Partizani Tirana-Roma 1-2
7a amichevole – 12 agosto 2023
Settima e ultima amichevole per la Roma, prima della ripresa del nuovo campionato, programmata per il 20 agosto allo stadio Olimpico contro la Salernitana.
I ragazzi giallorossi, insieme al mister tornano a Tirana, su quel campo tanto bello ed amato, dove poco più di un anno si sono laureati campioni d’Europa, trionfando nella prima edizione della Conference League.
L’accoglienza della gente albanese per la Roma, è stata delle migliori e in quei muri dove lo scorso anno c’erano i poster e le locandine dei calciatori in attesa di scendere in campo per scrivere la storia, oggi è affissa una bellissima gigantografia di Mourinho con la Coppa in mano. È lo stesso tecnico giallorosso a postare la foto sul proprio profilo instagram ufficiale: sono storie di campo, sono storie di Roma….
La formazione che si appresta a scendere in campo per affrontare la compagine locale dell’FK Partizani Tirana è la seguente: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Llorente, Kristensen, Bove, Pagano, Aouar, Spinazzola; Belotti, El Shaarawy.
Lancio di Llorente per il taglio centrale di El Shaarawy al 2’ ma il portiere locale, esce in presa alta e blocca il pallone.
Al 7’ conclusione dal limite dell’area di Mba e pallone che arriva lento tra le braccia di Rui Patricio.
Due minuti dopo, bella ripartenza della Roma con El Shaarawy che serve con una giocata volante Belotti, ma il “Gallo”è anticipato proprio al momento di calciare a rete.
Al 12’ lancio millimetrico di Pagano per El Shaarawy che attacca lo spazio centrale, si presenta a tu per tu con Hoxha e lo supera con un preciso pallonetto regalando il vantaggio 1-0 alla Roma.
Al 19’ azione fotocopia ma a giocatori invertiti, questa volta è il faraone che serve Pagano, controllo e rasoterra dal limite dell’area che termina di poco largo alla destra del portiere.
Al 23’ prima occasione importante anche per la squadra albanese con Kote che vince un rimpallo e calcia dal limite dell’area, il pallone scheggia la traversa e termina a fondo campo.
Al 26’ Spinazzola alza la pressione e recupera un ottimo pallone, lo serve a El Shaarawy che allarga di prima intenzione su Belotti, controllo e tiro in diagonale che regala il 2-0 alla Roma.
Altra bella azione al 29’ dei giallorossi con Belotti che si auto lancia sulla destra, tocco verso Kristensen che effettua un cross basso verso El Shaarawy che per poco non riesce ad arrivare sul pallone.
Al 33’ Spinazzola serve a rimorchio Pagano che controlla, si libera di due uomini e calcia in diagonale dal limite dell’area ma Hocka si distende e respinge: il pallone arriva a Belotti che cambia lato del campo e trova Spinazzola, il tiro sul palo lontano termina di poco largo.
La Roma è padrona del campo, gioca un ottimo calcio, diverte e si diverte.
Al 38’ Grezda commette un fallo gratuito e anche brutto su Spinazzola che rimane a terra e viene ammonito dal direttore di gara.
Al 45’ da azione di calcio d’angolo, il pallone giunge al limite dell’area per El Shaarawy che calcia ma trova un difensore che devia a fondo campo.
Dalla bandierina va Aouar, sul proseguimento dell’azione la sfera arriva a Smalling che di testa fa la sponda a Bove, colpo di testa da ottima posizione del centrocampista giallorosso ma il pallone termina alto sopra la traversa.
L’arbitro Fuxin Xhaja mette fine al primo tempo e manda le squadre al riposo con la Roma in vantaggio per 2-0.
Nella ripresa, Mourinho effettua diverse sostituzioni, entrano in campo Svilar, Celik, N’Dicka, Karsdorp, Zalewski, Cristante e Pellegrini.
Al 52’ Zalewski spinge sulla sinistra e trova Aouar al centro dell’area, controllo spalle alla porta e conclusione di prima intenzione, respinta con i pugni da parte del portiere che si distende e salva la propria porta.
Ancora pericolosa la Roma al 55’ con Belotti che allarga su Pellegrini, sterzata e passaggio verso Pagano che viene anticipato dal ritorno del difensore, proprio al momento del tiro.
Al 62’ bella accelerazione di Zalewski che se ne va sul fondo e crossa al centro, sponda di Aouar per Belotti che gira benissimo verso la porta ma l’estremo difensore locale compie un vero e proprio miracolo e respinge.
Al 65’ lancio millimetrico di Aouar verso Belotti che calcia di prima intenzione ma questa volta, non riesce ad imprimere la giusta forza al pallone.
Un minuto dopo, altra sostituzione in casa giallorossa, esce Belotti ed entra Solbakken.
Al 67’ calcio di punizione per la Roma con Pellegrini che pennella il pallone in area di rigore e defilato sul secondo palo, N’Dicka riesce a concludere ma il portiere respinge salvando la porta albanese.
Si innervosisce la partita, ennesimo brutto fallo dei giocatori albanesi su Celik e a questo punto, Mourinho, tranquillissimo fino a quel momento, decide di difendere i suoi ragazzi.
Non se le mandano a dire dalla panchina i due tecnici e lo Special One, per non rischiare più nulla, decide di togliere dal campo Aouar. La Roma resta così in 10 uomini e gioca in inferiorità numerica la parte conclusiva della partita.
È un amichevole, il risultato conta zero, ma la salute dei giocatori va tutelata e se non ci pensano gli arbitri, ci pensa il mister giallorosso.
All’82’ Zalewski cerca Solbakken che calcia ma non imprime forza al pallone e il portiere Qirko blocca senza problemi.
All’85’ in area di rigore, Cara subisce un fallo da parte di Celik e il direttore di gara, concede il penalty al Partizani. Sul dischetto si presenta lo stesso Cara che spiazza Svilar e realizza il gol dell’1-2.
Ci prova la formazione albanese al 93’ con un tiro di Rrapaj dal limite dell’area, ma il pallone termina largo con Svilar che lo controlla senza eccessivi problemi.
Dopo 4’ di recupero l’arbitro, Fuxin Xhaja, mette fine ad una partita ostica con la Roma che vince 2-1 e conclude così le sue partite pre campionato con il seguente ruolino, 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
PARTIZANI-ROMA 1-2
PARTIZANI (4-3-3): Hoxha (38′ Qirko); Hadroj (46′ Celaj), Preka, Burati (63′ Taipi), Buxhelaj (63′ Kocijan); Bilali, Gueye (46′ Ibrahimi), Kote (63′ Cara); Keko (63′ Rrapaj), Bintsouka (63′ Zekolli), Grezda (63′ Murataj). A disp.: Sota, Mehmeti.
All. Zoran Zekic
ROMA (3-5-2): Rui Patricio (46′ Svilar); Mancini, Smalling (46′ Celik), Llorente (46′ Ndicka); Kristensen (46′ Karsdorp), Pagano, Bove (46′ Cristante), Aouar (uscito all’80’, nessuno al suo posto), Spinazzola (46′ Zalewski); Belotti (67′ Solbakken), El Shaarawy (46′ Pellegrini). A disp.: Boer. All. José Mourinho
Arbitro: Fuxin Xhaja (ALB) – Assistenti: Nertil Bregasi – Orlando Kuka
Quarto Ufficiale: Redi Avdo
Marcatori: 12′ El Shaarawy, 26′ Belotti, 85′ Cara
Ammonizioni: Grezda