Dicembre 3, 2024

Ivan Rodrigo Piris Leguizamon, nato il 10 marzo del 1989, Piris è un difensore di origini Paraguaiane (Itaguà)

Inizia nel 2008 nelle giovanili del Cerro Poeteno per arrivare nel 2011 al Sao Paolo. Qui si mette in evidenza nella Coppa Libertadores e viene segnalato alla Roma dove Walter Sabatini lo porta in prestito nella stagione 2012/13, sua però unica stagione in giallorosso, uno dei primi acquisti dell’era Pallotta.

Primo giocatore paraguaiano nella storia romanista, firma un contratto quadriennale con diritto di riscatto. Il suo esordio nel campionato di serie A avviene il 26 agosto 2012 all’Olimpico contro il Catania (2 a 2). In panchina mister Zeman che lo aveva voluto, ma di cui però dirà a gianlucadimarzio.com: “Dopo il pareggio all’esordio ero in fondo al gruppo, non avevo capito niente di quello che aveva detto. L’Italiano per me era difficile, se poi uno parla piano e con un tono basso allora apriti cielo! Per fortuna c’erano Lamela e Burdisso che mi traducevano tutto…”

Al termine della stagione, dopo aver collezionato 29 presenze in campionato, complice anche l’arrivo di Maicon, non viene riscattato dalla Roma-I tifosi, impietosi, lo ricordano per il suo errore nel derby del novembre 2012 perso 3 a 2 quando Piris rinviò di testa il pallone a Mauri che segnò. “Non lo feci apposta, fu molto doloroso. Avevo poca esperienza”. Così si è giustificato.

Grande estimatore di Totti racconta il suo arrivo nello spogliatoio della Roma e il suo primo incontro con Francesco: “La prima volta che entrai nello spogliatoio mi presentai molto elegante, in camicia. Lui mi disse ‘Questo non è un ufficio!’ Rimasi sorpreso ed imbarazzato, ma lui si mise a ridere.”

Il 5 settembre del 2013 va allo Sporting Lisbona dove però non impressiona particolarmente e disputa solo sei match.

Nell’agosto del 2014 rientra in Italia, in prestito all’Udinese. Il prestito si trasforma in acquisto definitivo il 17 luglio del 2015. Attualmente Piris è tornato a casa e gioca nel Libertad di Asunciòn.

Con la maglia della Nazionale Paraguaiana ha disputato la Coppa America 2011 arrivando a disputare la finale contro l’Uruguay che vinse.

In sostituzione dell’infortunato Pablo Cesar Aguilar è stato convocato per la Coppa America Centenario del 2016 che si è giocata negli Stati Uniti.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *