Ottobre 18, 2024

7a giornata – 06 ottobre 2024

Domenica 6 ottobre allo U-Power Stadium di Monza alle ore 18:00 si gioca Monza-Roma, partita valida per la settima giornata del campionato di serie A.

È la prima trasferta di campionato sulla panchina della Roma per Ivan Juric reduce dalla brutta sconfitta in Svezia contro l’Elfsborg in Europa League e con alle spalle due vittorie casalinghe contro Udinese e Venezia

Il mister croato schiera la seguente formazione: Svilar, Mancini, Ndika, Angelino, Celik, Konè, Cristante, El Shaarawy, Soulè, Pellegrini, Dovbyk.

Dopo un quarto d’ora di studio la Roma si accende improvvisamente e da una combinazione tra Soulè e Konè si origina il diagonale mancino del francese che si spegne sul palo. Sulla ribattuta Dovbyk la mette sotto la traversa ma partendo da posizione di fuorigioco come confermato anche dal Var.

Al 17’ però risponde subito il Monza con una pericolosa conclusione da dentro l’area di Maldini brillantemente respinta di piede da Svilar.

Al 19’ poi Juric è costretto ad operare il primo cambio sostituendo l’infortunato El Shaarawy con il rientrante Zalewski, assente da quasi un mese.

Due minuti dopo la Roma va nuovamente vicina al gol con una rasoiata da fuori area di capitan Pellegrini, ben servito da una combinazione tra lo stesso Zalewski e Celik.

Al 23’ ancora Pellegrini si incunea in area e da posizione defilata, a tu per tu con Pizzignacco, manda fuori di poco con i giallorossi che reclamano anche il rigore per un’entrata sul numero 7 dei romani.

Al 25’ è un altro diagonale da fuori, stavolta dí Konè, a portare i giallorossi vicino al gol ma guadagnando però solo calcio d’angolo. 

Al 43’ Cristante salva su un pericoloso retropassaggio di Zalewski che lancia Pessina verso la porta di Svilar. 

Non succede molto altro in un primo tempo non spettacolare nel quale però la Roma ha avuto tre quattro occasioni che potevano e dovevano essere sfruttate meglio. All’intervallo il punteggio tra Monza e Roma è fermo sullo 0-0.

Il secondo tempo ricomincia sulla falsa riga del primo, con la Roma alla ricerca del vantaggio. Al 56’ è sempre Pellegrini servito da una bella sponda a centro area di Dovbyk, a calciare troppo centrale dal limite dell’area senza riuscire ad impensierire Pizzignacco.

Due minuti dopo invece è l’attaccante ucraino, che doveva decisamente fare meglio quasi a tu per tu col portiere monzese, a sprecare malamente di sinistro una bella imbucata di Soulè.

Il numero 11 giallorosso però si rifà subito dopo  e con gli interessi: al 61’ è infatti Cristante a servire in area Dovbyk che sembra inizialmente perdere l’attimo giusto per calciare ma che poi trova un gran diagonale. Il mancino del bomber romanista non dà scampo a Pizzignacco e porta in vantaggio la Roma a mezz’ora dal termine.

Un vantaggio che dura però solo una decina di minuti quando una respinta non perfetta di Svilar sul cross radente di Carboni con la concomitante distrazione del duo Angelino-Zalewski lascia Dany Mota da solo sul secondo palo e materializza così il pareggio del Monza.

La Roma reagisce con due tiri di Konè che sfiorano il palo alla sinistra di Pizzignacco ma che purtroppo non trovano la rete.

All’87’ Kyriakopoulos frana in area sul neo entrato Baldanzi ma il pestone del greco non viene ritenuto falloso dall’arbitro Della Penna e il Var Aureliano colpevolmente non segnala l’accaduto al collega: rigore assolutamente solare (ennesimo della stagione) negato alla Roma.

Nel recupero ancora Baldanzi taglia il campo centralmente fino a spaccare un raddoppio al limite dell’area, ma la conclusione del numero 35 viene ribattuta e l’azione sfuma.

Ultimo sussulto prima del fischio finale un tiro al volo su assist di Zalewski che crea scompiglio in area monzese e conseguente tiro mancino di Konè che al pari dei precedenti suoi tentativi non riesce a gonfiare la rete della squadra di casa.

Allo U-Power Stadium di Monza finisce 1-1 con tanto rammarico per gli uomini di Juric che subiscono la terza rimonta nel finale delle ultime sei partite (Genoa, Bilbao e appunto Monza) non riuscendo a portare a casa la posta piena nonostante una buona prestazione caratterizzata come sempre da poco cinismo in area di rigore. Alla pausa per le nazionali la classifica della Roma dice quindi 10 punti in 7 partite e momentaneo ottavo posto in classifica al pari di Atalanta e Empoli.

MONZA-ROMA 1-1

MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Pablo Mari, A.Carboni; Pereira (73′ D’Ambrosio), Bondo, Bianco (63′ Mota Carvalho), Kyriakopoulos; Pessina, Maldini (88′ Caprari); Djuric. A disp.: Caldirola, Forson, Maric, Valoti, Martins, Vailati, Mazza, Ciurria. All. Alessandro Nesta

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino (71′ Hermoso); Celik (86′ Baldanzi), Koné, Cristante, El Shaarawy (20′ Zalewski); Soulé (71′ Pisilli), Pellegrini (86′ Shomurodov); Dovbyk A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Dahl, Sangaré, Le Fée, Paredes. All. Ivan Juric

Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma – Assistenti: Scatragli – Moro – Quarto Ufficiale: Prontera – VAR: Aureliano – AVAR: Meraviglia

Marcatori: 61′ Dovbyk, 70′ Mota Carvalho

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *