Novembre 21, 2024

È atterrato a Ciampino il nuovo difensore giallorosso

Kevin Danso è il nuovo centrale difensivo della Roma. Alto 1,90 m per 80 kg. è attualmente tra i più forti calciatori di ruolo in Europa.

Sbarcato a Ciampino è stato accolto con il solito affetto dai tifosi della Roma che si sono recati all’aeroporto per salutarlo e dargli il consueto benvenuto.

È un calciatore, voluto fortemente dal direttore Ghisolfi che lo conosce molto bene (per averlo seguito nel campionato francese) e da Daniele De Rossi che ha più volte chiesto giocatori forti e funzionali a quello che vuole essere il suo gioco. 

Andiamo a conoscerlo meglio:

Kevin Danso, nasce a Voitsberg, in Austria il 19 settembre 1998 (da genitori ghanesi) e all’età di 6 anni si trasferisce in Inghilterra a Milton Keynes. All’età di nove anni, inizia a giocare nelle giovanili del Reading e vi rimane fino all’estate del 2013.

A quindici anni, passa alla squadra Mk Dons dove rimane una sola stagione perché viene prima visto e poi visionato dall’Augusta, che decide di tesserarlo nell’estate del 2014.

Oltre al campionato giovanile, Danso nella stagione 2016-2017 viene inserito in pianta stabile anche nella seconda squadra dell’Augusta (che disputa il campionato regionale), per crescere e fare esperienza.

Il 3 marzo 2017 è un giorno importante perché Danso diventa il più giovane esordiente nella storia dell’Augusta. Ha solamente 18 anni e 165 giorni quando il mister Manuel Baum, lo fa esordire nella partita di Bundesliga contro il RB Lipsia (2-2).

Ovviamente gli occhi sono puntati su di lui, tutti si aspettano qualcosa da questo ragazzo che è dotato di un grande fisico ma che ancora, non è molto conosciuto a livello tecnico e tattico.

La settimana successiva, Kevin Danso convince definitivamente la sua società che decide di fargli firmare il primo contratto da professionista.

È un momento d’oro per il giovane calciatore che il 4 novembre mette a segno il suo primo gol ufficiale in occasione della partita contro il Bayer Leverkusen, terminata 1-1.

Con l’Augusta gioca 44 partite (41 in Bundesliga, 3 in Coppa di Germania) e realizza 3 gol (tutti in Bundesliga).

Nell’estate del 2019 viene ceduto in Inghilterra, in prestito al Southampton e gioca un altro campionato importante come la Premier League.

Non è una stagione particolarmente felice perché l’allenatore, lo vuole schierare da terzino, sia a destra che a sinistra e Kevin non riesce ad adattarsi al nuovo ruolo. Alla fine dell’anno, gioca solamente 10 partite (6 in Premier, 2 in FA Cup, 2 in English Football League).

Al termine del campionato, torna in Germania e il 18 agosto 2020 passa, sempre in prestito al Fortuna Düsseldorf che disputa la Fubbal Bundesliga, il secondo campionato tedesco.

Kevin Danso torna a giocare con regolarità nel suo ruolo e indipendentemente dal campionato, le sue prestazioni tornano ad essere molto convincenti, tanto che alcuni club importanti, iniziano a prendere informazioni sul costo del suo cartellino. Gioca 33 partite (32 in campionato, 1 in Coppa di Germania) e mette a segno 2 gol (entrambi in campionato).

Il 6 agosto 2021, Kevin Danso viene acquistato dal Lens e inizia così la sua avventura in Francia, nella Ligue 1. 

La sua forza fisica e il grande carattere gli permettono di essere annoverato tra i difensori centrali più forti dell’intero campionato. 

Gioca 116 partite (101 in campionato, di cui 1 in questa stagione appena iniziata, 7 in Champions League, 1 in Europa League, 7 in Coppa di Francia) e realizza 4 gol (tutti in Ligue 1).

In nazionale, Kevin Danso ha vissuto un momento in cui ha dovuto scegliere quale bandiera rappresentare: ha avuto infatti la possibilità di indossare la maglia dell’Austria, dell’Inghilterra e del Ghana.

Ha scelto di rappresentare la selezione austriaca con cui ha giocato nelle varie categorie giovanili:

U17 (7 partite e 2 gol);

U18 (7 partite e 3 gol); 

U19 (3 partite e 1 gol);

U21 (20 partite e 3 gol);

Con la nazionale maggiore ha fatto il suo esordio il 2 settembre 2018 a Cardiff in occasione della gara di qualificazione ai mondiali. Fino ad oggi, è stato impiegato in 23 partite. 

Ha giocato ed è stato tra i migliori della sua nazionale nell’ultimo Euro 2024 in Germania.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *