Settembre 8, 2024

13a giornata Serie A – 20 gennaio 2024

Sabato 20 gennaio alle 15:00 allo stadio Gianni Brera si gioca Inter-Roma, partita valida per la 13a giornata di Serie A.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Sonstevold, Linari, Minami, Di Guglielmo, Greggi, Kumagai, Giugliano, Viens, Giacinti, Haavi.

Prima azione giallorossa al 4’ con Viens che avanza ed effettua un cross che è troppo sul portiere e permette a Cetinja di bloccare senza eccessivi problemi.

All’8’ calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra per la Roma con Giugliano che trova al centro dell’area Minami ma il colpo di testa è debole e viene bloccato dall’estremo difensore nerazzurro.

Al 12’ Viens recupera un ottimo pallone e lo serve a Greggi, è immediata l’apertura della centrocampista verso Giacinti che fa rimbalzare la sfera e poi calcia verso la porta: il tiro termina alto sopra la traversa.

Ancora Roma al 20’ con Kumagai che da ottima posizione non riesce a battere Cetinja e l’Inter si può così salvare.

La squadra di Spugna, pur mantenendo il pallino del gioco non riesce a rendersi particolarmente pericolosa e le azioni sono lente, non fluide come siamo invece abituati a vedere.

Su azione di rimessa Thøgersen lancia lungo il pallone e trova al centro dell’area Bonfantini che stoppa con il petto e calcia con l’esterno destro mettendo a segno il gol del vantaggio 1-0 dell’Inter.

Proprio all’ultimo minuto del primo tempo ci prova dalla distanza Manuela Giugliano ma il tiro è debole e viene bloccato da Cetinja.

Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0 a favore dell’Inter.

La Roma rientra in campo con un piglio diverso e al 48’ va vicina al pareggio con un tiro cross di Viens, sventato in calcio d’angolo dal portiere.

Al 56’ l’ex di turno Sonstevold calcia verso la porta ma la difesa nerazzurra in qualche maniera riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Giugliano che trova l’inserimento di Kumagai ma Cetinja riesce ancora una volta a salvare la propria porta: sul proseguimento dell’azione è Di Guglielmo che arriva sul pallone che però si perde largo a fondo campo.

Al 62’ per un fallo non fischiato dall’arbitro su Di Guglielmo, arrivano le proteste da fuori campo di Elisa Bartoli: il capitano giallorosso viene espulso dall’arbitro Andreano.

Al 67’ Giacinti serve Di Guglielmo, passaggio verso Greggi che calcia verso la porta, il tiro è sporco e il pallone si alza a campanile: Cetinja con l’aiuto della base alta della traversa riesce a salvare ancora una volta l’Inter.

Primo cambio giallorosso al 71’ con Latorre che subentra a Valentina Giacinti.

Alessandro Spugna vuole dare maggiore freschezza alle sue e decide di effettuare altre sue sostituzioni: escono dal campo Greggi e Di Guglielmo, al loro posto entrano Feiersinger e Glionna.

All’80’ è proprio Benedetta Glionna che va a battere il calcio d’angolo, cross al centro dell’area per Barbara Latorre il cui colpo di testa viene miracolosamente respinto dal portiere.

L’occasione più limpida per pareggiare arriva all’86’ tra i piedi di Manuela Giugliano, al termine di un’azione tambureggiante: là centrocampista giallorossa di ritrova la sfera a pochi passi dalla linea di porta ma il tiro con il destro termina di poco largo a Cetinja oramai battuta.

È un monologo romanista: un minuto dopo, angolo dalla bandierina di destra di Giugliano, il pallone arriva a Latorre che controlla e calcia da ottima posizione ma Cetinja è in serata di grazia e riesce a respingere salvando la porta nerazzurra.

All’88’ l’Inter prova ad uscire dal guscio e lo fa con Polli che avanza palla al piede, supera in dribbling le dirette avversarie e poi a tu per tu con Ceasar realizza l’incredibile gol del 2-0.

Una vera e propria beffa per la Roma che avrebbe meritato ampiamente almeno il pareggio.

Al 96’ altra opportunità per la Roma con Haavi che se ne va sulla destra e serve al centro dell’area Latorre il cui rasoterra viene nuovamente bloccato da Cetinja.

Finisce la partita dopo 6’ di recupero con la vittoria 2-0 dell’Inter e la prima sconfitta della Roma in un campionato che fino a questo momento è stato al limite della perfezione. 

Adesso le ragazze giallorosse dovranno rimboccarsi le maniche e ripartire immediatamente verso un obiettivo dichiarato… vincere nuovamente il tricolore! 

INTER-ROMA 2-0

INTER (3-5-2): Cetinja; Tomter, Alborghetti, Bowen; Thøgersen, Magull, Pedersen, Santi, Merlo (68′ Robustellini); Bonfantini (64′ Polli), Cambiaghi.

A disp.: Piazza, Bugeja, Pandini, Csiszar, Tironi, Fadda, Jelcic

All. Rita Guarino

ROMA (4-3-3): Ceasar; Sonstevold, Linari, Minami, Di Guglielmo (75′ Glionna); Greggi (75′ Feiersinger), Kumagai, Giugliano; Viens, Giacinti (71′ Latorre), Haavi.

A disp.: Korpela, Valdezate, Bartoli, Ciccotti, Pellegrini, Testa

All. Alessandro Spugna

Arbitro: Samuele Andreano della sezione di Prato – Assistenti: Mario Pinna – Marco Pilleri – Quarto Ufficiale: Leonardo Colombi

Marcatori: 31′ Bonfantini, 89′ Polli

Ammoniti:
Espulsi: 62’ Bartoli dalla panchina 
 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *