Lazio-Roma 2-2
1a giornata – 30 agosto 2024
Venerdì 30 agosto allo stadio Mirko Fersini si gioca il derby Lazio-Roma, valido per la prima giornata del nuovo campionato Women 2024-2025.
Si affrontano da una parte le ragazze biancocelesti neo promosse in serie A e dall’altra la Roma campione d’Italia in carica.
La partita inizia con qualche minuto di ritardo per via dell’impianto d’illuminazione dello stadio di Formello: un pilone della luce infatti si è spento e bisogna attendere che si riaccenda.
Momento toccante, durante il minuto di raccoglimento dedicato a Sven Goran Eriksson.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Cesar, Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw, Giugliano, Kumagai, Greggi, Glionna, Giacinti, Haavi
Parte bene la Roma con un’azione in velocità al 2’ tra Greggi e Giacinti ma il passaggio è lungo e si perde a fondo campo.
Al 3’ lancio lungo di Linari verso Glionna che da buona posizione, lascia partire un pallonetto che viene bloccato da Cetinja.
Ancora Roma pericolosa al 6’ con il passaggio lungo di Giugliano per Glionna che attacca la diretta avversaria e calcia da posizione defilata ma il pallone termina sull’esterno della rete.
Al 7’ Hanshaw trova Giugliano che avanza palla al piede e dal limite dell’area lascia partire un tiro che termina di poco largo.
La risposta biancoceleste è affidata al 9’ a Piemonte che all’altezza dell’area piccola, riceve da Oliviero e calcia con il sinistro ma per fortuna della difesa giallorossa, non trova la porta.
Ancora Lazio pericolosa all’11’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Bellomou, smanaccia Ceasar e sotto porta, Eleonora Goldoni trova l’impatto con il pallone che si stampa però sulla traversa.
Al 12’ Glionna si destreggia in dribbling e serve a rimorchio Di Guglielmo che viene anticipata proprio al momento della conclusione dall’intervento del difensore biancoceleste.
Dalla bandierina, Hanshaw calcia benissimo e trova sul primo palo Valentina Giacinti che stacca più in alto di tutti e gira di testa in rete, il pallone del vantaggio giallorosso 1-0.
Al 15’ azione manovrata della Roma con Di Guglielmo che libera al tiro Giugliano, il destro è preciso ma Cetinja vola e respinge in calcio d’angolo il pallone che era diretto al sette.
Al 19’ nel tentativo di anticipare una calciatrice della Lazio, Minami lascia partire un tiro dalla metà campo che termina di poco largo alla destra del portiere.
Al 23’ ripartenza della Roma e fallo di Oliviero che va diretta su Giacinti all’altezza del centrocampo: scatta giustamente il primo cartellino giallo della partita.
Al 30’ Glionna riceve il pallone sulla destra, si accentra e lascia partire un rasoterra che viene bloccato dal portiere.
Un minuto dopo, magia di Giacinti che serve Giugliano con un preciso colpo di tacco ma il tiro della centrocampista giallorossa termina sulla traversa.
Al 37’ è sempre Giacinti che controlla benissimo il pallone e costringe Eriksen al fallo: il direttore di gara che concede molto, questa volta non può esimersi dall’ammonire la calciatrice biancoceleste.
Bellissima conclusione in diagonale di Haavi al 40’ ma il pallone sbatte sulla base interna del palo e torna in campo.
Il predominio della Roma è abbastanza netto e il risultato di 1-0 fino a questo momento, va stretto alle ragazze di Alessandro Spugna.
Nel calcio però, si conosce molto bene la legge non scritta che dopo tanti gol non realizzati, si rischia la beffa che puntuale arriva sul finale del primo tempo.
Al 44’ infatti, Le Bihan avanza sulla fascia destra, entra in area di rigore e lascia partire una conclusione che supera Ceasar e regala il pareggio 1-1 alla formazione di casa.
Senza recupero, l’arbitro Stefano Milone decreta la fine del primo tempo. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1-1.
La prima azione pericolosa della ripresa è della Roma con Giugliano che al 50’ calcia di potenza verso la porta ma il pallone termina di poco largo alla sinistra del portiere.
