Inter-Roma 1-2
8a giornata – 1 ottobre 2022
Buona occasione per Chalanoglu al 18’ ma il suo tiro dalla distanza, termina sulla schiena di Lautaro.
Al 21’ è ancora l’Inter a rendersi pericolosa con Barella che serve Chalanoglu, la conclusione dalla distanza è secca e potente ma termina larga alla sinistra di Rui Patricio.
Scambio Chalanoglu-Barella al 30’ e tocco splendido del centrocampista nerazzurro per Di Marco.
L’esterno interista, passa davanti a Celik, lo taglia di fatto dall’azione, si presenta a tu per tu con l’estremo difensore giallorosso e calcia di precisione con il destro.
Il pallone si insacca tra palo e portiere e l’Inter passa così in vantaggio per 1-0.
Al 39’ Spinazzola recupera un gran pallone nella zona centrale del campo e si lancia verso l’area; il cross con il sinistro è perfetto e diventa un assist al bacio per Dybala che calcia di prima intenzione con il sinistro e realizza un eurogol che permette alla Roma di pareggiare 1-1.
I tifosi della Roma presenti sugli spalti di San Siro possono scatenare la propria gioia per l’ennesima perla del talento argentino che sta facendo grande la Roma.
Gli ultimi minuti del primo tempo vedono una Roma decisamente migliore che fa girare bene la sfera e mette in difficoltà la squadra di casa con azioni precise e manovrate.
Dopo 3’ di recupero Massa manda le squadre al riposo sul risultato di 1-1 tra Inter e Roma.
Come accaduto per gli ultimi minuti del primo tempo, anche in avvio di ripresa la squadra che si fa preferire è decisamente la Roma che sembra aver trovato le giuste misure tra i reparti.
L’Inter però non sta a guardare e al 53’ Skriniar avanza palla al piede e serve Lautaro che calcia a giro dal limite dell’area ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.
Un minuto dopo, azione di ripartenza della Roma con Zaniolo che viene lanciato verso la porta. Il direttore di gara su segnalazione dell’assistente fischia la posizione di fuorigioco; sullo slancio, Zaniolo un po’ ingolosito dalla situazione e un po’ anche innervosito calcia ugualmente il pallone e viene ammonito.
Al 58’ arriva il primo cambio giallorosso, esce dal campo Dybala e al suo posto entra Abraham.
Ammonizione al 61’ per Mancini che commette fallo su Lautaro.
Punizione per l’Inter al 63’ con Chalanoglu che calcia benissimo con l’interno del piede destro, il pallone, con Rui Patricio in ginocchio, si stampa sulla traversa.
Due minuti dopo è Smalling che viene ammonito sempre per fallo su Lautaro, decisamente il più intraprendente tra i giocatori nerazzurri.
Al 67’ è ancora l’Inter a rendersi pericolosa al termine di un’azione tutta di prima tra
Barella-Chalanoglu e Asllani, la cui conclusione dalla distanza, termina di poco a lato alla sinistra di Rui Patricio.
Bellissima azione giallorossa al 71’ con Celik che crossa un ottimo pallone dalla destra e trova al centro dell’area Abraham; la giocata con cui il calciatore inglese trova la deviazione è pura magia, Handanovic si ritrova fortunosamente il pallone addosso e blocca.
Viene ammonito al 72’ Asllani per un intervento in ritardo su Cristante.
Al 74’ Mancini si guadagna un calcio di punizione sulla trequarti offensiva per un fallo di Dzeko che si aggrappa alla sua maglia.
Sul punto di battuta va Pellegrini, movimento perfetto delle torri giallorosse in area di rigore e preciso staccio di testa sul secondo palo di Smalling che schiaccia il pallone e lo spedisce alle spalle di Handanovic per il 2-1 giallorosso.
Al 77’ Inzaghi tenta il tutto per tutto per recuperare il risultato e inserisce Mkhitaryan e Correa al posto di Chalanoglu e Asllani.
Cambio anche nella Roma all’81’ con Pellegrini che deve lasciare il campo, entra al suo posto Camara.
Continuano i cambi per Inzaghi, entrano Bellanova e Gosens al posto di Bastoni e Dumfries.
Ci prova Bellanova all’83’ ma il tiro termina ampiamente a lato e non impensierisce Rui Patricio.
Arriva un’altra sostituzione nella Roma con Belotti che all’86’ subentra a Zaniolo.
Un minuto dopo viene ammonito Correa per proteste.
Ultimo cambio per Inzaghi all’88’ con Carboni che rimpiazza Di Marco.
Un minuto dopo, splendida azione di Abraham che parte palla al piede dalla propria trequarti, si fa tutto il campo e da ottima posizione calcia con il piatto destro ma conclude di poco largo alla destra del portiere nerazzurro.
La Roma è brava a sfruttare gli spazi concessi dall’Inter e al 90’ Belotti viene fermato in maniera fallosa da Gosens.
Il direttore di gara estrae il cartellino giallo per l’esterno nerazzurro.
Al 92’ viene ammonito per proteste anche Barella.
Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara mette fine alla partita con la Roma che vince meritatamente a San Siro e conquista 3 punti importantissimi. La squadra di Josè Mourinho vince, convince e dimostra che in questa stagione, ogni risultato è raggiungibile.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Acerbi, Bastoni (81′ Gosens); Dumfries (81′ Bellanova), Barella, Asllani (77′ Correa), Calhanoglu (77′ Mkhitaryan), Dimarco (88′ Carboni); Dzeko, Lautaro. A disp.: Onana, Botis, Gagliardini, de Vrij, D’Ambrosio, Darmian, Carboni, Zanotti, Stankovic. All. Simone Inzaghi
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini (81′ Camara); Dybala (58′ Abraham), Zaniolo (86′ Belotti).
A disp.: Boer, Svilar, Shomurodov, Vina, Kumbulla, Bove, Zalewski, Volpato, Tripi, El Shaarawy. All. Salvatore Foti (José Mourinho squalificato)
Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia – Assistenti: Passeri – Costanzo – Quarto Ufficiale: Ghersini – VAR: Mazzoleni – AVAR: Longo
Marcatori: 30′ Dimarco, 40′ Dybala, 75′ Smalling
Ammoniti:
Zaniolo, Mancini, Smalling (R), Asllani, Correa, Gosens, Barella (I).