Nato il 14 luglio: Massimiliano Marsili
di Mariella Quintarelli
Massimiliano Marsili. Cresciuto nelle giovanili della A.S. Roma, purtroppo non ebbe grande fortuna in giallorosso. Di ruolo Centrocampista e di piede destro, attualmente gioca nel Bitonto.
Nato nella periferia romana il 14 luglio del 1987, si narra di lui che scendeva in strada fin da bambino a giocare a pallone. A quel tempo si poteva fare, i bambini creavano campi immaginari e delineavano le porte con i loro zaini o giubbotti sognando di essere i campioni di allora. Il giovane Massimiliano, però, sognava anche di diventare un campione ed il sogno divenne speranza quando cominciò a respirare giallorosso entrando a far parte delle giovanili della Roma, proveniente dal Cinecittà Bettini. Di lui i compagni di campetto avevano grande ammirazione e dicevano che era forte e che se ci avesse creduto, avrebbe davvero potuto sfondare nel mondo del calcio. Marsili riuscì a realizzare in parte il suo sogno in maglia giallorossa. Il giovane centrocampista, nonostante facesse parte della Primavera, veniva spesso aggregato in prima squadra ed esordì in serie A da titolare in trasferta contro l’Udinese ad appena 17 anni. Era il 10 aprile 2005. Rimase in campo 36 minuti e la gara terminò 3-3. La Roma di quel tempo era guidata da Bruno Conti e in squadra c’erano calciatori importanti come Totti, Montella, Chivu, Aquilani, Mancini e Cassano nonché un giovanissimo De Rossi. Per lui ovviamente c’era poco spazio e così la Roma lo mandò in prestito nel 2007 al Taranto in C1 e nel 2008 a Modena in serie B. Nell’agosto del 2009 passò in comproprietà al Cosenza Calcio (C1) e nel giugno 2010 la Roma rinunciò gratuitamente al suo 50% così il giocatore divenne interamente del Cosenza.
A seguire, il calciatore che è rimasto sempre a giocare tra la serie B, C e D, girò molto. Nel 2010 andò a giocare nella Nocerina (C1), nel gennaio 2012 si spostò ad Andria e nello stesso anno passò al Martina in serie C2.
Nel 2013 Marsili venne chiamato dal Brindisi in serie D per poi passare al Matera a dicembre dello stesso anno, sempre in serie D.
Nel 2014 andò di nuovo a Taranto (serie D) per poi passare nel 2016 alla Carrarese (C) con cessione gratuita e successivamente a gennaio 2017 al Matelica (D). Nel 2017 lo richiamò la Nocerina, sempre in serie D però, nello stesso anno, si trasferì nuovamente al Taranto (serie D) e annoverò in campo 19 presenze con un gol in attivo nel primo anno e 27 presenze con 4 reti nel secondo. Gli venne anche affidata la fascia di capitano.
A Taranto è restato fino alla chiamata del Bitonto arrivata nel 2019 e così Marsili si è trasferito alla corte di mister Roberto Taurino. Al Bitonto è stato accolto benissimo e presentato come innesto pesante con un curriculum importante per la categoria. Qui gioca ancor oggi. Nella stagione 2019/20 è sceso in campo 24 volte siglando una rete. Marsili ha vestito 4 volte la maglia azzurra Under 18 nel 2005, 7 volte quella dell’Under 19 nella stagione 2005/06 e due volte quella dell’Under 20 nel 2006/07. Con l’Under 19 ha partecipato agli Europei di categoria e con l’Under 20 ha giocato due edizioni del torneo Quattro Nazioni.