La Roma femminile è campione d’Italia
Photo Credit: Giulio Tiberi
Le ragazze del Mister Spugna vincono il loro primo scudetto
La storia della Roma Femminile è iniziata il 7º settembre del 2018 sulla scalinata di Trinità dei Monti, quando ogni ragazza fu accompagnata nella sfilata di presentazione da un giocatore della squadra maschile.
Da quel 2018 la Roma Femminile sotto la guida di Betty Bavagnoli ha cominciato a crescere. Ricordiamo le prime parole che disse Bavagnoli: “È un grandissimo onore essere qui, ringrazio la Roma per avermi scelto. Vorrei riuscire a trasmettere alle mie calciatrici quello che ho respirato entrando a Trigoria per la prima volta: una grande voglia di costruire qualcosa di importante”.
La Roma aveva già anche un Capitano, Il difensore azzurro Elisa Bartoli e le sue parole sono state: “Indossare la fascia di capitano a Roma, da romana e romanista, è un onore e un privilegio. Erano sette anni che aspettavo di tornare nella mia città; cercherò di guidare questa squadra dando tutta me stessa”.
La Roma ha subito partecipato alla stagione 2018-2019.
La stagione ha preso il via ufficialmente il 22 Settembre 2018, con la prima partita del campionato di Serie A, disputata in trasferta a San Polo d’Enza contro il Sassuolo. La sfida seconda giornata, che avrebbe segnato l’esordio in casa presso lo stadio Tre Fontane, contro il Tavagnacco, era stata rinviata per gli impegni della Nazionale under-19, così che l’esordio in casa è avvenuto il 21 ottobre 2018 con la partita valida per la quarta giornata di campionato contro la Juventus, campione in carica.
Dopo aver perso le prime tre partite in campionato, le giallorosse ottennero la prima vittoria e i primi punti contro la Florentia nella quinta giornata. Il primo gol fu segnato da Claudia Ciccotti. A questa, seguirono il pareggio nel recupero contro il Tavagnacco e tre vittorie consecutive che portarono la Roma a metà classifica. Il girone di andata è stato concluso con un pareggio casalingo a reti inviolate contro la Fiorentina, portando a 17 i punti conquistati e con il quinto posto in classifica.
Nel frattempo, l’8 Dicembre 2018 la Roma faceva il suo esordio in Coppa Italia direttamente negli ottavi di finale, superando in trasferta in gara secca le bergamasche dell’Orobica. Il 30 gennaio 2019 ebbe luogo il primo derby cittadino della AS Roma femminile contro la Roma CF. La partita, valida per l’andata dei quarti di finale della Coppa Italia e disputata al centro sportivo Certosa, vide l’AS Roma vincere.
Nel mese di sosta del campionato, tra il 16 Febbraio e il 16 Marzo 2019, la Roma ha disputato il ritorno contro la Roma CF, vincendo ed accedendo alle semifinali della Coppa Italia. Il 17 Aprile 2019 la Roma ha perso la partita di ritorno delle semifinali della Coppa Italia contro la Fiorentina, venendo così eliminata dalla competizione a un passo dalla finale. Il campionato si chiudeva con la squadra giallorossa al 4º posto a quota 36 punti, frutto di 11 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte in 22 gare.
La stagione 2019-2020 fu sospesa a causa del Covid-19 che aveva colpito l’intera Italia. Nella stagione 2020-2021 le ragazze vinsero per la prima volta nella storia la Coppa Italia, battendo il Milan ai rigori. E il Campionato di Serie A si era concluso al 5° posto con 22 punti ( 10 vittorie – 7 pareggiate – 5 perse)
La stagione 2021-2022 è partita con l’arrivo di Alessandro Spugna alla guida tecnica della squadra, dopo che Elisabetta Bavagnoli era diventata responsabile del settore femminile della AS Roma
Il campionato di Serie A è iniziato con una serie di tre vittorie consecutive, interrotta da due sconfitte consecutive alla quarta e quinta giornata contro Inter e Juventus, che ha portato le Giallorosse al quarto posto. Tra la settima e la quindicesima giornata la squadra ha inanellato nove vittorie consecutive, che hanno consentito la conquista e il consolidamento del secondo posto in classifica.
