Napoli-Roma 0-1
Quarti di Finale Andata – 15 gennaio 2025
Mercoledì 15 gennaio allo stadio di Cercola alle ore 20:45 si gioca Napoli-Roma, partita valida per l’andata dei quarti di finale della coppa Italia.
Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Kresche,Di Guglielmo, Cissoko, Minami, Hanshaw, Pandini, Troelsgaard, Greggi, Glionna, Corelli, Viens.
Al 3’ azione sulla destra del Napoli e conclusione di Andrup da posizione defilata che viene respinta, con l’aiuto della traversa dal portiere giallorosso Kresche in calcio d’angolo.
Bellissima giocata al 5’ di Lucia Di Guglielmo che serve Glionna, cross verso Corelli che da ottima posizione calcia ma il pallone viene rimpallato dal difensore e termina tra le braccia di Beretta.
Al 15’ pallone servito da Pandini verso Corelli, che controlla in area di rigore e serve Troelsgaard, la calciatrice giallorossa viene anticipata proprio al momento del tiro.
Calcio d’angolo per la Roma al 22’ con Glionna che trova al centro
dell’area Hanshaw, si coordina la calciatrice giallorossa ma non riesce a trovare il giusto impatto con il pallone e la difesa respinge.
Al 24’ Sciabica prima scambia con Bellucci e poi calcia dalla distanza ma il diagonale termina largo alla sinistra di Kresche.
Ottimo recupero al 28’ da parte di Corelli che poi vede Pandini sulla profondità e la serve: controllo, sterzata verso il centro e conclusione diretta con il pallone che termina contro il palo della porta difesa da Beretta.
Al 34’ Glionna serve Greggi che dalla distanza calcia verso la porta, il tiro è centrale e il portiere in due tempi, riesce a bloccare.
Dopo 2’ di recupero, il direttore di gara fischia la fine del primo tempo che si chiude sul risultato di parità 0-0 tra Napoli e Roma.
Il mister Alessandro Spugna, in vista anche della sfida di domenica prossima contro la Juventus, effettua una doppia sostituzione, toglie dal campo la canadese Viens (buon rodaggio di 45’) e Giada Greggi ed inserisce al loro posto, Manuela Giugliano e Giulia Dragoni.
Ad inizio ripresa, la squadra di Alessandro Spugna spinge sull’acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Al 50’ la conclusione di’ Troelsgaard è respinta dalla diretta avversaria, il pallone arriva a Giugliano che lo calcia ma il tiro termina alto sopra la traversa.
Al 56’ Pandini serve Hanshaw, tocco verso Alice Corelli che alza la testa e calcia dalla distanza ma il pallone termina a fondo campo.
Al 58’ arriva il primo cartellino giallo della partita per Giordano che entra in ritardo su Alice Corelli.
Un minuto dopo, ci prova Troelsgaard con un tiro dal limite dell’area che termina però alto sopra la traversa.
Doppia sostituzione al 60’ nella Roma con Thogersen ed Emilie Haavi che entrano in campo al posto di Lucia Di Guglielmo e Marta Pandini.
Grandissima opportunità per la Roma al 61’ con Troelsgaard che recupera il pallone e dalla sua metà campo, lancia Corelli che entra in area di rigore, supera di slancio l’avversaria ma viene fermata proprio al momento del tiro dal miracoloso recupero difensivo dell’ex Pettenuzzo.
Al 62’ Dragoni recupera il pallone, lo scambia con Corelli e poi avanza: arrivata al limite dell’area, calcia molto bene con il sinistro ma il tiro, termina di poco larga alla destra di Beretta.
Cross dí Troelsgaard sul primo palo per Corelli che attacca lo spazio e calcia ma il pallone termina alto con Beretta che controlla.
Al 69’ magia di Haavi che tiene in campo un difficilissimo pallone e fa ripartire l’azione della Roma che si sviluppa con Giugliano che serve Glionna: l’esterna giallorossa vede e trova Haavi che attacca lo spazio, entra in area di rigore e viene atterrata da Lundorf.
Il direttore di gara fischia il calcio di rigore a favore della Roma. Sul dischetto va Troelsgaard che calcia ma Beretta intuisce e riesce a respingere: il pallone torna tra i piedi della calciatrice della Roma e il gol sembra ormai cosa fatta ma l’estremo difensore partenopeo compie l’ennesimo miracolo e riesce incredibilmente a rialzarsi e a salvare la propria porta.
Dalla bandierina va Glionna, il pallone attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore e Novellino, posizionata sul secondo palo, riesce ad allontanare la minaccia.
Al 71’ su rimessa laterale di Hanshaw, parte Alice Corelli che affonda sulla sinistra, entra in area di rigore e da ottima posizione calcia verso la porta ma Beretta è nuovamente reattiva e respinge: sul proseguimento dell’azione, Glionna finisce a terra su un contatto con Pettenuzzo: secondo l’arbitro non c’è nulla e anzi, ammonisce L’esterna giallorossa per simulazione. Provvedimento eccessivo perché Benedetta Glionna subito dopo essere caduta si rialza senza alcuna protesta e anzi, torna subito verso la propria metà campo.
Al 73’ Thogersen effettua un preciso lancio verso Corelli che attacca la profondità, si libera molto bene della diretta avversaria e poi, con la coda dell’occhio vede arrivare a rimorchio Dragoni e la serve: la giovane centrocampista giallorossa calcia con il destro e questa volta supera il portiere Beretta e regala il meritato vantaggio 1-0 alla Roma.
Al 76’ cross di Glionna dalla destra, finta di Giugliano che lascia scorrere il pallone verso Haavi che calcia ma non trova la porta.
Emilie Haavi al 79’ attacca la corsia di sinistra, effettua un bel cross al centro dell’area per Troelsgaard che arriva in corsa, si coordina e calcia con il destro ma Pettenuzzo si immola e riesce a salvare evitando un gol che sembrava ormai fatto.
Ancora una opportunità per la Roma all’87’ con Troelsgaard che serve Glionna, controllo del pallone e torno che termina però alto sopra la traversa.
È l’ultima azione per Benedetta Glionna che all’88’ lascia il campo alla rientrante Aigbogun.
Dopo 4’ di recupero, il direttore di gara Nicolò Dorillo fischia la fine della partita con la Roma che si aggiudica meritatamente questa prima partita di andata dei quarti di finale della coppa Italia, grazie alla bella rete di Giulia Dragoni.
NAPOLI-ROMA 0-1
Napoli: Beretta; Lundorf, Pettenuzzo, Sliskovic (75′ Di Giammarino), Giordano; Andrup (57′ Novellino), Bellucci (82′ Langella), Muth, Moretti; Sciabica (46′ Banusic); Jelcic (46′ Kullashi).
A disp.: Bacic, D’Angelo, Gianfico. All. Salvatore Mango
Roma: Kresche; Di Guglielmo (60′ Thøgersen), Cissoko, Minami, Hanshaw; Pandini (60′ Haavi), Troelsgaard, Greggi (46′ Dragoni); Glionna (88′ Aigbogun), Corelli, Viens (46′ Giugliano).
A disp.: Mazzocchi, Merolla, Linari, Martins, Ventriglia.
All. Alessandro Spugna
Arbitro: Nicolò Dorillo della sezione di Torino – Assistenti: Mirko Bartoluccio – Giuseppe Fanara – Quarto Ufficiale: Matteo Cavacini
Marcatori: 73′ DragoniAmmonizioni: 58’ Giordano, 72’ Glionna