Il maestro Ennio Morricone, nominato socio di Campo Testaccio
Ci ha lasciato il maestro Ennio Morricone, grandissimo tifoso della Roma. Per la sua grande passione verso i nostri colori, è stato inserito nella commissione che nel 2012 ha nominato i primi 11 giocatori della Hall of Fame della Società giallorossa. La dimostrazione della sua riconosciuta competenza sulla storia della Roma, l’abbiamo avuta, anche quando una selezionata Commissione si è riunita a Trigoria per stilare la lista dei calciatori e lui ne ha votati tanti di Campo Testaccio. Poi il 7 ottobre del 2012 alle 11:00 di mattina, prima di un Roma-Atalanta, c’è stato l’appuntamento allo stadio Olimpico per la cerimonia della Hall of Fame, Ennio Morricone ha accompagnato, attraverso le sue musiche tutta la manifestazione. I giocatori premiati, sono entrati in campo sulle note de “Gli Intoccabili” poi durante la premiazione da “L’estasi dell’oro” dal film “Il Buono, il Brutto, il Cattivo” e nei momenti finali da “Metti una sera a cena” e “C’era una volta il west”.
A conferma della sua grande passione per la Roma c’era stata precedentemente anche la nomina a Cavaliere della Roma, avvenuta durante la prima edizione nel 1999. Il Presidente Antonio Calicchia ci racconta: “Ho avuto il privilegio di conoscere il maestro Morricone e accompagnarlo in diversi concerti che ha realizzato con la sua orchestra “Roma Sinfonietta” e con il maestro Luigi Lanzillotta. Ne ricordo con particolare piacere uno in Russia, (anche se in quella occasione la sua orchestra non c’era), molto importante… durante le pause, i nostri discorsi erano quasi sempre rivolti alla nostra Roma. È un amore che non ha mai nascosto perché per lui, la Roma era una vera e propria passione. Quando abbiamo nominato i primi Cavalieri, lui è stato tra quelli a cui abbiamo subito pensato”
Andando ancora più indietro con il tempo, c’era stato già un altro momento straordinariamente giallorosso, ce lo racconta il Presidente dell’Unione Tifosi Romanisti, Fabrizio Grassetti
“Quando il presidente Viola prese Manfredonia, ci fu una dura presa di posizione da parte dei tifosi, che contestarono questo acquisto già dai giorni del ritiro a Vipiteno. In quella occasione si parlò di Campo Testaccio, e al Presidente Viola venne in mente l’idea di costituire il “Roma Club Campo Testaccio”.
A questo club potevano fare parte solo chi aveva assistito a partite della Roma dagli spalti del mitico Campo Testaccio e loro figli o parenti. Io venni nominato membro del Collegio dei Probiviri, con il compito di vagliare le prime richieste di adesione al Sodalizio e poi Consigliere. Su sua richiesta, in qualità di socio del Club, venne iscritto immediatamente il Maestro Ennio Morricone. In quella ed in successive occasioni ho avuto il piacere di parlare con lui della nostra Roma e ho scoperto che aveva una vera e propria passione e competenza per i nostri colori. Era un grandissimo conoscitore della nostra storia”
A giochi fatti quindi, Ennio Morricone è stato nominato Socio di Campo Testaccio, Cavaliere della Roma e Componente della commissione Hall of Fame. Un romanista straordinario, puro e vero.