La posizione è stata mantenuta fino alla fine della stagione, dando così alla Roma l’accesso al turno preliminare della UEFA Women’s Champions League 2022-2023 per la prima volta nella storia. Il campionato è stato concluso al secondo posto con 54 punti conquistato (17 vinte – 3 pareggiate – 2 perse)
In Coppa Italia le ragazze sono arrivate fino alla fine, ma sono state sconfitte dalla Juventus.
Il 29 Settembre 2022 le Lupe sono passate ai gironi della Champions, diventando così tra le 16 migliori d’Europa.
Photo Credit: Giulio Tiberi
Il campionato delle giallorosse è iniziato benissimo, tanto che attualmente guidano la classifica con 21 vittorie e due sconfitte. Il 5 Novembre hanno conquistato per la prima volta la Supercoppa Italiana, battendo la Juventus ai rigori. Il 16 Dicembre, per la prima volta nella storia la Roma, ha passato la fase gironi accedendo ai quarti. Le ragazze per la prima volta hanno giocato all’Olimpico davanti a 39.454 tifosi. Roma- Barcellona è stato un record pazzesco perché è stata la gara con più tifosi nella storia del calcio femminile italiano.
Sono uscite dalla Champions ai quarti contro il Barcellona con la testa alta.
Le ragazze alla seconda fase del campionato per la Poule Scudetto hanno vinto le prime 5 partite. Hanno battuto la Juve per 3-2 davanti al pubblico del Tre Fontane così andando a +11 in classifica. La partita decisiva che le ha rese Campionesse d’Italia è stata quella contro la Fiorentina. Vinta 2-1. È finita come una favola. I gol sono stati segnati da due romane che stanno in quella squadra dal 2018 . Giada Greggi e il Capitano della Roma Elisa Bartoli ma insieme a loro abbiamo Claudia Ciccotti e Annamaria Serturini che hanno visto crescere sotto i loro occhi questa squadra.
Queste ragazze da quel 2018 hanno lavorato duramente e con passione, lottando ogni giorno per raggiungere questo traguardo. Il loro impegno, la loro passione e la loro dedizione sono state la chiave del loro successo, e sono state in grado di unire i loro talenti individuali per formare una squadra invincibile.
Questo scudetto è la dimostrazione che nulla è impossibile se si crede in se stessi e si lavora duramente. Ora, finalmente, il loro sogno è diventato realtà, e sono diventate le campionesse d’Italia. Il frutto del loro lavoro e della loro passione è sotto gli occhi di tutta Italia, ed è un grande motivo di orgoglio per voi e per tutto lo staff della Roma.
Questa vittoria va dedicata a tutte quelle persone che non hanno mai smesso di credere in loro, a chi gli è sempre stato accanto dal 2018, quando è nata una grandissima famiglia, quella della Roma Femminile.
Sono riuscite a conquistare il cuore di moltissimi tifosi, e sono diventate un simbolo di forza. Hanno dimostrato che con il coraggio, la determinazione e l’impegno si può superare ogni ostacolo, e che niente è impossibile se si ha la voglia di farlo.
Hanno regalato a tutti tifosi brividi, emozioni, abbracci, pianti e gioia. Loro per i tifosi sono la gioia più bella di Roma. Sono l’orgoglio di tutto il calcio italiano. Sono un esempio per tutti, un simbolo di forza, di passione e di dedizione.
Il loro primo scudetto è stato un trionfo che resterà impresso nella memoria di tutti gli appassionati di calcio e della città di Roma.
Sono un esempio per tutti coloro che credono nei propri sogni. Grazie mille ragazze per aver fatto emozionare, per aver fatto sognare, per aver dato una grande gioia. Siete delle guerriere per i tifosi romanisti, le loro campionesse. Ci sarebbero da scrivere pagine e pagine su ogni singola giocatrice che ha realizzato il proprio sogno. Queste sono le gioie di chi ha sempre difeso i colori giallorossi.