Settembre 19, 2024

Marco Lanna, difensore, nato a Genova il 13 luglio 1968. Cresiuto nella Sampdoria, con i doriani ha vinto molto, uno scudetto, 2 coppe Italia, 1 supercoppa italiana (contro di noi), 1 coppa delle coppe ed è finalista (perdendola) in coppa dei Campioni. Con questo bel carico di titoli, arriva da noi nella stagione 1993-94. C’è un nuovo Presidente, Franco Sensi e un nuovo allenatore Carlo Mazzone; con Lanna arrivano anche gli acquisti di Balbo, Lorieri e Pazzagli.
Non è una stagione esaltante ma alla fine conquistiamo, dopo una discreta rimonta, il settimo posto. L’esordio in campionato con la nostra maglia è pessimo (specialmente per lui) perchè perdiamo a Genova contro il Genoa. Ma già la domenica dopo battiamo la Juventus grazie anche al primo gol in maglia giallorossa di Abel Balbo. 
Lanna rimane a Roma 4 stagioni, gioca 113 partite in serie A, 6 in coppa Italia e 12 in coppa Uefa. Sono solamente 2 i gol segnati, il primo a Lecce nel 2-0 per noi il 21 novembre 1993, e l’altro nel pareggio interno per 1-1 contro la Cremonese, il 22 gennaio 1995.
Vorrei non citarlo, ma il ricordo di Marco è spesso legato a un episodio sfortunato. Nel derby del 18 febbraio 1996 sullo 0-0 a poco dallo scadere, Lanna con un fallo di mano causò il rigore che diede la vittoria alla Lazio, in una gara che noi stavamo dominando. Peccato, perché Marco Lanna va ricordato sempre per il suo impegno in ogni gara che gli ha permesso anche di vestire, una volta la maglia della nazionale.
Andato via da noi, seguirà le orme spagnole di Amedeo Carboni andando al Salamanca prima e al Real Saragozza poi, vincendo anche lì una coppa. Sul finire della carriera, il ritorno a casa, alla Sampdoria.

Attualmente è presidente proprio della squadra doriana.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *