Milan-Roma 0-3
13a giornata – 1 dicembre 2024
Domenica 1 dicembre allo stadio Vismara “Puma House Of Football” alle ore 18:45 si gioca Milan-Roma, partita valida per la tredicesima giornata di campionato.
La squadra di Falsini arriva a questa sfida dopo le due importanti vittorie contro Atalanta (in trasferta) e Genoa alle Tre Fontane e vuole continuare la sua risalita in classifica.
L’impegno però, non è dei più semplici. Il mister giallorosso si affida alla seguente formazione: De Marzi, Mannini, Seck, Mirra, Reale, Coletta, Di Nunzio, Marazzotti, Graziani, Misitano, Zefi.
Al 3’ cross dalla destra di Bakoune per Scotti il cui colpo di testa termina a fondo campo.
Ci prova ancora Scotti al 7’ ma la conclusione è velleitaria e termina larga con De Marzi che controlla senza alcun problema.
Calcio di punizione conquistato al 10’ da Zefi proprio al milite dell’area: l’occasione è buona ma il tiro di Marazzotti è respinto dalla barriera.
È ancora pericoloso Marazzotti al 13’ con un tiro dalla distanza che termina di poco largo: la Roma inizia a guadagnare campo e rendersi intraprendente dalle parti di Longoni.
Al 23’ bella ripartenza della Roma con Zefi che avanza e passa il pallone a Marazzotti che calcia con il sinistro ma il diagonale non inquadra la porta.
Al 25’ su azione d’angolo Graziani colpisce di testa ma il portiere rossonero è attento e riesce a salvare la propria squadra dalla capitolazione.
Calcio di punizione per la squadra di Falsini al 27’ con Marazzotti che effettua il cross, Mirra in qualche maniera riesce a recuperare un pallone che sembrava destinato a fondo campo e lo rimette in mezzo per Misitano che è abile e realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma.
La squadra giallorossa è padrona del campo e il Milan è alle corde: al 30’ Misitano controlla il pallone in area di rigore e viene atterrato da un intervento fin troppo deciso di Dutu.
Il direttore di gara, assegna il calcio di rigore alla Roma: sul punto di battuta va Graziani che calcia, il portiere Longoni respinge ma lo fa proprio sui piedi del calciatore giallorosso che arriva per primo sul pallone e lo spinge in rete per il 2-0 della squadra di Falsini.
Al 36’ prova a farsi rivedere il Milan con Ossola che calcia dalla distanza ma de Marzi riesce in due tempi a bloccare il pallone.
Azione giallorossa al 38’ con Zefi che avanza sulla corsia di sinistra, passaggio verso Coletta che calcia ma il portiere Longoni respinge.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 2-0 per un’ottima Roma.
Al 52’ arriva il primo cartellino giallo della partita ed è per il calciatore del Milan Dutu.
Al 58’ Graziani entra in area di rigore e su un contrato proprio con Dutu finisce a terra: per l’arbitro c’è la simulazione e il calciatore della Roma viene ammonito.
È una fase un po’ scorbutica della partita e un minuto dopo viene ammonito anche Coletta per un fallo su Ibrahimovic.
Nella ripresa al 61’ errore dei centrocampisti giallorossi che lanciano il contropiede di Liberali, il calciatore rossonero si presenta a tu per tu con De Marzi che è bravo e in uscita bassa riesce a salvare la propria porta: sul capovolgimento di campo, ripartenza mortifera della Roma con il pallone che viene servito in profondità verso Misitano, controllo e conclusione con il destro che supera il portiere Longoni e regala il 3-0 ai giallorossi.
Prima sostituzione della Roma al 66’ con Coletta che esce dal campo e al suo posto entra Levak.
Ancora un cartellino giallo ai danni di un calciatore della Roma, al 68’ è Misitano che finisce sul taccuino dei cattivi.
Passa un solo minuto e al 69’ è Comotto che viene ammonito per fallo su Mannini. Il direttore di gara in questa fase si erge un po’ a protagonista e continua ad estrarre cartellini gialli da una parte e dall’altra del campo.
Al 74’ prova a rialzare la testa il Milan con il tiro dalla distanza di Bonomi che viene respinta con i pugni da De Marzi.
Ne approfitta intanto il tecnico giallorosso Falsini per sostituire anche Misitano, autore di un’ottima partita con Mlakar.
Al 78’ tiro a botta sicura di Bonomi ma è bravissimo Seck, sulla linea di porta a respingere il pallone e a salvare la porta della Roma.
Cartellino giallo al 79’ per Reale che commette fallo ai danni di Bakoune.
All’83’ escono dal campo Graziani e Zefi, al loro posto entrano Ivkovic e Della Rocca.
Durissima entrata di Liberali su Marazzotti all’89’ e il direttore di gara, estrae il rosso diretto per il calciatore rossonero.
Dopo 3’ di recupero, l’arbitro Gianluca Renzi, fischia la fine di una partita ben giocata dalla Roma che vince ancora e continua la sua rincorsa verso il vertice della classifica.
MILAN-ROMA 0-3
MILAN (4-3-3): Longoni; Bakoune, Parmiggiani, Dutu, Perera (46′ Ibrahimovic); Comotto, Sala (46′ Nissen), Ossola (46′ Perrucci); Liberali, Scotti (46′ Eletu), Bonomi. A disp.: Colzani, Mancioppi, Perin, Paloschi, Grilli, Colombo, Siman. All. Federico Guidi
ROMA (4-3-1-2): De Marzi; Mannini, Seck (83′ Marchetti), Mirra, Reale; Coletta (66′ Levak), Di Nunzio, Marazzotti; Graziani (83′ Della Rocca); Misitano (74′ Mlakar), Zefi (83′ Ivkovic). A disp.: Kehayov, Marcaccini, Terlizzi, Almaviva, Litti, Solbes. All. Gianluca Falsini
Arbitro: Gianluca Renzi della sezione di Pesaro – Assistenti: Emanuele Bracaccini – Daljit Singh
Ammonizioni: 52’ Dutu, 58’ Graziani, 59’ Coletta, 68’ Misitano, 69’ Comotto, 79’ Reale.
Marcatori: 27’ Misitano, 31’ Graziani, 62’ Misitano
Espulsioni: 89’ Liberali