Hellas Verona-Roma 1-3
12a giornata – 31 ottobre 2022
Nel posticipo del lunedì, la Roma rende visita al Verona con la chiara intenzione di vincere per superare in classifica la Lazio e riprendersi quel quarto posto che al momento è un risultato importante.
Josè Mourinho schiera la seguente formazione: Rui Patricio, Ibanez, Smalling, Mancini, Karsdorp, Camara, Cristante, Zalewski, Pellegrini, Zaniolo, Abraham.
Dopo i primi minuti di studio, con la Roma che comunque guadagna campo, arriva al 16’ la conclusione di Kallon dalla distanza che viene bloccata a terra da Rui Patricio.
Un minuto dopo ripartenza della Roma con Zaniolo prima trattenuto e poi abbattuto da Ceccherini al centro del campo. Incredibilmente il direttore di gara sanziona il fallo ma non estrae il cartellino giallo.
Al 19’ grandissima azione di Karsdorp che serve in profondità Abraham, il calciatore inglese supera il portiere ma a porta vuota, calcia sul palo esterno e spreca una ghiotta occasione per la Roma.
Ammonito al 20’ Ceccherini per l’ennesimo fallo su Zaniolo.
Al 21’ cross di Karsdorp dalla destra e colpo di testa di Abraham a pochi passi dalla linea di porta con il pallone che esce di un niente e lambisce il palo.
Ammonito al 23’ Cristante per un fallo su Tameze.
Azione di Tameze al 24’ con il diagonale che termina largo alla destra di Rui Patricio che controlla.
Al 28’ calcio d’angolo di Veloso che serve fuori dall’area Faraoni, conclusione e deviazione al centro dell’area di Davidowzich che supera l’incolpevole Rui Patricio.
Dopo qualche attimo di attesa per il richiamo del Var, il direttore di gara convalida l’1-0 per il Verona che passa così in vantaggio.
Al 33’ entrata scomposta e decisamente fallosa di Davidowzich su Zaniolo con l’arbitro che lascia ancora una volta correre ma viene richiamato dal Var.
Sacchi va a vedere il monitor e dopo qualche istante, decide di estrarre il giusto cartellino rosso per il giocatore del Verona che dopo aver segnato, viene espulso.
Al 46’ grandissima giocata di Camara che recupera il pallone e la allarga sulla sinistra ad Abraham, la concisione in diagonale termina sul palo e torna in campo con Zaniolo che calcia e mette a segno il gol dell’1-1.
Dopo una revisione al Var il direttore di gara assegna il gol e il primo tempo dopo 3’ di recupero termina sul risultato di 1-1.
Durante l’intervallo, Josè Mourinho sostituisce Cristante con El Shaarawi.
Al 52’ pallone di Mancini per Zaniolo che attacca lo spazio ma poco prima della conclusione viene fermato dal difensore.
Lancio in profondità al 56’per Karsdorp ma il pallone troppo lungo, termina tra le braccia del portiere.
Al 57’ doppio cambio nella Roma, escono dal campo Zalewski e Zaniolo, al loro posto entrano Volpato e Belotti.
Al 62’ bella giocata di Camara che recupera il pallone a sinistra, effettua il cross sul secondo palo per Karsdorp ma nel proseguimento dell’azione, l’arbitro sanziona il fallo di Abraham sul diretto avversario.
Azione della Rima al 64’ con Pellegrini che trova Belotti, controllo e conclusione verso la porta bloccata da Montipò.
Al 66’ altro cambio nella Roma con Mancini che lascia il campo e al suo posto Mourinho fa entrare Matic.
Un minuto dopo, cambio tattico nel Verona che risponde con Magnani che subentra a Veloso.
Cartellino giallo per Hongla al 70’ per un fallo su Camara.
Un minuto dopo, pallone verso Volpato che si accentra e calcia ma il difensore gli mira la conclusione,
Al 73’ bella progressione di Belotti che calcia da posizione defilata e Montipò salva porta del Verona con un intervento sul primo palo.
Al 77’ cross di Pellegrini e Faraoni nel tentativo di respingere devia il pallone con il petto in calcio d’angolo.
Un minuto dopo, cambio nel Verona con Henry che lascia il campo a Djuric.
Grandissima apertura di Pellegrini per Belotti che calcia di prima intenzione e Magnani si immola e respinge in fallo laterale.
Fallaccio e cartellino giallo per Hien che abbatte Lorenzo Pellegrini.
Lo stesso Pellegrini calcia la punizione e Montipò devia il pallone in calcio d’angolo.
Dalla bandierina va sempre Pellegrini, colpo di testa di Matic sul primo palo e pallone che si stampa sulla traversa e termina a fondo campo.
Cambio all’82’ con a Shomurodov che subentra a Camara.
All’85’ entra Soulemana per Hongla nel Verona.
Un minuto dopo, bella giocata tra Volpato e Pellegrini ma il tiro è debole e viene bloccato a terra dà Montipò.
All’88’ bellissima azione di Matic che controlla il pallone, punta l’avversario, serve a rimorchio Volpato che arriva in corsa e calcia di prima intenzione verso la porta mettendo a segno il gol del 2-1.
Al 91’ ripartenza della Roma con Matic che tiene il pallone e poi non riesce a trovare il passaggio libero verso il compagno.
Un minuto dopo, grandissima giocata di Volpato che avanza palla al piede e poi con il sinistro serve El Shaarawi, scavetto sul portiere e pallone depositato in rete per il gol del 3-1 giallorosso.
Al 94’ conclusione da fuori area di Djuric e parata di Rui Patricio che si distende e devia in calcio d’angolo.
Dopo 5’ di recupero arriva il triplice fischio di Sacchi che sancisca la fine della partita e soprattutto la più che meritata vittoria della Roma per 3-1 su un ostico Verona.
HELLAS VERONA-ROMA 1-3
HELLAS VERONA: Montipo; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini (45′ Hien); Faraoni, Hongla (86′ Sulemana), Veloso, Depaoli; Tameze, Kallon (45′ Lasagna); Henry (78′ Djuric).
A disp.: Chiesa, Berardi, Perilli, Doig, Magnani, Terracciano, Praszelik, Cabal, Kakari. All. Salvatore Bocchetti
ROMA: Rui Patricio; Mancini (65′ Matic), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante (45′ El Shaarawy), Camara (83′ Shomurodov), Zalewski (56′ Volpato); Zaniolo (56′ Belotti), Pellegrini; Abraham
A disp.: Boer, Svilar, Vina, Celik, Kumbulla, Bove, Tripi, Tahirovic. All. José Mourinho
Arbitro: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata – Assistenti: Vivenzi – Cipressa – Quarto Ufficiale: Baroni – VAR: Maresca – AVAR: Aureliano
Marcatori: 26′ Dawidowicz, 45’+2′ Zaniolo, 89′ Volpato, 90’+2′ El Shaarawy
Ammonizioni: 20′ Ceccherini (HV), 23′ Cristante (R), 70′ Hongla (HV), 80′ Hien (HV)
Espulsioni: 36′ Dawidowicz (HV)