Gennaio 28, 2025

Stadio Tre Fontane – 25 ottobre 2024

Credits: si ringrazia per la foto Figc

Venerdì 25 ottobre allo stadio Tre Fontane alle ore 18:15 si gioca Italia-Malta, una partita amichevole che serve alla nostra nazionale per continuare la sua fase di crescita.

Il Ct Soncin sceglie la seguente formazione: Giuliani, Bartoli, Lenzini, Piga, Glionna, Severini, Greggi, Soffia, Beccari, Bonfantini, Girelli.

Al 5’ arriva la prima occasione per l’Italia con la sponda di Girelli per Beccari che controlla e calcia ma il portiere, riesce in tuffo a respingere.

Al 7’ cross di Severini dalla sinistra e colpo di testa vincente di Girelli che, ben posizionata al centro dell’area, regala il vantaggio 1-0 all’Italia.

Al 16’ il ritorno di Elisa Bartoli su quello che è stato per anni il suo stadio, come capitano della Roma, si macchia per un infortunio muscolare: la calciatrice in fase di corsa, sente tirare il flessore ed è costretta a fermarsi.

Dopo qualche minuto, concesso a Filangeri per scaldarsi, precisamente al 19’ il Ct azzurro Soncin effettua il primo cambio, obbligato, della partita.

Al 23’ bella ripartenza dell’Italia che esce palla al piede dalla linea 

difensiva: Soffia trova Bonfantini sulla corsa, l’attaccante della Fiorentina supera il portiere e deposita il pallone in rete ma la gioia del gol neanche comincia perché il direttore di gara fischia e annulla la rete per una chiara posizione di fuorigioco.

Ancora Italia pericolosa al 29’ con Beccari che da destra effettua il cross per Glionna, il tiro al volo termina di poco largo alla destra del portiere.

Un minuto dopo è ancora la calciatrice giallorossa che controlla il pallone sull’out di destra, si accentra e calcia ma il pallone finisce a fondo campo.

Bella giocata al 38’ di Soffia che corre sulla sinistra e poi crossa sul secondo palo, il colpo di testa di Bonfantini, in anticipo sulla compagna di squadra Girelli, termina di poco largo a portiere praticamente battuto.

Dopo 2’ di recupero, l’arbitro Allayyaiotou, decreta la fine del primo tempo con le squadre che vanno al riposo sul risultato di 1-0 per l’Italia.

Ne approfitta Soncin per effettuare la seconda sostituzione, esce dal campo Lenzini e al suo posto entra la giallorossa Lucia Di Guglielmo.

Inizia bene la squadra italiana anche se le azioni da gol, in questo inizio di ripresa tardano ad arrivare. Al 56’ su angolo di Severini, si fa vedere Bonfantini che calcia di prima intenzione ma il pallone si alza a campanile e la squadra ospite si salva senza eccessivi problemi.

Al 58’ Beccari viene fermata fallosamente sulla trequarti offensiva e l’Italia guadagna un interessante calcio di punizione. Alla battuta va Severini che calcia ma il portiere è attento e in due tempi, blocca il pallone.

Al 60’ Bonfantini viene atterrata in piena area di rigore dall’uscita disperata del portiere Ebejer ma incredibilmente l’arbitro Allayyaiotou lascia correre e concede soltanto il calcio d’angolo.

Doppio cambio nell’Italia al 62’ escono Girelli e Greggi ed entrano Giacinti e Schatzer.

Al 64’ cross di Glionna sul secondo palo, errore del difensore che serve Giacinti tutta sola a pochi passi dalla linea di porta: il colpo di testa però è sbagliato e incredibilmente il pallone finisce a fondo campo.

Altra doppia sostituzione al 71’ per Soncin, escono dal campo Bonfantini (infortunata) e Beccari ed entrano Cantore e Goldoni. Per la calciatrice della Lazio, è il meritato ritorno in azzurro dopo ben sei anni di attesa.

Bella giocata al 73’ dell’Italia con Schatzer che serve in profondità Severini, tocco morbido verso Giacinti che viene anticipata dall’uscita disperata del portiere.

Al 77’ Severini riceve il pallone in area di rigore, lo controlla ma viene fermata proprio al momento della conclusione dal recupero della diretta avversaria.

Bellissima azione tutta di prima della nostra nazionale al 79’ con Di Guglielmo che serve in profondità Severini, passaggio preciso sul primo palo verso Cantore che attacca lo spazio e in scivolata, con il piede destro, realizza il gol del meritato 2-0.

All’84’ Cantore serve Glionna che scambia sullo stretto con Severini: riceve il passaggio di ritorno, si accentra e da ottima posizione calcia verso la porta ma la neo entrata Costantino, con i piedi, riesce a salvare la propria porta.

Un minuto dopo, Severini trova Glionna tutta sola al centro dell’area, controllo preciso e conclusione in diagonale che regala il 3-0 all’Italia. 

È la prima rete in azzurro per Benny che proprio davanti al suo pubblico, può liberare al vento tutta la sua gioia…

All’86’ Piga lancia un pallone lungo verso Cantore che di prima intenzione serve Giacinti, il cross dell’attaccante della Roma è deviato nella propria porta da Cardona e l’Italia trova così il gol del 4-0.

È ancora pericolosa la squadra azzurra all’89’ con l’ottima Piga che serve Cantore, il tiro secco e preciso dal limite dell’area, termina la sua corsa contro il palo e Malta, con un pò di fortuna si salva dall’ennesima capitolazione.

Sul proseguimento dell’azione, Severini trova nuovamente Cantore che, posizionata al limite dell’area lascia partire un tiro che, deviato dal difensore, questa volta supera il portiere Costantino e regala all’Italia il gol del 5-0. La rete viene assegnata alla calciatrice azzurra perché, nonostante l’evidente deviazione, il pallone era comunque indirizzato verso la porta.

Dopo 1’ di recupero, il direttore di gara Allayyaiotou mette fine alla partita, con l’Italia che vince la partita in maniera netta per 5-0 e può festeggiare insieme al folto pubblico di Roma che ha riempito le tribune dello stadio Tre Fontane.

ITALIA-MALTA 5-0

Italia (3-4-1-2): Giuliani; Bartoli (19’ Filangeri), Lenzini (46’ Di Guglielmo), Piga; Glionna, Severini, Greggi (62’ Schatzer), Soffia; Beccari (71’ Goldoni); Bonfantini (71’ Cantore), Girelli (62’ Giacinti); G. A disp: Durante, Shore, Oliviero, Caruso, Linari, Giugliano, Bonansea, Boattin, Cambiaghi. All: Soncin.

Malta (4-3-1-2): Ebejer (83’ Costantino); Xuereb, Zammit C., Lipman (75’ Rapa), Cassar; Borg, Sciberras, Zammit S. (75’ Mifsud); Bugeja (87’ Farrugia L.); Willis, Farrugia M. (85’ Cardona). A disp: Costantino, Zahra, Camilleri, Carabott, Cefai, Carella, Gatt. All: Tesse.

Marcatrice: 7’ pt Girelli, 79’ Cantore, 84’ Glionna, 86’ aut. Cardona, 88’ Cantore.

Arbitro: Allayyaiotou (Cyp) – Assistenti: Dimosthenous (Cyp) e Aggeliki (Cyp) – Quarto ufficiale: Gagliardi (Cyp)

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *