Settembre 19, 2024

Di Francesco Leone

Paolo Mastrantonio, nato a Roma il 17 luglio 1967.
Di ruolo terzino, ha fatto della velocità e della rapidità nelle chiusure le sue principali caratteristiche tecniche. Cresciuto nel vivaio giallorosso, si è fatto notare come uno dei giovani più interessanti in forza alla Primavera giallorossa nella stagione 1985-1986. Le sue qualità non sono passate inosservate ai responsabili della prima squadra, tanto che il direttore tecnico Sven Goran Eriksson e l’allenatore Angelo Benedicto Sormani lo hanno convocato più volte in prima squadra e fatto esordire in Coppa Italia nel quarto di finale giocato il 7 maggio 1986, contro l’Internazionale dove, schierato fin dal primo minuto, ha sfoderato una brillante prestazione, tanto da meritarsi un sette in pagella su quasi tutti i quotidiani. Ai fini statistici, ma anche e soprattutto per motivi di orgoglio, è giusto ricordare che quel giorno erano presenti nella formazione titolare ben nove elementi provenienti dalla “cantera” giallorossa (il portiere Attilio Gregori, Lucci, Mastrantonio, Righetti, Desideri, Impallomeni, Di Carlo, Tovalieri, Giannini) oltre ai subentranti Bencivenga e Gespi. La Roma vinse due a zero con gol di “Cicciobello” Desideri su rigore e del cobra Tovalieri.
Nella partita di ritorno, giocata a San Siro il 21 maggio 1986, Paolo Mastrantonio subentrò al 72’ ad Ubaldo Righetti. La Roma, seppur sconfitta per 2-1 (per i giallorossi gol del Principe Giannini), passò il turno, proseguendo l’avventura in quella edizione della Coppa Italia che la vide superare prima in semifinale la Fiorentina e, quindi, in finale la Sampdoria, aggiudicandosi la sesta Coppa Italia della sua storia (la quarta con Viola Presidente) mitigando, seppure in piccola parte, la delusione per la fallita rimonta in campionato sulla Juventus.
Nella stagione successiva Mastrantonio fece il suo esordio in serie A il 17 maggio 1987 nell’incontro perso dalla Roma ad Avellino per 2-1. Quella rimane l’unica presenza in serie A della sua carriera che è proseguita in serie B (42 presenze tra Genoa, Avellino, Casertana e Vicenza) e in serie C (50 presenze tra Montevarchi, Venezia e Vicenza). L’ultima stagione prima del ritiro, la gioca in serie B a Vicenza (93/94), dove trova come compagno di squadra il futuro portiere della Roma Giorgio Sterchele.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *