Paulo Roberto Falcao arriva a Roma
Il 10 agosto 1980 il Divino sbarca a Roma
Il 10 agosto 1980 sbarca a Roma uno dei calciatori più grandi della storia del calcio… il “Divino” Paulo Roberto Falcao che viene accolto a Fiumicino, da una folla festante… e pensare che in quel momento, nella città eterna, qualcuno aveva storto la bocca perché si aspettava un altro brasiliano: Arthur Antunes Coimbra in arte “Zico”.
Sembrava lui infatti il prescelto dell’ingegner Dino Viola per fare grande la Roma ma ad un certo punto, è cambiata la strategia giallorossa e le strade da percorrere sono improvvisamente cambiate.
Luciano Tessari, vice storico di Nils Liedholm va personalmente a visionare il campione brasiliano in Spagna in una partita amichevole in cui è impegnato l’Internatcional Porto Alegre.
Il calciatore brasiliano, gioca un primo tempo sotto tono con pochissimi lampi: Luciano Tessari torna addirittura in sala stampa per vedere se ha preso il numero giusto di Falcao, oppure se nel primo tempo ha visionato un altro calciatore.
Nessun sbaglio, il giocatore da vedere è proprio lui… amche la ripresa però, scivola via su ritmi blandi e giocate praticamente nulle tranne tre cose che rimangono impresse negli occhi di mister Tessari.
Quando torna a Roma, va subito a relazionare Nils Liedholm, queste
sono le sue parole: “il calciatore per quando fatto nei 90’ sarebbe da scartare, ma quello che gli ho visto fare in tre isolate giocate è assolutamente unico e da campione, quindi per me è da prendere”
Liedholm guarda Tessari fisso negli occhi, tra i due basta un solo sguardo e subito dopo, la società giallorossa, inizia il suo lavoro per acquisire Paulo Roberto Falcao.
La firma, che lega il campione brasiliano alla Roma, viene messa il 28 luglio in Brasile alla presenza di José Asmuz, presidente dell’Internacional.
Il 10 agosto 1980 con un aereo DC10 dell’Alitalia Falcao sbarca a Fiumicino, accolto da un nutrito numero di tifosi.
Inizia così l’avventura del DIVINO nella “sua” e “nostra” Roma