È ancora la centrocampista giallorossa al 52’ che conclude dal limite dell’area ma anche in questa occasione, il tiro viene respinto in tuffo da Cetinja.
La Lazio si fa vedere al 54’ con Eleonora Goldoni che dai 20 metri tenta la conclusione ma il tiro è centrale e il pallone, termina tra le braccia di Ceasar.
Al 57 doppia sostituzione nella Roma con Glionna e Hanshaw che lasciano il campo a Dragoni e Thogersen.
Al 59’ azione in ripartenza della Lazio con Piemonte che recupera il pallone e lo allarga sulla destra a Oliviero: l’esterna biancoceleste arriva sul fondo e mette al centro dell’area il pallone per Castiello che tutta sola, a pochi passi dalla linea di porta, deposita in rete il pallone del clamoroso vantaggio 2-1.
La Roma accusa il colpo e al 63’ Minami viene ammonita per una trattenuta abbastanza evidente al centro del campo su Piemonte.
Al 65’ Haavi riparte e allarga su Giacinti che calcia verso la porta ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Spinge la Roma, Dragoni serve Thogersen, il cross al centro viene respinto a fatica dalla difesa biancoceleste che in questa fase dell’incontro è un pò in affanno.
Al 70’ Greggi allarga per Thogersen che crossa al centro dell’area, Giugliano inventa una bellissima rovesciata volante ma il pallone si perde a fondo campo.
Un minuto dopo, Alessandro Spugna sostituisce Kumagai con Troelsgaard.
Altra sostituzione nella Roma all’80’ con Alice Corelli che prende il posto di Valentina Giacinti.
All’84’ viene ammonita per perdita di tempo Cetinja che secondo l’arbitro ha ripreso troppo lentamente il gioco.
All’85’ Troelsgaard serve un gran pallone per Corelli che attacca lo spazio e calcia verso la porta ma il difensore mura la conclusione.
Cartellino giallo al 90’ per Pittaccio che commette fallo su Haavi.
Al 92’ Giulia Dragoni è bravissima nel far ripartire l’azione della Roma, avanza palla al piede e serve Thogersen, tocco verso Giada Greggi che vede arrivare dalle retrovie Elena Linari e le consegna il pallone: la centrale giallorossa alza la testa e da oltre 25 metri lascia partire un bolide che si infila sotto al sette della porta difesa da Cetinja. È il gol del pareggio 2-2 per una Roma che si stava facendo sempre più pressante.
Le ragazze di Alessandro Spugna, a questo punto provano a vincere la partita e proprio all’ultimo minuto hanno una buona occasione con Giugliano che calcia dal limite dell’area ma Cetinja in tuffo riesce a respingere.
Senza ulteriore recupero, proprio al 95’ l’arbitro Stefano Milone mette fine alla partita che si chiude sul risultato di parità 2-2.
Inizia con un punto, conquistato proprio all’ultimo istante, il cammino della squadra campione d’Italia.
LAZIO-ROMA 2-2
LAZIO (5-3-2): Cetinja; Oliviero, Mancuso, Connolly, D’Auria, Belloumou (80′ Moraca); Castiello (69′ Colombo), Eriksen (76′ Simonetti), Goldoni; Le Bihan, Piemonte (80′ Pittaccio)
A disp.: Karresma, Zanoli, Pizzi, Visentin. All. Gianluca Grassadonia
ROMA (4-3-3): Cesar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Hanshaw (57′ Dragoni); Giugliano, Kumagai (72′ Troelsgaard), Greggi; Glionna (57′ Thogersen), Giacinti (81′ Corelli), Haavi.
A disp.: Lukasova, Merolla, Vien, Dragoni, Pandini, CIssoko, Galli, Madon. All. Alessandro Spugna
Arbitro: Stefano Milone della sezione di Taurianuova – Assistenti: Mario Chichi – Salvatore Nicosia – Quarto Ufficiale: Marco Mammoli
Marcatori: 12′ Giacinti, 44′ Le Bihan, 59′ Castiello, 92′ Linari
Ammonite: 23’ Oliviero, 37’ Eriksen, 63’ Minami, 84’ Cetinja, 90’ Pittaccio (L).