Settembre 16, 2024

2a amichevole – 22 luglio 2024

Lunedì 22 luglio, nel giorno in cui festeggia il suo compleanno, la Roma gioca alle 19:30 un’amichevole in Slovacchia contro la formazione del Kosice.

È una giornata di celebrazione per la squadra di casa che inaugura ufficialmente il suo nuovo stadio Košjcka Futbalová Aréna ma è una partita importante anche per la nostra Roma che per la prima volta in stagione, indossa la nuova maglia.

Sono tante le assenze, ai nazionali infatti, si aggiungono gli infortunati Smalling, Abraham e sopratutto Paulo Dybala, che nel week end appena passato, si è sposato con la sua Oriana.

Daniele De Rossi schiera la seguente formazione: Svilar, Angelino, Ndicka, Kumbulla, Sangaré, Darboe, Le Fée, Bove, Baldanzi, Solbakken, Joao Costa.

Al 9’ Darboe allarga sulla destra verso Baldanzi che riceve, stringe verso il centro e calcia verso la porta ma il pallone termina di poco largo.

Il gioco si ferma e la squadra di casa ne approfitta per effettuare la prima sostituzione della partita: esce dal campo lo storico capitano Pacinda che viene applaudito da tutto lo stadio perché per lui è l’ultima partita giocata e al suo posto entra in campo Takac.

Ottima pressione in fase offensiva della squadra giallorossa che recupera il pallone con Bove, tocco verso Joao Costa che serve l’accorrente Solbakken, il tiro dal limite dell’area viene respinto dal difensore.

Al 23’ il direttore di gara chiama il cooling break e le due squadre, vanno nelle rispettive panchine per dissetarsi.

Darboe al 28’ serve Joao Costa che prende palla nella zona centrale del campo e avanza, supera in dribbling due avversari ma poi viene atterrato dal difensore: inspiegabilmente il direttore di gara lascia giocare.

Al 30’ magia di Le Fée che allarga sulla destra verso Baldanzi, ottimo pallone al centro dell’area per Solbakken che perde però il tempo e non riesce a concludere.

Al 34’ Le Fée commette fallo e la squadra di casa si guadagna un buon calcio di punizione dal limite dell’area. Sul punto di battuta va Faško che calcia ma il pallone si perde di poco largo alla destra di Svilar.

Al 46’ Darboe serve Baldanzi che se ne va in dribbling, punta l’area e viene steso al limite dell’area dal diretto avversario. L’arbitro concede il calcio di punizione: sul punto di battuta va Angelino che calcia ma la barriera respinge e l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Le squadre vanno al riposo sul risultato di parità 0-0.

Durante l’intervallo, De Rossi toglie dal campo Svilar, Bove e Joao Costa ed inserisce Ryan, Pisilli e Zalewski. 

Ad inizio ripresa, bella giocata personale di Baldanzi che va via in velocità e calcia dal limite dell’area ma il difensore respinge.

Al 53’ errore in fase di uscita palla al piede da parte di Darboe che serve involontariamente Faško, tocco verso Takac che tutto solo davanti a Ryan, lo supera con una precisa conclusione e regala il gol del vantaggio 1-0 al Kosice.

Calcio d’angolo per la Roma al 63’ con Le Fée che crossa verso Kumbulla, testa per Solbakken e colpo di tacco che viene bloccato dal portiere.

Arrivano altre sostituzioni per Daniele De Rossi che al 65’ manda in campo Feola, Cama, Reale, Levak, Cherubini, Graziani e Sugamele al posto di Sangaré, Kumbulla, Angelino, Darboe, Baldanzi, Le Fée e Solbakken.

Bella azione dei giovani ragazzi giallorossi con Zalewski che allarga su Cama, il tiro cross dal fondo del campo, viene bloccato in tuffo dal portiere locale.

Al 68’ Zalewski avanza palla al piede, serve Cherubini che calcia ma non trova la porta.

Buona giocata di Levak al 71’ che serve Cama, il tiro è parato a terra dal portiere Kira.

Altra sostituzione nella Roma al 72’ con Nardin che entra in campo al posto di Ndicka.

Azione di prepotenza di Miljanic che super Nardin e calcia dal limite dell’area ma Ryan è attento e respinge in calcio d’angolo.

All’85’ Zalewski avanza palla al piede, passaggio verso Graziani che tocca di prima intenzione verso Pisilli, la conclusione del centrocampista giallorosso è precisa e regala il pareggio 1-1 alla Roma.

È un gol meritato per la squadra di Daniele De Rossi che ha continuato a giocare nonostante lo svantaggio, con la giusta attenzione e determinazione.

Dopo 2’ di recupero il direttore di gara Erik Gemzicky mette fine alla partita che termina in parità 1-1; buon test per la squadra giallorossa, per i senior nel primo tempo e anche per i tanti giovani della primavera impiegati nella ripresa.

Kosice-Roma 1-1

Kosice: Sipos (83′ Teplan); Kruzliak, Gorosito (65′ Magda), Innocenti (65′ Jakubko); Fabis, Gallovic (82′ Sovic), Zsigmund (65′ Varga), Fasko (77′ Miljanic), Bokros (65′ Krivak); Pacinda (11′ Takac, 82′ Korba), Medved (65′ Niarchos). A disp.: Kira, Dos Santos, Jones.
All. Gergely Geri

Roma: Svilar (46′ Ryan); Sangare (65′ Feola), Ndicka (72′ Nardin), Kumbulla (65′ Reale), Angelino (65′ Cama); Bove (46′ Pisilli), Darboe (65′ Levak); Baldanzi (65′ Cherubini), Le Fée (65′ Graziani), Joao Costa (46′ Zalewski); Solbakken (65′ Sugamele). A disp.: Boer, Plaia, Marchetti. All. Daniele De Rossi

Arbitro: Erik Gemzicky (SVK)

Marcatori: 53′ Takac, 85′ Pisilli

Note: 12500 spettatori

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *