Ivan Tomic
di Roberto Reali
Ivan Tomic, nato il 5 gennaio 1976 a Belgrado.
Si forma nel Radnici Belgrado nella stagione 1993-1994, passa poi al Partizan, dove nella stagione 1996-1997 esplode segnando 10 gol.
Nell’estate 1998 la Roma cerca insistentemente Dejan Stankovic, un pupillo dell’allenatore Zdenek Zeman, ma purtroppo non riesce ad arrivare al centrocampista serbo. Il presidente Franco Sensi, scottato dall’operazione non andata a buon fine, è consigliato da qualcuno e decide di virare le attenzioni su Ivan Tomic, pensando che possa essere l’uomo giusto per la zona centrale del campo. Non sarà così, una delle cose più importanti per cui Tomic verrà ricordato nella capitale è la videocassetta che ha realizzato il Corriere dello Sport, dove venivano mostrare le giocate più belle fatte dal calciatore.
Detto tra noi, quel video faceva ben sperare… c’è voluto poco tempo purtroppo, a farci ricredere. Nel suo primo anno con Zeman, stagione 1998-1999, Ivan Tomic fa il suo esordio il 25 ottobre nella trasferta di Milano che la Roma perde 3-2 contro il Milan.
A fine stagione, mette a referto solamente 9 partite. L’anno successivo arriva Capello che leo schiera in una sola occasione. Va in prestito al Deportivo Alaves e mentre la Roma vince il suo terzo scudetto, lui trova continuità in Spagna, gioca 28 partite e segna 2 gol. È anche protagonista con la squadra spagnola della fantastica cavalcata europea che porta l’Alaves a giocare la finale di coppa contro il Liverpool persa solamente per 5-4 ai calci di rigore
Nella stagione 2001-2002, quella in cui la Roma gioca con lo Scudetto sul petto, Tomic torna nella capitale e anche se non la gioca, ufficialmente fa parte della rosa giallorossa, che vince la Supercoppa italiana 3-0 contro la Fiorentina allo stadio Olimpico.
Anche in questa occasione però, Capello non lo vede e per lui ci sono appena 2 presenze in campionato. L’anno successivo 2002-2003 dopo 3 partite viene ceduto nuovamente al Deportivo Alaves con cui gioca 10 partite e realizza 1 gol.
In nazionale jugoslava gioca 5 partite.