Agosto 5, 2025

Quinta amichevole – 2 luglio 2025

Sabato 2 agosto allo stadio alle ore 18:00 si gioca Lens-Roma, quinta amichevole stagionale della squadra giallorossa.

Si alza l’asticella di difficoltà, la squadra francese è infatti una delle protagoniste della Ligue 1.

Gian Piero Gasperini schiera la seguente formazione: Svilar, Celik, Mancini, Ndicka, Wesley, Koné, El Aynaoui, Angelino, Soulé, Baldanzi, Ferguson

Al 3’ preciso passaggio per Satriano che si presenta tutto solo davanti a Svilar e lo supera con un pallonetto ma Wesley è bravissimo e con un delizioso recupero, respinge proprio sulla linea di porta.

Un minuto dopo è ancora pericolosa la squadra francese con Guilavogui che calcia da ottima posizione ma Sviar è bravissimo e respinge.

All’11’ anticipo di Ndicka al centro del campo sul diretto avversario, passaggio verso Ferguson che dal limite dell’area, calcia ma non trova la porta.  

Al 12’ il direttore di gara sbaglia completamente la lettura sulla situazione e ammonisce Celik per un’entrata sul diretto avversario, che era invece precisa e corretta.

Al 13’ calcio di punizione conquistato da Wesley dalla corsia di destra dell’attacco giallorosso. Sul pallone va Soulé che crossa al centro dell’area verso Celik, sponda per Mancini che al volo, realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Bellissima giocata al 24’ di Soulé che lancia Baldanzi, controllo e diagonale con il pallone che termina di poco largo a portiere battuto.

Sostituzione forzata nella Roma al 40’ con Ndicka che esce dal campo e al suo posto entra Hermoso.

Al 47’ Machado viene ammonito per un fallo al centro del campo su Wesley e poco dopo, il direttore di gara decreta la fine del primo tempo che si chiude sul risultato di 1-0 per la Roma.

Nella ripresa, Gian Piero Gasperini inserisce Dovbyk al posto di Ferguson. Il centravanti ucraino qualche istante dopo, in azione difensiva, interviene fallosamente sul calciatore francese e viene ammonito.

Al 55’ su indicazione di Gasperini, la Roma alza la difesa e va a pressare alta la squadra francese: Koné recupera il pallone nei pressi dell’area avversaria e serve Soulé che si accentra, calcia con il sinistro e realizza il gol del raddoppio 2-0.

Al 59’ bella giocata di El Aynaoui che viene atterrato da Said, scatta il cartellino giallo per il calciatore francese.

Un minuto dopo, Koné si accentra e calcia ma il diretto avversario fa muro e respinge.

Sostituzione nella Roma al 66’ con Cristante che prende il posto proprio di Koné, autore di un’ottima partita.

Al 67’ il direttore di gara vuole essere ricordato nel match e decide di ammonire Angelino per aver allontanato il pallone.

Due minuti dopo, azione pericolosa del Lens con Fofana che da ottima posizione calcia ma spedisce il pallone di poco fuori alla destra di Svilar.

Al 70’ entrano Cherubini, Rensch, El Shaarawy e Pisilli al posto di El Aynaoui, Wesley, Baldanzi, Soulé.

Al 76’ calcio di punizione per il Lens, il tiro viene respinto da Cherubini ma il direttore di gara ferma il gioco, ammonisce il calciatore della Roma per essere uscito prima dalla barriera e fa ripetere.

All’81’ calcio di punizione conquistato da Dovbyk, sul punto di battuta va Hermoso che calcia molto bene ma Gurtner è attento e respinge il pallone in calcio d’angolo.

Bella giocata di Dovbyk all’84’ con pallone servito sulla corsa a Rensch, intervento in rimonta del difensore che respinge in calcio d’angolo.

All’89’ entrano in campo Salah-Eddine e Kumbulla al posto di Angelino e Mancini.

Dopo tre minuti di recupero, il direttore di gara mette fine alla partita con la Roma che vince 2-0 e conquista il trofeo messo in palio per i 120 anni della squadra francese.

Lens: Gurtner; Graniou (45′ Udol), Sarr (76′ Sagnan), Baidoo (76′ Gradit), Aguilar; Thomasson (65’Ojediran), Sylla (65’Andy Diouf) ; Machado (65′ Bermont), Said (76′ Sotoca), Guilavogui(76′ Bulatovic.); Satriano (65’Fofana) A disposizione:Jourdren, Delplace,Ganiou. 

All.: Pierre Sage

Roma: Svilar; Celik, Mancini (89′ Kumbulla), Ndicka (40′ Hermoso); Wesley (71′ Rensch), Koné (65′ Cristante), El Aynaoui (71′ Pisilli), Angelino (89′ Salah-Eddine); Soulé (Cherubini), Baldanzi (71′ El Shaarawy) Ferguson (45′ Dovbyk). A disposizione: Vasquez, Zelezny, Reale, Ghilardi, Romano. All.: Gian Piero Gasperini

Marcatori: 13′ Mancini, 55′ Soulé

Ammoniti: 12’ Celik, 47’ Machado

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *