Inter-Roma 1-4
16a giornata – 21 dicembre 2024
Sabato 21 dicembre allo stadio KONAMI YDC di Milano alle ore 11:00 si gioca Inter-Roma, partita valida per la sedicesima giornata di campionato.
Mister Falsini schiera la seguente formazione: Marin, Nardin, Mirra, Reale, Cama, Levak, Di Nunzio, Coletta, Marazzotti, Misitano, Zefi.
All’8’ bella azione nerazzurra con Quieto che scambia di tacco con Lavelli e poi calcia ma il tiro termina lento e largo a fondo campo.
Immediata al 9’ arriva la risposta giallorossa con Coletta che avanza a e poi serve Misitano sulla sinistra: l’attaccante giallorosso entra in area di rigore, si sposta il pallone sulla sinistra e poi lo calcia in diagonale ma il tiro termina di poco largo.
Ottima ripartenza della Roma al 10’ con Misitano che mette al centro un gran pallone ma la difesa nerazzurra riesce a respingere.
È una partita bellissima con tanti capovolgimenti di campo; all’11’ Motta attacca lo spazio ed effettua un preciso cross per Quieto che colpisce di tacco ma Marin è attento e blocca.
Ravelli al 13’ sfrutta un errore difensivo dei giallorossi e calcia verso la porta ma Reale recupera al suo primo sbaglio e in scivolata spedisce il pallone in calcio d’angolo salvando la porta giallorossa.
Al 15’ Cama avanza sulla destra, cross al centro dell’area per Misitano che stacca di testa e regala un assist sul secondo palo a Coletta che arriva in corsa e spedisce in rete il pallone per il vantaggio 1-0 della Roma.
Al 19’ azione straordinaria dei ragazzi di Falsini con Misitano che serve di tacco Levak, il tiro al volo è respinto in calcio d’angolo dal portiere Calligaris.
Sull’azione d’angolo, il pallone ristagna in area di rigore interista, Levak è brano ad attaccare il primo palo e calcia di prima intenzione ma colpisce il palo esterno e l’Inter si salva.
Al 23’ Zefi attacca l’avversario sulla fascia sinistra, cross morbido e preciso per Levak che stacca più in alto di Re Cecconi e realizza il gol del 2-0 per la Roma.
Calcio d’angolo al 28’ battuto da Marazzotti, il pallone arriva sul secondo palo a Marin che colpisce di testa ma non trova la porta e l’Inter si salva.
Al .34’ cambio di gioco perfetto, sempre da parte di Marazzotti che trova Misitano, il centravanti giallorosso attacca lo spazio e calcia ma Calligaris è bravo e blocca il pallone.
Si fa vedere l’Inter al 36’ con De Pieri che attacca lo spazio e calcia ma il pallone termina sull’esterno della rete.
Al 38’ la Roma recupera un ottimo pallone, Misitano lo riceve all’interno dell’area di rigore spostato sulla sinistra; dribbling stretto e conclusione che viene respinta dal portiere Calligaris in calcio d’angolo.
Risposta dell’Inter al 40’ con un tiro cross di Motta che viene deviato in calcio d’angolo dal portiere giallorosso Marin.
Clamorosa opportunità per la Roma al 44’ con Zefi che riceve il pallone al limite dell’area, alza la testa e con tanto spazio davanti a sé, calcia ma non trova la porta.
Passano pochi secondi e la squadra di Falsini è ancora pericolosa con un tiro dalla distanza di Coletta che termina di poco largo alla sinistra del portiere.
C’è però una deviazione e l’arbitro concede il calcio d’angolo: dalla bandierina va Marazzotti con trova al centro dell’area Levak, il colpo di testa è preciso ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Senza recupero, il direttore di gara Giorgio Vergaro fischia la fine del primo tempo: le squadre vanno al riposo con la Roma in vantaggio per 2-0.
