtrante per Giugliano che da ottima posizione calcia ma non trova la porta 

Al 39’ Kumagai cerca e trova Viens sulla destra, passaggio a rimorchio per Glionna che arriva e calcia ma il diagonale termina di poco largo alla destra del portiere.

Altra grandissima occasione per la Roma al 42’ con Giugliano che serve Viens completamente sola al centro dell’area: il tiro, a portiere battuto, termina però largo.

Al 45’ calcio d’angolo di Glionna dalla destra, stacco di testa al centro dell’area di Kumagai e fallo di mano del difensore con l’arbitro che assegna il calcio di rigore alla squadra giallorossa.

Sul punto di battuta va Giugliano che calcia di potenza ma si vede respingere il tiro dall’ottimo intervento di Yaman che para e con l’aiuto della traversa, salva la porta turca.

Dopo 1’ di recupero, il direttore di gara svedeseTess Olofsson manda le squadre negli spogliatoi con la Roma in vantaggio “solamente” per 2-0.

Approfitta dell’intervallo Alessandro Spugna per effettuare una doppia sostituzione, toglie dal campo Viens e Kumagai ed inserisce Haavi e Pandini.

Inizia la ripresa, così come si era chiuso il primo tempo e cioè con la Roma subito pericolosa: al 46’ cross di Glionna e tiro al centro dell’area di Haavi con il pallone che termina alto sopra la traversa.

Al 48’ Haavi accelera sulla sinistra, salta la diretta avversaria e crossa al centro dell’area un pallone che, sulla respinta della difesa termina tra i piedi di Giugliano che controlla e poi calcia a botta praticamente sicura ma non trova la porta.

Arrivano copiose le azioni della Roma: al 49’ a Glionna riceve da Giugliano ed effettua un tiro-cross che deviato dal difensore si alza a campanile e termina sulla base alta della rete.  

Dalla bandierina va Giugliano che trova splendidamente Hanshaw sul secondo palo ma la calciatrice giallorossa spedisce incredibilmente il pallone a fondo campo.

Al 54’ avanza Giugliano, passaggio sulla sinistra per Emilie Haavi che si accentra e lascia partire un bolide con il pallone che termina sotto al sette della porta difesa da Yaman. È il più che meritato 3-0 per una Roma che sta giocando davvero un ottimo calcio.

Ancora pericolosa la squadra giallorossa al 57’ con Haavi che serve Giacinti, passaggio arretrato per Giugliano che arriva e calcia ma il portiere si distende e blocca. 

Bellissima azione al 59’ con un lancio lungo e preciso di Havvi verso Giugliano che attacca lo spazio centrale, poi anticipa il portiere e con un tocco volante deposita in rete il pallone del 4-0.

Al 62’ arriva la terza sostituzione della partita, esce dal campo Valentina Giacinti e al suo posto entra Pilgrim.

Un minuto dopo, Giugliano controlla un ottimo pallone al limite dell’area, ha spazio per guardare la porta e calciare ma il tiro temirna di poco alto sopra la traversa.

Al 64’ errore di Karatas e diagonale di Pilgrim bloccato a terra dal portiere turco.

È un tiro al bersaglio quello della Roma che in un minuto, al 65’ va vicina altre due volte al gol: prima con Haavi che riceve da Giugliano e calcia verso la porta ma si vede respingere il tiro da Yaman e poi con Pilgrim che sul proseguimento dell’azione, si presenta a tu per tu con il portiere ma si vede respingere il pallone in calcio d’angolo dalla chiusura disperata del difensore in fase di recupero.

Dalla bandierina va Glionna, colpo di testa di Pandini al centro dell’area e parata del portiere.

Azione di rimessa della formazione giallorossa al 70’ con Greggi che serve Pandini, là centrocampista giallorosso avanza e dal limite dell’area lascia partire un rasoterra bloccato da Yaman.

Un minuto dopo, il tiro dalla distanza di Haavi è ancora una volta bloccato dal portiere locale.

Altra sostituzione per la Roma al 74’ con Troelsgaard che entra in campo al posto di Manuela Giugliano.

Al 75’ nell’unica occasione in cui si addormenta la retroguardia giallorossa, il Galatasaray trova il gol della bandiera con Staskova che si presenta a tu per tu con Ceasar e la supera realizzando la rete dell’1-4.

La Roma non si scompone e al 76’ va vicina al gol con Greggi che riceve da Haavi e calcia ma il pallone termina di poco largo alla destra del portiere.

Ultima sostituzione all’80’ con Glionna che lascia il campo ad Alice Corelli.

All’81’ viene ammonita per un fallo tattico al centro del campo la giallorossa Cissoko per fallo su Bakarandze.

Ottima opportunità per Pilgrim all’84’ la calciatrice giallorossa riceve da Haavi ma a pochi passi dalla linea di porta viene chiusa in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va la stessa Pilgrim e dopo una respinta mancata da parte della difesa, il pallone arriva a Troelsgaard che lo rovescia in area per Pandini che di testa realizza il gol del 5-1 per la Roma.

Incredibile quello che accade all’86’ con Pilgrim che riparte in azione solitaria, scambia con Cissoko e arrivata tutta sola davanti al portiere ha il tempo per guardare la porta e concludere ma spedisce il pallone a fondo campo.

All’87’ Pilgrim serve Corelli che riceve il pallone al limite dell’area e lo calcia verso la porta: Yaman fino a questo momento perfetta, sbaglia l’intervento e il pallone termina incredibilmente in rete per il 6-1 della Roma.

La gioia della giovane calciatrice giallorossa per il primo gol nella Women Champions League è tanta e Alice, viene abbracciata da tutte le compagne di squadra che le corrono incontro.

Dopo 4’ di recupero, il direttore di gara Tess Olofsson mette fine alla partita con la Roma che vince in maniera netta e conquista altri tre importanti punti in una classifica che la vede al comando insieme al Lione con 6 punti di vantaggio su Wolfsburg e Galatasaray.

GALATASARAY-ROMA 1-6 

GALATASARAY (4-1-4-1): Yaman; Berna Yeniçeri, Eda Karatas, Demehin, Cumert; Bakarandze (85′ Akkurt); Diallo (63′ Esen), Topçu, Usme (74′ Parlak), Karabulut; Staskova. A disp.: Kurga, Kandur, Jackmon, Yalciner, Ozturk, Eren, Altintas. All. Metin Ülgen

ROMA (4-4-2): Ceasar; Thogersen, Cissoko, Minami, Hanshaw; Glionna (80′ Corelli), Kumagai (46′ Pandini), Giugliano (73′ Troelsgaard), Greggi; Giacinti (62′ Pilgrim), Viens (46′ Haavi).A disp.: Kresche, Mazzocchi, Di Guglielmo, Aigbogun, Dragoni, Corelli, Linari.

All. Alessandro Spugna

Arbitro: Tess Olofsson (SWE) – Assistenti: Almira Spahić (SWE) – Monica Lokkeberg (NOR) – Quarto Ufficiale: Lovisa Johansson (SWE)

Ammonite: 81’ Cissoko. 

Marcatori: 7′ Cissoko, 24′ Giacinti, 54′ Haavi, 59′ Giugliano, 76′ Staskova, 84’ Pandini, 87′ Corelli

Note: al 45’ rigore sbagliato da Giugliano  

Ammonite: 81’ Cissoko

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *