Settembre 8, 2024

La gioia di Troelsgaard

Poule Scudetto 3a giornata – 29 marzo 2024

Venerdì 29 marzo alle ore 18:30 allo stadio si gioca Inter-Roma, partita valida per la terza giornata di questa seconda fase Playoff.

È una partita ricca di significato, anche perché l’unica sconfitta stagionale delle ragazze giallorosse, è arrivata proprio su questo campo.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo, Greggi, Kumagai, Giugliano, Haavi, Giacinti, Viens.

Al 5’ la Roma si rende pericolosa con Viens che recupera un ottimo pallone e al termine di una buona azione offensiva si guadagna il primo calcio d’angolo della partita.

Dalla bandierina va Giugliano che cerca sul primo palo Bartoli ma il pallone viene respinto nuovamente in corner dalla difesa nerazzurra.

Al 7’ cambia schema la Roma, questa volta Giugliano scambia con Giacinti ed effettua un tiro a giro con il pallone che supera il portiere ma sbatte contro la traversa: torna in campo, Kumagai è la più lesta di tutte e in scivolata realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma. 

Al 9’ arriva la risposta dell’Inter con Bonfantini che calcia dalla distanza ma non trova la porta.

Ancora Roma pericolosa al 19’ con una conclusione dalla distanza di Manuela Giugliano, il pallone termina di poco alto sopra la traversa…

Occasione per l’Inter al 24’ con Cambiaghi che da buona posizione calcia ma non trova la porta.

Al 28’ Giugliano in fase di pressione offensiva, recupera un ottimo pallone e lo serve a Giacinti, dribbling stretto e conclusione che viene deviata dal difensore e termina tra le braccia di Cetinja.

Azione fotocopia al 32’ con Giugliano che serve ancora una volta Giacinti, alza la testa l’attaccante giallorossa e lascia partire un fendente che termina di poco largo a portiere battuto.

Al 40’ arriva l’occasione più limpida della partita per l’Inter con Michela Cambiaghi che entra in area sulla corsia di sinistra, si libera della diretta avversaria e calcia ma il pallone, a Ceasar battuta, termina sul palo. 

Ci prova al 44’ Giugliano che dopo lo scambio con Giacinti, ha lo spazio buono per calciare ma non trova la porta e l’Inter si salva.

Senza recupero, il direttore di gara Zanotti manda le squadre al riposo con la Roma che è meritatamente in vantaggio per 1-0.

Inizia la ripresa con la squadra di Alessandro Spugna che spinge sull’acceleratore per cercare di chiudere il prima possibile, una partita davvero complicata. La squadra nerazzurra in questa fase ha ritrovato i giusti stimoli e gioca un ottimo calcio, non a caso nelle ultime due partite ha ottenuto un pareggio 3-3 contro la Juventus e una vittoria netta per 3-0 in trasferta contro la Fiorentina.

Al 50’ su azione d’angolo, l’Inter va vicina al pareggio: una sfortunata carambola al centro dell’area di rigore sta per liberare al tiro la calciatrice nerazzurra, Minami interviene con una provvidenziale chiusura e devia il pallone sopra la traversa.

Un minuto dopo, altra azione offensiva dell’Inter con il tiro a giro di Serturini che calcia dalla sua mattonella ma si vede respingere il tiro da Ceasar.

Al 57’ Serturini si infortuna ed è costretta a lasciare il campo: in attesa della sostituzione, la squadra di Rita Guarino gioca in 10 uomini. 

Al 59’ Cambiaghi attacca sulla corsia di sinistra e crossa al centro dell’area un pallone che Bonfantini deve solamente spingere in rete. È il pareggio 1-1 delle nerazzurre.

Azione tutta di prima dell’Inter al 63’ con la neo entrata Polli che serve Magull, la conclusione con l’esterno del piede destro termina a fondo campo.

Lucia Di Guglielmo si fa male ed Alessandro Spugna ne approfitta per effettuare due sostituzioni. Escono proprio Di Guglielmo e Viens, al loro posto entrano Sonstevold e Pilgrim. 

Al 67’ la retroguardia giallorossa perde un brutto pallone e Csiszar si presenta tutta sola davanti a Ceasar che in perfetta uscita bassa, riesce a salvare la propria porta.

Al 69’ calcio di punizione guadagnato da Haavi sull’out di destra: la battuta forte e decisa di Giugliano attraversa tutta l’area di rigore e, deviata dal difensore termina in calcio d’angolo.

Passa un solo minuto e la Roma va nuovamente vicina al gol con una magia di Giugliano che al 70’ effettua un preciso tiro sul secondo palo che viene respinto da Cetinja.

Cambiaghi al 72’ serve Polli che prende bene posizione al limite dell’area, Linari è costretta a commettere fallo e il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo della partita.

Al 74’ altra opportunità per la squadra nerazzurra con Cambiaghi che punta Bartoli e conclude da buona posizione ma Ceasar si distende e blocca.

Un minuto dopo, Giacinti attacca Cetinja che è costretta ad affrettare il rinvio: il portiere nerazzurro nello slancio colpisce l’attaccante della Roma ma il direttore di gara non interviene e lascia correre. 

Al 76’ altra sostituzione nella Roma con Troelsgaard che subentra a Greggi.

Manuela Giugliano all’80’ nel tentativo di colpire il pallone viene toccata in piena area da Simonetti ma l’arbitro anche questa volta decide di non intervenire…  

Bellissima giocata di Pilgrim che all’87’ controlla il pallone spalle alla porta, si gira e lascia partire un rasoterra che viene bloccato dal portiere.

All’89’ azione in ripartenza della Roma con Troelsgaard che avanza e calcia dalla distanza, il pallone deviato da Bowen si alza a campanile e supera l’estremo difensore nerazzurro. La Roma torna così in vantaggio 2-1 quando manca davvero poco alla fine della partita.

Al 92’ Bartoli attacca lo spazio sulla corsia di destra e lascia partire un diagonale che termina largo.

Alessandro Spugna effettua un’altra sostituzione, toglie dal campo un’esausta Giacinti ed inserisce Feiersinger.

Dopo 5’ di recupero il direttore di gara Andrea Zanotti decreta la fine di un’incredibile partita che la Roma, pur soffrendo le proverbiali sette camicie, riesce a portare a casa.

Sono tre punti pesantissimi per la Roma che vince e si avvicina a grandi passi all’obbiettivo finale. Prossima tappa, dopo la sosta, la sfida casalinga alla Juventus.

INTER-ROMA 1-2 

INTER (4-3-3): Cetinja; Thogersen; Bowen, Fordos, Robustellini; Milinkovic (60′ Polli), Csiszar (82′ Pedersen), Magull; Bonfantini (76′ Bugeja), Cambiaghi, Serturini (60′ Simonetti). A disp.: Piazza, Pandini, Alborghetti, Trevisan, Tomter. All. Rita Guarino

ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo (71′ Sonstevold); Greggi (76′ Troelsgaard), Kumagai, Giugliano; Haavi, Giacinti (90′ Feiersinger), Viens (71′ Pilgrim). A disp.: Korpela, Valdezate, Ciccotti, Tomaselli, Pellegrino Cimò. All. Alessandro Spugna

Arbitro: Andrea Zanotti della sezione di Rimini – Assistenti: Gianluca Scardovi – Leonardo Tesi – Quarto Ufficiale: Davide Ammannati

Marcatori: 7′ Kumagai, 59′ Bonfantini, 89′ Troelsgaard

Ammonizioni: 72′ Linari 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *