Settembre 8, 2024

Finale Campionato Under 18 – 13 giugno 2024

Giovedì 13 giugno alle ore 20:00 allo stadio Del Conero di Ancona si gioca Roma-Genoa, partita valida la finale scudetto del campionato Under 18.

Le due squadre, arrivano a questa sfida dopo le vittorie per 2-1 della Roma sull’Atalanta e 5-4 del Genoa sull’Inter. 

È subito pericoloso il Genoa al 1’ con un calcio di punizione battuto da Romano che termina di poco largo.

La risposta giallorossa è immediata e puntuale arriva al 3’ con Nardozi che calcia ma Consiglio è attento e blocca il pallone. 

Calcio di punizione conquistato dal limite dell’area al 7’ da Solbes: alla battuta va Tumminelli che calcia ma il tiro è debole e viene parato dal portiere. 

Buona accelerazione di Venturino al 10’ ma il cross è lungo e viene respinto dalla difesa giallorossa.

Al 13’ Reale scodella un ottimo pallone al centro dell’area per Feola che si distende in scivolata ma non riesce ad arrivare sul pallone.

Ancora Roma in zona offensiva con il cross dalla destra che arriva dalle parti di Nardozi, il colpo di testa è debole e viene bloccato da Consiglio.

Al 17’ Fazio serve in profondità Ekhator che da ottima posizione, calcia verso la porta ma spedisce il pallone sull’esterno della rete.

Al 23’ Sancinito lancia in profondità Venturino che viene attaccato fallosamente da Mirra. Il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo della partita. 

Tre minuti dopo, arriva anche il primo ammonito in casa Genoa, a finire sul taccuino dell’arbitro Barebetti è proprio Venturino.

Al 36’ occasione per il Genoa con Romano che calcia verso la porta ma la difesa giallorossa riesce a respingere a pochi passi dalla linea di porta: sul proseguimento dell’azione il pallone arriva a Deseri che calcia dal limite dell’area ma Kehayov si distende e blocca.

Ancora Genoa pericoloso al 38’ con il tiro di Venturino che da posizione defilata calcia ma il portiere giallorosso respinge in calcio d’angolo.

Sul cross dalla bandierina arriva il volo di testa di Deseri che stacca in terzo tempo ma Kehayov è bravissimo e salva ancora una volta la porta giallorossa.

Al 41’ prova a farsi vedere la Roma con Solbes che effettua un tiro al volo dal limite dell’area ma il pallone, debolmente finisce a fondo campo.

Occasione al 42’ per la squadra giallorossa con Mirra che calcia dai 25 metri ma Consiglio è attento e riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.

All’ultimo minuto del primo tempo, Venturino calcia dalla distanza, il tiro non è forte ma il pallone rimbalza davanti a Kehayov e lo beffa. 

Il Genoa proprio all’ultimo istante trova il gol del vantaggio 1-0.

Dopo 1’ di recupero il diretto di gara Flavio Barbetti di Arezzo, manda le squadre negli spogliatoi.

Al 48’ è ancora una volta pericoloso Venturino che controlla in area di rigore e calcia ma il portiere giallorosso è attento e respinge.

Un minuto dopo, la Roma va vicina al gol del pareggio con il neo entrato Marco Litti che da ottima posizione calcia ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.

Altra sostituzione in casa giallorossa al 53’ con Ivkovic che prende il posto di Lopes.

Al 56’ doppia clamorosa occasione per la Roma, prima con Litti che a tu per tu con il portiere si vede respingere il tiro e poi con Solbes che a porta vuota calcia ma incredibilmente alza il pallone sopra la traversa.

Ancora clamorosa opportunità per la Roma al 59’ con Solbes che serve Ivkovic, il centrocampista neo entrato, è solo davanti al portiere ma anche lui calcia e non trova la porta.

Al 60’ altra sostituzione nella squadra giallorossa, entra in campo Della Rocca ed esce Solbes 

Al 64’ Litti vince un rimpallo e ha una grande opportunità per andare verso la porta, ma cerca il cross e lo sbaglia regalando il pallone al portiere. 

Viene ammonito anche Levak al 71’ per un’entrata scomposta su Barry in area di rigore genoana.

Calcio di punizione per la Roma al 74’ battuto da Feola, sponda di Golic e colpo di testa di Nardozi bloccato in tuffo dal portiere.

Quarta sostituzione in casa giallorossa entra Mlakar al posto di Obleac.

Clamorosa occasione per il Genoa al 75’ con Venturino che calcia da ottima posizione ma Kehayov riesce a salvare la propria porta.

Un minuto dopo la clamorosa opportunità capita tra i piedi di Loblak ma il portiere del Genoa, riesce miracolosamente a respingere.

Al 78’ Mlakar riesce a crearsi il giusto spazio per calciare ma il tiro è debole e viene bloccato dal portiere.

All’81’ calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per un fallo di Della Rocca. Sul dischetto si presenta Romano che calcia e di precisione realizza il gol del 2-0.

Durante i festeggiamenti dei giocatori del Genoa, succede qualcosa e il direttore di gara estrae il cartellino rosso per Litti.

La Roma sotto di due gol, finisce la partita in 10 uomini.

Dopo 5’ di recupero il direttore di gara mette fine alla partita con il Genoa che vince 2-0 e conquista il titolo Under 18. Complimenti nonostante la sconfitta in finale, ai ragazzi della Roma per una stagione che li ha visti sempre protagonisti.

GENOA (3-4-2-1): Consiglio; Deseri, Arata, Barry; Sancinito, Dodde (77′ Grossi), Fazio, Ahanor; Venturino (77′ Nuredini), Romano (87′ Corengia); Ekhator. A disp.: Boschi (P), Georgievski, Ghinassi, Colonnese, Mavraj, Pagliari. All.: Gennaro Ruotolo.

ROMA (3-4-2-1): Kehayov; Obleac (75′ Mlakar), Golič, Mirra; Feola ©, Pedro Lopes (53′ Ivković), Tumminelli (46′ Litti), Reale; Levak, Ricardo Solbes (60′ Della Rocca); Nardozi. A disp.: De Franceschi (P), Cioffredi, João Gabriel, Bauco, Colasurdo. All.:Tuğberk Tanrıvermiş.

Arbitro: Sig. Flavio Barbetti di Arezzo. Assistenti:Sig. Arli Veli di Pisa e Sig. Luca Perlamagna di Carrara. Quarto ufficiale: Sig. Enrico Eremitaggio di Ancona.

Reti: 46’ Venturino, 81′ rig. Romano.

Ammoniti: 23′ Mirra (R), 70′ Levak (R). 

Espulso: 83′ Litti (R). Recupero 1’pt, 5’st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *