Dicembre 22, 2024

13a giornata – 14 dicembre 2024

Sabato 14 dicembre allo Stadio Piccolo di Cercola alle ore 15:00 si gioca Napoli-Roma, partita valida per la tredicesima giornata.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Kreshe, Thøgersen, Linari, MInami, Hanshaw, Greggi, Kumagai, Giugliano, Dragoni, Giacinti, Glionna.

Al 4’ Valentina Giacinti serve Giugliano che avanza palla al piede e calcia dalla distanza: il portiere Bacic ci mette il corpo e con un po’ di fortuna riesce a respingere.

Calcio d’angolo per la Roma al 7’ con Glionna che trova sul secondo palo Greggi, la deviazione verso la porta è a metà tra tiro e passaggio e il portiere Bacic riesce ad intervenire.

Al 9’ Glionna attacca Lundorf, la supera di slancio ma viene atterrata in piena area; il direttore di gara vede tutto ma fa ampi cenni che si può proseguire.

Continua a spingere la Roma che vuole sbloccare la partita nel più breve tempo possibile: Hanshaw serve Giugliano, controllo e tiro dalla distanza con il pallone che termina largo.

Al 13’ Hanshaw controlla un buon pallone, si libera della diretta avversaria e calcia verso la porta ma il tiro è centrale e Bacic blocca.

Passa un solo minuto e questa volta è Glionna che calcia a giro da buona posizione ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Al 17’ alla prima occasione, il Napoli passa in vantaggio, cross di Lundorf sul secondo palo e colpo di testa di Moretti che realizza il gol del vantaggio partenopeo 1-0.

Anticipo al 18’ di Linari, passaggio verso Thogersen che calcia ma il diagonale termina a fondo campo.

Al 29’ conclusione dalla distanza di Greggi, la deviazione di Giacinti cambia direzione al pallone ma quando il gol sembra ormai fatto, il portiere ci mette il piede e riesce a respingere: sul proseguimento dell’azione il pallone torna a Giacinti che calcia ma Bacic riesce ancora una volta a parare.

Al 41’ Moretti entra in ritardo su Giugliano e la colpisce con un pestone molto doloroso. Il direttore di gara Gianquinto ammonisce la calciatrice partenopea.

Sul punto di battuta va Glionna che calcia verso la porta, a pochi passi dalla linea interviene anche Giacinti ma il pallone incredibilmente finisce la sua corsa a fondo campo.

Ancora Roma pericolosa al 44’ con un tiro di Giugliano ma il pallone è centrale ed è bloccato da Bacic.

Al 45’ bellissima giocata di Sciabica che attacca la diretta avversaria e poi calcia con un destro che supera Kreshe ma fortunatamente per la Roma, il pallone sbatte sulla traversa e torna in campo.

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro manda le squadre al riposo con il Napoli in vantaggio 1-0 sulla Roma: la squadra giallorossa nella ripresa, dovrà essere molto più brava nel cercare di concretizzare le occasioni che avrà a sua disposizione.

Il secondo tempo si apre con la Roma prepotentemente all’attacco e il Napoli che prova in tutte le maniere a chiudere gli spazi.

Ci prova subito Giacinti con un taglio in profondità ma Bacic esce in presa bassa e blocca il pallone. 

Poco dopo il tentativo è di Kumagai con un colpo di testa che però, non impensierisce la retroguardia partenopea.

Calcio d’angolo al 57’ per la Roma con Glionna che trova al limite dell’area Giugliano, il cui tiro è deviato in calcio d’angolo dal corpo del difensore.

Azione fotocopia, dalla bandierina va ancora una volta Glionna che serve Thogersen, il tiro termina largo alla destra del portiere Bacic.

Al 61’ Greggi scambia il pallone con Giacinti e poi viene stesa al limite dell’area da Muth: il direttore di gara fischia la punizione e ammonisce la calciatrice del Napoli.

Sul punto di battuta va Giugliano che calcia ma il pallone termina alto sopra la traversa.

Al 63’ arriva la prima sostituzione della partita, esce dal campo Kumagai ed entra Alice Corelli.

Brutta entrata al 69’ di Muth che colpisce in ritardo Giada Greggi e il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo per la calciatrice del Napoli che viene quindi espulsa.

Al 73’ punizione per la Roma con Giugliano che batte basso, il pallone arriva a Giacinti che lo gira verso la porta ma la difesa del Napoli è tutta all’interno della propria area di rigore e respinge.

Al 77’ Corelli va via a Lundorf che la strattona vistosamente per la maglia e viene ammonita.

Doppia sostituzione nella Roma, entrano in campo Pandini e la giovane Ventriglia al posto di Dragoni e Thogersen.

All’83’ altra sostituzione per Alessandro Spugna, entra in campo Aigbogun al posto di Glionna.

All’87’ Giada Greggi trova con pazienza e massima maestria Giugliano: il capitano giallorosso alza la testa e con il destro, spedisce il pallone nell’angolino basso alle spalle di Bacic per il più che meritato pareggio 1-1 della Roma.

Al 92’ Giugliano trova Ventriglia che alza la testa, supera in dribbling le avversarie e calcia verso la porta ma Bacic compie un miracolo ed alza il pallone sopra la traversa.

Dalla bandierina va Giugliano che crossa benissimo e trova al centro dell’area Minami che stacca di testa e realizza il gol del vantaggio 2-1 per una Roma che non molla mai…

Si abbracciano le ragazze giallorosse e salta in piedi tutto la panchina che esulta in maniera commovente.

La Roma è riuscita nell’impresa di recuperare una partita che oramai sembrava persa. 

Un minuto dopo, se ne va Corelli di prepotenza, il tiro dal limite dell’area termina di poco alto sopra la traversa.

Dopo 6’ di recupero il direttore di gara mette fine alla partita, con la Roma che reagisce alle avversità e porta a casa una vittoria importantissima in chiave classifica.

NAPOLI-ROMA 1-2 

NAPOLI (4-3-1-2): Bacic; Lundorf, Sandvej (94’Martinovic), Sliskovic, Jelcic; Muth, Sciabica, Bellucci; Moretti; Pettenuzzo, Giordano (94′ Gianfico). A disp.: Langella, Beretta, Fracaros, Novellino, Giai, D’Angelo, Adugbe, Banusic, Di Giammarino.
All. Salvatore Mango


ROMA (4-3-3): Kresche; Thøgersen (78′ Ventriglia), Linari, Minami, Hanshaw; Greggi, Kumagai (63′ Corelli), Giugliano; Dragoni (78′ Pandini), Giacinti, Glionna (84′ Aigbogun). A disp.: Ceasar, Cissoko, Galli, Troelsgaard, Merolla. All. Alessandro Spugna


Arbitro: Edoardo Gianquinto della sezione di Parma
Assistenti: Mattia Bettani – Andrea Manzini
Quarto Ufficiale: Antonello Lupo

Marcatori: 17′ Moretti, 87′ Giugliano, 93′ Minami

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *