Settembre 16, 2024

3a giornata – 27 agosto 2022

La terza giornata di campionato mette di fronte la Roma e la Juventus.

Trasferta impegnativa per i ragazzi di Josè Mourinho che nella settimana che lo ha accompagnato a questo sfida hanno perso prima Winaldum e poi Zaniolo. Anche la Juventus ha assenze importanti, sono infatti fuori Pogba, Di Maria e Chiesa, ma possono contare sull’ultimo arrivato, l’attaccante polacco Milik prelevato dal Marsiglia.

La formazione giallorossa è la seguente: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Karsdorp, Matic, Cristante, Spinazzola, Dybala, Pellegrini, Abraham.

Inizia la partita e dopo appena 1’ di gioco la Juventus si guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area per fallo di Matic su Cuadrado.

Sul punto di battuta va Vlahovic che calcia benissimo, il pallone supera la barriera, si stampa contro la base interna della traversa e termina in rete per l’1-0.

Bruttissimo colpo per la Roma che inizia la partita immediatamente sotto nel punteggio.

Al 6’ per un fallo su Dybala viene ammonito Locatelli e un minuto dopo, la squadra giallorossa tenta una sortita offensiva con Pellegrini che calcia dalla distanza ma il pallone viene bloccato da Szczesny.

Occasione per la Juventus all’11’ con Alex Sandro a cui viene lasciato troppo spazio per attaccare e calciare, anche se dalla distanza ma in maniera troppo indisturbata; il rasoterra termina fortunatamente largo alla sinistra di Rui Patricio.

Un minuto dopo, la Roma sfrutta un calcio d’angolo e va vicina al pareggio con un colpo di testa di Cristante che attacca il primo palo ma spedisce il pallone altro sopra la traversa.

Al 16’ Kostic vince un rimpallo e sfrutta la prateria lasciata dal centrocampo giallorosso. Arrivato al limite dell’area, allarga il gioco per Cuadrado che controlla e calcia di potenza ma Rui Patricio respinge e salva la propria porta.

Ancora pericolosa la squadra bianconera al 25’ con Vlahovic che supera Cristante e poi è bravo a servire Cuadrado, passaggio arretrato per Locatelli che calcia dal limite dell’area e trova l’angolo giusto per battere Rui Patricio. 

La gioia del 2-0 però, dura poco perché al Var richiamano Irrati per un possibile fallo di mano proprio di Vlahovic all’inizio dell’azione. 

L’arbitro decide di andare a rivedere le immagini e annulla il gol. Si rimane sul punteggio di 1-0 per la Juventus.

Bel pallone al 29’ di Matic per Abraham ma Szczesny esce con i tempi giusti e anticipa l’attaccante inglese.

Al 35’ viene concesso un calcio di punizione dubbio a favore della Juventus dal limite dell’area per un fallo di Smalling su Vlahovic. Alla battuta va Cuadrado che calcia di potenza ma Rui Patricio si distende e blocca il rasoterra.

Continuano i problemi romanisti sulla zona centrale del campo e al 41’ Cristante in ritardo è costretto al fallo. Irrati estrae il cartellino giallo.

Al 45’ colpo di testa di Cristante su azione di calcio d’angolo ma pallone che non trova la porta. 

Dopo 1’ di recupero il direttore di gara decreta la fine del primo tempo, giocato sicuramente meglio dalla Juventus che lo chiude meritatamente in vantaggio per 1-0. 

Mourinho non è sicuramente contento della partita della Roma e decide di fare subito due sostituzioni. Escono dal campo Spinazzola e Mancini, al loro posto entrano Zalewski ed El Shaarawi.

La prima vera azione della ripresa arriva al 54’ con Cuadrado che si accentra e lascia partire un tiro che termina di poco largo alla destra di Rui Patricio.

Al 57’ infortunio per Rabiot che è costretto a lasciare il campo e al suo posto Allegri inserisce Zakaria.

Terza sostituzione nella Roma al 62’ con Karsdorp che viene richiamato in panchina e al suo posto viene inserito Celik.

Proprio il calciatore turco, un minuto dopo è bravo a chiudere su una bella percussione di Kostic.

Si fa vedere la Roma al 67’ al termine di un’azione tutta di prima, cominciata da Dybala, poi El Shaarawi verso Abraham che controlla e calcia ma il pallone non prende la giusta forza e viene bloccato a terra dal portiere.

Al 69’ il cross di Zalewski è pericoloso e la retroguardia bianconera si salva spedendo il pallone in calcio d’angolo.

Il cross di Pellegrini è lungo; sul secondo palo, il pallone arriva a Dybala che compie una vera e propria magia, cross volante in sforbiciata e colpo di testa vincente di Abraham che a pochi passi dalla linea di porta, stacca più in alto di tutti e realizza il gol dell’1-1.

La Juventus accusa il colpo, la Roma guadagna campo e con coraggio si spinge all’attacco. 

Al 77’ Kostic viene ammonito da Irrati per reiterate proteste.

Ne approfitta Allegri per cambiare Cuadrado e il giovane Minetti (tra i migliori in campo), al loro posto entrano McKennie e il neo arrivato Milik.

Cambio anche nella Roma con Kumbulla che sostituisce Dybala.

All’84’ la squadra giallorossa va vicinissima al gol del vantaggio, sempre da azione di calcio d’angolo. Sul cross di Pellegrini il pallone viene attaccato da Ibanez e sulla linea di porta è proprio l’attaccante polacco Milik a respingere.

Si gioca l’ultimo cambio della partita Allegri all’86’ con Kean e Rovella che subentrano a Vlahovic e Locatelli. 

Anche Mourinho al 93’ sostituisce Pellegrini con Bove.

Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara Irrati mette fine alla partita. Dopo un primo tempo favorevole alla Juventus, c’è stata la riscossa della Roma nella ripresa e alla fine il risultato di 1-1 è giusto.

JUVE (4-3-3): Sczcesny; De Sciglio, Danilo, Bremer, Alex Sandro; Locatelli (41′ st Rovella), Rabiot (13′ st Zakaria), Miretti (32′ st Milik); Cuadrado (32′ st McKennie), Vlahovic (41′ st Kean), Kostic. 
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Rugani, McKennie, Rovella, Zakaria, Milik, Kean, Soulé. All.Allegri

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (1′ st El Shaarawy), Smalling, Ibanez; Karsdorp (17′ st Celik), Cristante, Matic, Spinazzola (1′ st Zalewski); Dybala (32′ st Kumbulla), Pellegrini (48′ st Bove); Abraham.
A disposizione: Boer, Svilar, Shomurodov, Vina, Celik, Kumbulla, Bove, Zalewski, Tripi, El Shaarawy. All. Mourinho

ARBITRO: Irrati di Pistoia

MARCATORI: 2′ pt Vlahovic (J), 24′ st Abraham (R)

NOTE: AL 26′ gol annullato a Locatelli (J) al Var; Ammoniti: Locatelli, Kostic (J); Cristante, Celik (R); Recupero: 1′ pt, 4′ st

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *