Agosto 12, 2025

IL TECNICO ROMANISTA

Al termine della partita contro l’Aston Villa, il mister giallorosso Gian Piero Gasperini ha parlato in mixed zone.

Mister, ci può fare un’analisi di questa partita?

“Abbiamo trovato una squadra forte, facevamo fatica a contenerli, però bisogna guardare anche alle cose buone che sono state fatte; è chiaro che questi andavano forte e ci hanno creato grandi difficoltà”.

Cose buone e cose meno buone, quali sono state secondo lei? 

“Intanto c’è da dire che l’impegno dei ragazzi è stato encomiabile, sotto questo aspetto non c’è niente da dire, hanno sempre cercato di tenere il campo al massimo e a tratti hanno fatto anche delle buone cose. 

Siamo stati poco incisivi, però sul piano del gioco, del rubar palla abbiamo fatto anche bene. Abbiamo preso dei gol perché ci andavano via ma anche a difesa schierata: il primo lo abbiamo preso su punizione, poi anche il secondo… però dobbiamo dar merito anche agli avversari che in questo momento hanno una marcia in più di noi, forse anche due. Queste sono partite di agosto e come tali, non ti devi esaltare quando vinci ma non ti devi neanche deprimere troppo quando perdi. 

Devi prendere la lezione e poi alla prossima fare meglio”.

Nelle giocate uno contro uno, la sentivamo spesso urlare ai suoi giocatori di puntare l’avversario. Forse ci vuole un po’ più di coraggio, di sfrontatezza.

“Secondo me nel secondo tempo, Cherubini ha fatto dei buoni spunti e anche Soulé ha fatto bene. Nel primo tempo invece abbiamo fatto un pò più di fatica, soprattutto sul piano della costruzione del gioco. 

Credo comunque che abbiamo fatto intravedere anche delle buone cose e penso che alcune prestazioni siano state buone: tra i nuovi mi è piaciuto sicuramente Neil (El Ayanaoui). Dobbiamo prendere le cose buone che ci sono state e poi pensare alle prossime gare, applicandoci come stiamo facendo”.

Sul mercato, lei mette sempre pressione, chiede giocatori a Massara; non crede che questo paradossalmente, possa mettere in difficoltà la società? La controparte sa che la Roma ha bisogno di comprare e potrebbe approfittare per alzare il prezzo…

“Non so, mi auguro di no.  Mi auguro di non creare complicazioni sotto questo senso… però se lei la pensa così… io dico speriamo di no”

C’erano parecchie assenze e loro come diceva prima, sono più avanti, però la fase offensiva, forse oggi l’ha soddisfatta un pò meno? 

“Non è facile contro questa gente che in questo momento è sicuramente veloce, però è chiaro che anche quando abbiamo tenuto meglio il campo, siamo stati meno incisivi di altre volte. È un qualcosa che dovremo cercare di migliorare”.

Negli errori di cui parlava prima, c’è più un discorso di tattica che va ancora allenata sul campo, oppure c’è qualcosa di diverso?

“Un po’ di tutto, dobbiamo anche considerare la qualità degli avversari. In questo momento, loro hanno diversi elementi di velocità che ci hanno messo in difficoltà. 

Tutti per 90 minuti hanno cercato di tenere la partita e di stare in campo, anche con il risultato negativo, non ci sono mai stati situazioni di scoramento e questo lo ritengo un aspetto molto positivo”

Come ha visto Wesley? 

“Non ha fatto bene questa sera, ha sbagliato tanto sul piano tecnico però è un ragazzo che ha comunque un bel motore e si vede. Questa sera magari c’è stata qualche prestazione negativa ma anche qualcuna molto buona, fa parte del momento”

Ghilardi invece è entrato bene. 

“Ghilardi è fermo da parecchio, non ha fatto una preparazione, la sta facendo adesso però fa parte di quel profilo di giovani che possono crescere”.

Sulla fascia destra ci sono sia Wesley che Rensch, uno è un po’ più difensivo, l’altro un po’ più offensivo. Insieme potremo mai vederli in campo?

“Tutti e due a destra magari è difficile. Si potrebbe pensare di farne giocare uno a destra e l’altro a sinistra. Ecco, questa la vedo una soluzione più facile”

Mister, vi siete dati delle tempistiche per l’acquisto del giocatore offensivo?

“No, Adesso è passato quasi un mese dall’inizio della preparazione, questa è la quarta settimana, ci sono ancora tre settimane di mercato e vedremo quello che succederà”.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *