Ottobre 18, 2024

6a giornata – 13 ottobre 2024

Domenica 13 ottobre all’Allianz Stadium alle ore 15:30 si gioca Juventus-Roma, partita valida per la sesta giornata del campionato di serie A.

È la partita più attesa della stagione, tra le due squadre che rappresentano il calcio italiano nella massima competizione europea, la UEFA Womens Champions League.

Ad oggi, entrambe sono imbattute ma la Juventus ha vinto tutte le partite mentre la Roma ha ottenuto due vittorie e tre pareggi.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Thøgersen, Minami, Linari, Di Guglielmo, Giugliano, Kumagai, Greggi, Dragoni, Viens, Haavi.

Al 3’ pericoloso cross di Lenzini dalla destra, il pallone rimane pericolosamente al centro dell’area ma Thøgersen prima e Ceasar poi riescono a recuperare.

Ottima ripartenza della Roma al 7’ con Di Guglielmo che serve in profondità Viens, la chiusura della retroguardia bianconera, permette a Peyraud-Magnin di uscire in presa bassa e bloccare la sfera.

Al 9’ il cross di Cantore dalla destra viene respinto da Kumagai, il pallone arriva tra i piedi di Girelli che calcia al volo ma Ceasar è superlativa e in due tempi riesce a bloccare.

Lancio di Cascarino al 13’ per Bonansea, buco centrale della retroguardia giallorossa e per l’attaccante bianconera è un gioco da ragazzi mettere a segno il gol del vantaggio 1-0.

Al 17’ Cascarino commette fallo su Giugliano che era stata abile a ripartire e il direttore di gara Andrea Calzavara estrae il primo cartellino giallo della partita.

Bellissima giocata di Thogersen al 20’ cross al centro per Haavi che viene anticipata dal colpo di testa della diretta avversaria che libera l’area.

Ancora pericolosa la Roma al 22’ con Haavi che va via sulla sinistra, cross forte e teso per Viens che attacca il primo palo ma non riesce a dare la giusta forza al tiro e Peyraud-Magnin blocca.

Al 35’ giocata di Thomas sulla destra e conclusione di Girelli che viene respinta da Ceasar, sotto porta è abile Cantore ad anticipare tutti e mettere in rete il pallone del 2-0.

Al 37’ altra percussione di Thomas che risulta imprendibile per le calciatrici giallorosse, servizio per Girelli che mette al centro un pallone deviato in angolo da Linari.

Al 45’ cross di Dragoni, respinto dalla difesa bianconera tra i piedi di Giugliano che calcia a botta sicura ma Kullberg si sostituisce al portiere e respinge in calcio d’angolo.

Dalla bandierina ne scaturisce un’azione fotocopia con Greggi che riceve il pallone al limite dell’area e calcia ma il pallone è ancora una volta respinto da Kullberg che salva nuovamente il proprio portiere dalla capitolazione.

Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le squadre al riposo con la Juventus in vantaggio per 2-0.

Doppia sostituzione nella Roma, fuori Kumagai e Dragoni, in campo Giacinti e Troelsgaard.

Al 47’ bellissima giocata della squadra giallorossa con Haavi che serve Viens, tocco a rimorchio per Giacinti che calcia ma Peyraud-Magnin in tuffo salva la Juventus.

Ancora Roma pericolosa al 52’ con u’azione manovrata, il tiro di Thogersen su passaggio di Giugliano è respinto dalla schiena del difensore.

Doppia sostituzione al 57’ nella Juventus escono Bonansea e Beccati, al loro posto Bennison e Bergamaschi.

 Cambio al 59’ anche nella Roma, esce Emilie Haavi ed entra Benedetta Glionna.

Continuano le sostituzioni per Alessandro Spugna, al 67’ entra anche Pilgrim al posto di Viens.

Bellissima azione di Thogersen al 68’ sulla destra, il cross è buono ma Peyraud-Magnin anticipa Pilgrim e con i pugni riesce ad allontanare la minaccia.

Al 71’ escono nella Juventus Cantore e Cascarino ed entrano Vangsgaard e Gama. 

Un minuto dopo il suo ingresso in campo, viene immediatamente ammonita Gama per un fallo a pallone lontano su Giacinti.

Al 73’ si capovolge la situazione e questa volta è Giacinti che viene ammonita per un’entrata in ritardo su Vangsgaard.

Opportunità per la Roma all’80’ in fase di ripartenza ma Pilgrim sbaglia il passaggio all’indirizzo di Glionna e l’azione sfuma.

Ottima percussione di Glionna all’82’ e Lenzini è costretta al fallo: il direttore di gara estrae il cartellino giallo per la centrale difensiva della Juventus.

Sul punto di battuta va Manuela Giugliano che calcia benissimo, il pallone supera la barriera ma il palo salva la Juventus.

Sostituzione nella Juventus all’84’ con Lehman che entra in campo al posto di Girelli.

Incredibile occasione per la Roma all’86’ con Giugliano che entra in area di rigore, serve Troelsgaard che calcia ma il tiro è rimpallato e termina tra i piedi di Linari che calcia a porta sguarnita ma spedisce incredibilmente il pallone tra le braccia di Peyraud-Magnin.

Ancora pericolosa la squadra giallorossa all’88’ con Linari che calcia dalla distanza, il pallone deviato da Gama si alza a campanile e termina di poco alta sopra la traversa.

Si gioca ad una sola porta: al 93’ Thøgersen mette al centro dell’area il pallone, la respinta della difesa questa volta è sbagliata: Glionna scambia con Pilgrim e poi calcia benissimo sul primo palo e mette in rete il pallone dell’1-2. 

Gli ultimi minuti si giocano in apnea con la Juventus che vuole tenere il risultato e la Roma che tenta il disperato recupero: non c’è più tempo perché dopo 5’ di recupero l’arbitro Andrea Calzavara mette fine alla partita.

La Juventus vince 2-1 contro una Roma che sopratutto nel secondo tempo ha dimostrato di non meritare affatto la sconfitta.

JUVENTUS (3-4-3): Peyraud-Magnin; Lenzini, Kullberg, Cascarino (71’ Vangsgaard), Thomas, Caruso, Schatzer, Bonansea (57’ Bergamaschi); Cantore (71’ Gama), Girelli, Beccari (57’ Bennison).

A disp.: Proulx, Capelletti, Lehmann, Rosucci, Boattin, Pelgander, Calligaris, Krumbiegel All. Massimiliano Canzi

ROMA (4-3-3): Ceasar; Thøgersen, Minami, Linari, Di Guglielmo; Giugliano, Kumagai (46’ Troelsgaard), Greggi; Dragoni (46’ Giacinti), Viens (67’ Pilgrim), Haavi (59’ Glionna). A disp.: Kresche, Mazzocchi, Aigbogun, Corelli, Hanshaw, Pandini, Cissoko. All. Alessandro Spugna

Arbitro: Andrea Calzavara della sezione di Varese – Assistenti: Glauco Zanellati – Manuel Marchese – Quarto Ufficiale: Francesco Passarotti

Marcatori: 13’ Bonansea, 35’ Cantore, 93’ Glionna

Ammoniti: 17’ Cascarino, 72’ Gama, 82’ Lenzini

Note: 33.321 spettatori di cui 469 tifosi della Roma  

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *