Settembre 16, 2024

4a Giornata Play-Off – 15 aprile 2023

Partita di assoluta importanza per la Roma che gioca prima della Juventus e deve provare a vincere per mettere pressione alle bianconere impegnate domenica contro la Fiorentina. 

La trasferta di Milano è complicata e le insidie sono tante perché la formazione di Rita Guarino ha dimostrato in stagione di poter rendere la vita difficile a qualsiasi squadra.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Di Guglielmo, Wenninger, Linari, Minami, Giugliano, Greggi, Andressa, Glionna, Giacinti, Haavi.

Parte subito forte la Roma che al 2’ ha una buona opportunità: Glionna serve Giugliano che conclude in diagonale ma il pallone si perde di poco largo alla destra di Piazza.

Al 5’ Haavi serve Andressa che lancia in profondità Giacinti, il tiro da fuori area a scavalcare il portiere, termina alto sopra la traversa.

Passano solamente tre minuti e la Roma è nuovamente pericolosa con un pallone in profondità verso Haavi che attacca il fondo e crossa ma Piazza esce in presa bassa e blocca.

Al 13’ grandissima giocata di Lucia Di Guglielmo che attacca sulla destra, arriva sul fondo e dopo un’incantevole finta mette un cross al centro forte e deciso con Haavi che di testa realizza il gol del vantaggio giallorosso 1-0.

La Roma è padrona del campo e la formazione di Rita Guarino non riesce quasi mai a ripartire…

Al 24’ Greggi serve Minami che lancio in profondità Haavi, la norvegese controlla, avanza palla al piede e appena entrata in area di rigore calcia in rete e realizza il gol del 2-0 per la Roma.

Continua a spingere la Roma: al 28’ Andressa trova Giacinti sulla sinistra, cross basso verso Glionna che controlla e a pochi passi dalla linea di porta mette a segno la rete del 3-0 giallorosso.

Ancora una ripartenza della squadra di Spugna al 32’ con Andressa che porta il pallone, arriva nei pressi dell’area di rigore e lo allarga su Glionna che controlla e calcia verso la porta, il tiro esce di poco con Giacinti che non riesce a deviare in rete.

Al 37’ Glionna recupera il pallone al centro del campo, avanza, vede fuori dai pali Piazza e calcia con uno scavetto il pallone che supera il portiere e termina in fondo al sacco. È 4-0 per una stratosferica Roma. 

Ancora Roma pericolosa al 42’ con una ripartenza di Andressa che lancia in profondità Giacinti, il pallonetto dalla distanza termina largo.

Un minuto dopo, Glionna trova Giacinti in area di rigore, la conclusione immediata dell’attaccante giallorossa, viene deviata dal difensore e termina sull’esterno della rete.

Al 45’ Glionna serve Andressa che entra in area di rigore e calcia verso la porta, Piazza respinge proprio sui piedi di Glionna che controlla e serve al centro dell’area Giacinti che a pochi passi dalla linea di porta realizza il gol del 5-0.

Il direttore di gara, senza recupero manda le squadre negli spogliatoti con la Roma che sta letteralmente dominando la partita e lancia un chiaro messaggio alla Juventus.

Nella ripresa arriva subito una sostituzione in casa nerazzurra con Karchouni che entra in campo al posto di Robustellini. 

Al 48’ scambio Giugliano-Andressa-Giugliano e cross per Giacinti che viene anticipata proprio al momento della conclusione.

Un minuto dopo, Giacinti recupera un bel pallone, lo allarga a Glionna che calcia verso la porta ma il difensore dell’Inter questa volta riesce a respingere.

Al 51’ calcio d’angolo di Glionna sul secondo palo con Andressa che stacca di testa ma il pallone termina di poco alto sopra la traversa.

Cambio nell’Inter al 56’ con Marinelli che entra al posto di Pandini. 

Al 59’ Di Guglielmo avanza sulla destra e crossa sul palo lungo per Giacinti che stacca più in alto di tutti ma Piazza evita il gol con una parata mostruosa.

La rete è solamente rinviata e puntuale arriva al 60’ quando il cross di Haavi respinto dalla difesa arriva tra i piedi di Andressa che è abile a stoppare il pallone, a girarsi e concludere in rete il pallone del 6-0.

Al 62’ doppio cambio per Alessandro Spugna, escono dal campo Giugliano e Giacinti, al loro posto Cinotti e Serturini.

Altro doppio cambio nella Roma al 72’ con Ciccotti e Landström che subentrano a Greggi e Di Guglielmo 

Doppia sostituzione anche per Rita Guarino che manda in campo Polli e Santi al posto di Eckhoff e Nchout.

Al 75’ Chawinga si presenta tutta sola davanti a Ceasar che è bravissima a rimanere in piedi fino all’ultimo e poi a respingere con i piedi. 

Altro cambio al 77’ per la Roma con Selerud che entra al posto di Haavi.

Al 78’ Serturini controlla il pallone, avanza palla al piede e calcia dalla distanza ma il diagonale si perde a fondo campo.

Due minuti dopo arriva il gol della bandiera di Chawinga che mette a segno la rete dell’1-6.

All’82’ sullo slancio euforico del gol segnato, l’Inter avanza con Polli che serve Marinelli la cui conclusione termina alta sopra la traversa.

Dopo 3’ di recupero il direttore di gara Giuseppe Collu mette fine alla partita con la Roma che vince e convince 6-1 in trasferta contro l’Inter e aspetta la prossima importantissima partita contro la Juventus.

INTER-ROMA 1-6 

INTER (3-5-2): Piazza; Fordos, Kristjansdottir, Robustellini (46′ Karchouni); Sonstevold, Mihashi, Eckhoff (71′ Santi), Thogersen, Pandini (57′ Marinelli); Nchout (71′ Polli), Chawinga. A disp.: Gilardi, Merlo, Alborghetti, Lang, Calegari. All. Rita Guarino

ROMA (4-2-3-1): Ceasar, Di Guglielmo (71′ Landstrom), Wenninger, Linari, Minami; Greggi (71′ Ciccotti), Giugliano (63′ Cinotti); Glionna, Andressa, Haavi (77′ Selerud); Giacinti (63′ Serturini). A disp.: Ohrstrom, Begersen, Kollmats, Kramzar
All. Alessandro Spugna

Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari – Assistenti: Ayoub El Filali – Nicola Di Meo – Quarto Ufficiale: Marco Casula

Marcatrici: 14′ Haavi, 24′ Haavi, 28′ Glionna, 36′ Glionna, 45′ Giacinti, 60′ Andressa, 80′ Chawinga

Ammonizioni: Fordos (INT)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *