Romarcord: Lecce-Roma 0-3

Amarcord – 15 dicembre 1985
Domenica 15 dicembre 1985 allo stadio Via del Mare si gioca Lecce-Roma, partita valida per la quattordicesima giornata di campionato.
Il mister giallorosso, Sven Goran Eriksson, schiera la seguente formazione: Tancredi, Oddi, Bonetti, Gerolin, Nela, Righetti, Conti, Giannini, Tovalieri, Ancelotti, Boniek.
La prima occasione della partita capita a Tovalieri che è molto bravo a tentare una girata in acrobazia ma anche sfortunato perché non trova il giusto impatto con il pallone.
Al 13’ incursione centrale di Boniek che supera anche il portiere avversario ma si vede respingere il tiro, proprio sulla linea di porta da Stefano Di Chiara.
Altra buona occasione al 16’ per Sebino Nela che calcia dalla distanza ma il pallone termina a lato.
Ancora una sortita offensiva dei giallorossi capitolini, sempre con Tovalieri, molto mobile in questo primo tempo ma con tanta fortuna, la difesa di casa evita la capitolazione e respinge la minaccia.
Il primo tempo si chiude sul risultato di parità 0-0 ma nell’aria c’è la sensazione che prima i poi la Roma possa sbloccare una partita letteralmente dominata.
Al 49’ un’ottima conclusione dalla distanza di Bruno Conti è respinta con un grande intervento dal portiere Pionetti.
Due minuti dopo è invece Boniek che fa tutto bene, si libera del diretto avversario ma poi sul più bello, calcia ma non trova la porta.
È ancora il calciatore polacco il protagonista di una bellissima giocata al 53’ ma la sua corsa imperiale verso la porta non trova poi la gioia del gol perché il diagonale con il sinistro, termina di un soffio a fondo campo.
È un dominio assoluto quello della Roma che al 58’ passa meritatamente in vantaggio. Cross di Bruno Conti per Tovalieri che, posizionato sul secondo palo, offre di testa un assist a Bonetti che a pochi passi dalla linea di porta, controlla con il sinistro e realizza con il destro il gol dell’1-0.
Scosso dallo svantaggio, il Lecce reagisce e al 60’ ha una buona occasione per pareggiare con Franco Causio che calcia a pochi passi dalla porta ma Tancredi è bravissimo e respinge.
Al 64’ contropiede romanista: Ancelotti lancia Boniek che mette il turbo, supera in velocità sia Vanoli che Enzo, poi allarga su Tovalieri, passaggio di ritorno e dopo uno splendido sombrero sul difensore, il calciatore polacco realizza la rete del meritato 2-0 per la Roma.
La partita di fatto finisce qui, anche se il Lecce poco dopo, tenta una conclusione verso la porta su punizione di Pascoli ma il tiro è centrale e Tancredi respinge senza grossi patemi.
Proprio al 90’ Tovalieri sfrutta un errore di Enzo, si fionda sul pallone e di rapina, realizza il gol del definitivo 3-0. È il modo migliore per chiudere una grandissima partita da parte del centravanti romano che ha fatto tutto: giocate, assist e anche gol.
Lecce-Roma 0-3
Lecce: Pionetti, Vanoli, S. Di Chiara, Enzo, Danova, Miceli, Causio, A.Di Chiara (69’ Rizzo), Pasculli, Nobile, Palese. All.: Eugenio Fascetti
Roma: Tancredi, Oddi, Bonetti, Gerolin, Nela, Righetti, Conti, Giannini, Tovalieri, Ancelotti, Boniek (79’ Di Carlo). All.: Sven Goran Eriksson
Arbitro: Redini di Pisa
Marcatori: 58’ Bonetti, 64’ Boniek, 90’ Tovalieri
Ammoniti: Enzo, Tovalieri, S. Di Chiara, Nela, Ancelotti.
Note: Spettatori 30.000 circa di cui 18.125 paganti per un incasso di lire 184.929.000 – Calci d’angolo: 5-3 per la Roma