Settembre 16, 2024

Matías Soulé Malvano nasce il 15 aprile 2003 a Mar del Plata in Argentina. A sei anni comincia a giocare a pallone con la squadra del Kimberley e nella stagione 2015-2016 passa al Velez Sarsfield.

Il 10 gennaio 2020 lo acquista la Juventus e inizia a giocare con le giovanili bianconere: il 22 agosto 2021 fa il suo esordio nella squadra U23 della Juventus Next Generation nella partita di coppa Italia di serie C contro la Pro Sesto.

Il debutto nel campionato di serie C arriva invece contro la Pergolettese ed è un’altra vittoria 2-1 per i ragazzi bianconeri.

Massimiliano Allegri, segue da vicino la sua crescita, i numeri e le giocate di Matias sono di livello e non passano inosservate a chi mastica di calcio.

Il tecnico bianconero, lo inserisce per la prima volta nella lista dei convocati in occasione della partita di serie A del 10 settembre 2021 contro il Napoli.

L’esordio ufficiale con la prima squadra della Juventus, arriva invece il 30 settembre nella partita vinta 2-0 contro la Salernitana. 

Gioca solamente pochi istanti, entra durante i minuti di recupero ma sono sufficienti per il lancio di questo talentuoso ragazzo.

Il 7 novembre, realizza il suo primo gol ufficiale in serie C ed è una rete pesante perché permette alla squadra bianconera di battere 1-0 il Lecco. Alla fine di questo primo anno Soulé gioca 31 partite di campionato (25 della fase regolare e 6 di Play off) con la Juventus Next Generation e realizza 3 gol. Con la prima squadra invece le presenze sono 2.

Nella stagione successiva, le partite nella seconda squadra della Juventus diminuiscono sensibilmente, sono solamente 3 mentre crescono in maniera esponenziale, quelle in prima squadra. 

Massimiliano Allegri, lo schiera in 13 occasioni e Soulé lo ripaga con prestazioni di grande qualità, alle quali va anche aggiunta una rete, la sua prima tra i grandi. È il 12 marzo 2023, la Juventus sta vincendo 

3-2 contro la Sampdoria ma la partita è ancora in bilico: ci pensa proprio Soulé, maglia numero 30 sulle spalle con un colpo di testa ravvicinato a chiudere definitivamente la contesa sul 4-2.

In precedenza, l’11 ottobre 2022 Matias Soulé fa il suo esordio anche in Champions League in occasione della partita che la Juventus gioca e perde 2-0 sul campo del Maccabi Haifa.

Il 28 agosto 2023, quasi sul finale del mercato estivo passa in prestito al Frosinone. Il suo esordio con la maglia gialloblù, avviene il 2 settembre sul campo dell’Udinese, la partita finisce in parità sul risultato di 0-0.

Il 28 settembre timbra per la prima volta in stagione il cartellino e realizza il gol che permette al Frosinone di pareggiare 1-1 con la Fiorentina.

La sua prima doppietta in serie A invece, arriva il 29 ottobre 2023 nella sfortunata trasferta di Cagliari: i frusinati in vantaggio per 3-0 subiscono quattro reti negli ultimi diciotto minuti e perdono incredibilmente 4-3.

La stagione di Matias Soulé è comunque perfetta sotto tutto i punti di vista, gioca 36 partite in serie A e 3 partite in coppa Italia. 

Realizza 11 reti e si mette in luce al grande calcio: le sirene dei club più importanti iniziano a bussare alla porta della Juventus.

Anche Daniele De Rossi, calcisticamente parlando, si innamora delle qualità del ragazzo e il primo nome che fa a Ghisolfi quando stila la sua personalissima lista di mercato, è proprio quello del giovane talento bianconero.

Il neo direttore sportivo giallorosso, inizia a lavorare in maniera costante e accurata per accontentare il suo tecnico e ci riesce perché martedì 30 luglio, Matias Saulé firma il contratto che lo lega ufficialmete alla Roma.

Il percorso in nazionale del giovane calciatore argentino è il seguente: Matias viene convocato in U16 (3 partite) e in U20 (7 partite).

La prima convocazione nella nazionale maggiore, arriva il 4 novembre 2021 quando il selezionatore Lionel Scaloni lo inserisce nella lista dei calciatori che dovranno affrontare Uruguay e Brasile per le partite di qualificazione al campionato del mondo 2022. 

Nel maggio 2023 viene convocato da Javier Mascherano nella nazionale U20 che disputa il mondiale di categoria.

Matias Soulé è alto 1.82, il suo ruolo naturale è quello di ala destra ma può giocare anche trequartista o seconda punta. Il suo piede preferito è il sinistro.

Alcuni numeri: 

Presenze in serie A: 51 

Gol in serie A: 12

Asssit: 3

Presenze in Champions League: 3

Presente in Europa League: 2

Presenze in Coppa Italia: 4

Presenze in serie C: 34( 28 campionato + 6 Play off)

Gol: 3

Assist: 4

Presenze in Coppa di serie C: 6

Gol: 2

Assist: 1 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *