Inizia la Poule Scudetto
Poule Scudetto 1a giornata – 17 marzo 2024
Inizia la fase conclusiva del campionato femminile di calcio 2023-2024 con la Roma avanti di 8 punti sulla Juventus che è la prima diretta concorrente per il titolo. Più staccata la Fiorentina, battuta proprio dalle giallorosse in occasione dell’ultima giornata di campionato.
In questa prima giornata è proprio la Roma di Alessandro Spugna che riposa e guarda le altre avversarie confrontarsi…
Nella partita giocata a Sassuolo, la squadra di casa supera a sorpresa e di misura 1-0 la Fiorentina grazie alla rete segnata nei minuti di recupero dalla giovane Beccari.
Nella partita che interessa da vicino la Roma, non va oltre il pari la Juventus che viene fermata sul 3-3 dall’Inter. Vantaggio nerazzurro al 17’ con Simonetti che realizza su calcio di rigore; al 35’ per un fallo su Beerensteyn il penalty viene assegnato alla Juventus ma Cristiana Girelli lo calcia contro il palo e l’Inter rimane così in vantaggio. Pochi minuti dopo, per un fallo di mano viene assegnato un secondo rigore alla Juventus e questa volta Girelli lo realizza riportando così in parità 1-1 la sfida. Nella ripresa, la squadra di casa sfrutta al massimo un errore in fase di uscita palla al piede della retroguardia bianconera e Cambiaghi realizza il nuovo vantaggio 2-1.
Passano pochi minuti e questa volta ad addormentarsi è la difesa dell’Inter che permette a Thomas di andar via sulla destra e offrire un pallone invitante al centro dell’area per Caruso che a porta spalancata mette a segno il gol del 2-2. Il gol da la carica alla Juventus che al 63’ passa addirittura in vantaggio grazie al gol di Echegini che segue l’azione di Beerensteyn e in scivolata realizza il 3-2.
Uno strano scherzo del destino si materializza all’86’ con Annamaria Serturini ex calciatrice della Roma che mette a segno il gol del definitivo 3-3 togliendo di fatto due punti alla Juventus.
La squadra di Alessandro Spugna non gioca, ma passa indenne questa prima giornata di campionato grazie alla non vittoria della Juventus e alla sconfitta inaspettata della Fiorentina sul campo del Sassuolo.