Gianluca Caprari
L’attaccante Gianluca Caprari, che festeggia oggi il suo compleanno (30.7.1993), è il classico ragazzo romano che, come tanti, inizia a tirare i calci ad un pallone sui campi dell’oratorio (Don Bosco). Il papà, che vede la passione del figlio, lo porta poi con sé all’Atletico 2000 di cui era allenatore.
Ambidestro veloce e tecnico, nel 2003 Gianluca entra a far parte delle giovanili della Roma e vi resterà fino al 2014 quando poi passa stabilmente al Pescara dove la Roma l’aveva dato più volte in prestito.
Alla Roma si fa conoscere già da raccattapalle per aver velocemente posizionato la palla sul calcio d’angolo da cui scaturisce a sorpresa il gol vittoria di Amantino Mancini in Roma-Palermo del 26 gennaio del 2008, allenatore Spalletti. I siciliani protestano parecchio perché la rapidità di Caprari nel posizionare la palla è tale che non si accorgono del tiro.
La sua consacrazione arriva nel 2011 quando viene schierato l’8 marzo a sorpresa negli ottavi di finale di ritorno in Champions League contro lo Sachtar Donec’k e poi debutta in campionato in serie A contro il Milan il 7 maggio. L’11 maggio subentra a Jeremy Menez nella semifinale di Coppa Italia contro l’Inter ed il 12 giugno vince il Campionato Primavera.
La stagione seguente con Zeman in panchina, gioca da titolare le due gare di Europa League contro lo Slovan Bratislava poi a gennaio 2012 si trasferisce in prestito, con diritto di riscatto della comproprietà, al Pescara dove era diventato allenatore proprio Zeman. Il Boemo, che lo aveva fortemente voluto con lui in biancoazzurro dopo averlo conosciuto alla Roma, lo fa giocare e viene ripagato con gol anche molto pesanti che contribuiscono a far tornare il Pescara in serie A dopo ben venti anni.
A giugno 2012 il Pescara esercita il suo diritto alla comproprietà e Caprari resta nella città marina fino al giugno 2013 quando la Roma lo riporta a casa. Con la maglia del Pescara aveva incontrato e segnato alla Roma all’Olimpico la rete del decisivo pareggio (1 a 1) il 21 aprile 2013.
Il ritorno a Roma, però, non è fortunato. Gianluca scende in campo una sola volta e solo per una quindicina di minuti (subentrando a Pjanic) contro il Sassuolo il 10 novembre 2013. Alla Roma trova l’allenatore Garcia che vuole in squadra giocatori più affermati e di esperienza per cui Caprari nel gennaio del 2014 riprende la strada verso Pescara. Qui si renderà protagonista della seconda promozione in A nella stagione 2015/16. Nel giugno del 2015 la società abruzzese si aggiudicherà il giocatore alle buste con la Roma. Sembrava che ormai il destino di Gianluca fosse segnato a Pescara, ma l’otto luglio (in cambio di Cristiano Biraghi ed il prestito di Rey Mana) lo acquista l’Inter che lo lascia un altro anno a Pescara in prestito. Con il ritorno a Pescara di Zeman, Caprari risorge e termina la stagione con 9 reti all’attivo.
Il 30 giugno 2017, l’Inter decide però di cederlo alla Sampdoria nell’ambito dell’operazione che porta Milan Skriniar a Milano. In maglia blucerchiata in Coppa Italia sigla un bel gol proprio contro la sua ex squadra abruzzese.
La fortuna gli gira le spalle nel gennaio 2019 quando si frattura il perone della gamba destra e deve fermarsi.
Nella successiva sessione di mercato passa al Parma dove gioca attualmente.
Caprari ha vestito la maglia della nazionale Under18 e under19 nel 2011 e Under20 nel 2013. E’ stato convocato nel 2018 anche in Nazionale Maggiore dal CT Roberto Mancini che però non lo ha fatto scendere in campo.