La ripresa si apre con una disattenzione, la prima di tutta la partita da parte della retroguardia giallorossa: Aidoo mette al centro dell’area un pallone per Topalovic che è tutto solo davanti al portiere ma incredibilmente sbaglia la conclusione. Sullo slancio, Marin gli finisce addosso, non può infatti smaterializzarsi e l’arbitro, incredibilmente assegna il calcio di rigore all’Inter.
Sul punto di battuta al 48’ va Berenbruch che calcia, Marin intuisce l’angolo e respinge ma è sfortunato perché il pallone torna proprio a Berenbruch che lo spinge in rete per l’1-2 nerazzurro.
È un gol che sulla carta potrebbe cambiare la partita, arrivato così presto ad inizio della ripresa; ma non è così perché oggi la Roma è davvero decisa e motivata e ha un passo in più dell’Inter.
Al 57’ azione personale di Coletta che si accentra e calcia con il sinistro ma il pallone si alza e termina sopra la traversa.
Un minuto dopo al 58’ altro pallone recuperato nella trequarti offensiva dalla Roma con Cama che supera in dribbling Re Cecconi e calcia in diagonale: sulla respinta di Calligaris il pallone arriva a Misitano che lo deposita in rete per il 3-1 della Roma.
Al 64’ Coletta parte in maniera decisa e De Pieri è costretto a commettere fallo per impedire al giallorosso di involarsi verso la porta.
Scatta in maniera corretta, il cartellino giallo nei confronti del calciatore interista.
Al 69’ grandissima giocata dei giallorossi con Misitano che serve Zefi, protezione splendida del pallone e intervento falloso da parte di Re Cecconi. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore e ammonisce il difensore dell’Inter: sul dischetto al 70’ va proprio Zefi che incrocia benissimo e mette a segno il gol del 4-1 per una Roma davvero molto bella.
All’81’ arrivano le prime sostituzione per mister Falsini che toglie dal campo due grandi protagonisti come Zefi e Misitano ed inserisce Della Rocca e Mlakar.
All’84’ il neo entrato Bovo entra in ritardo su Coletta che si destreggia bene sulla fascia e immediato, scatta il cartellino giallo per il calciatore dell’Inter.
Un minuto dopo, Marazzotti allarga sempre sullo scatenato Coletta che avanza e dopo aver effettuato una serie di dribbling, crossa al centro per Reale che stacca più in alto di tutti ma spedisce il pallone sopra la traversa.
Doppio cambio al 91’ per mister Falsini, escono dal campo Levak e Coletta ed entrano Arduini e Sugamele.
Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara Giorgio Vergaro mette fine alla partita che si chiude con la netta vittoria della Roma che ha dominato contro un avversario forte come la Inter, per giunta in trasferta e ha conquistato la settima vittoria consecutiva in campionato.
La squadra di Falsini chiude così il 2024 da prima della classe, un risultato importante e prestigioso che, dopo le feste, dovrà essere confermato.
INTER-ROMA 1-4
INTER (4-3-3): Calligaris; Aidoo (61′ Della Mora), Re Cecconi, Alexiou, Motta (61′ Cocchi); Topalovic (74′ Venturini), Zanchetta (84′ Bovo), Berenbruch; De Pieri, Lavelli, Quieto (84′ Spinaccé). A disp.: Zamarian, Kangasniemi, Tigani, Garonetti, El Mahboubi, Cerpelletti. All. Andrea Zanchetta
ROMA (4-3-1-2): Marin; Nardin, Mirra, Reale, Cama; Levak (91′ Arduini), Di Nunzio, Coletta (91’ Sugamele); Marazzotti; Misitano (81′ Mlakar), Zefi (81′ Della Rocca).
A disp.: Jovanovic, Marcaccini, Seck, Golic, Litti, Ivkovic, Morucci.
All. Gianluca Falsini
Arbitro: Giorgio Vergaro della sezione di Bari – Assistenti: Alessandro Gennuso – Riccardo Leotta
Marcatori: 15′ Coletta, 23′ Levak, 49′ Berenbruch, 59′ Misitano, 70′ rig. ZefiAmmonizioni: 64’ De Pieri, 69’ Re Cecconi, 84’ Bovo