Settembre 16, 2024

3a giornata serie A – 7 ottobre 2023

Sabato 7 ottobre allo stadio Amerigo Luiguori di Torre del Greco, si gioca la partita Pomigliano-Roma valida per la terza giornata del campionato Ebay.

Alessandro Spugna, in vista della partita di mercoledì prossimo in Champions League, effettua un importante turnover e schiera la seguente formazione: Ceasar, Di Guglielmo, Minami, Valdezate, Aigbogun, Giugliano, Kumagai, Feiersinger, Latorre, Viens, Haavi. 

Al 2’ Di Guglielmo è costretta al fallo su Nambi e il direttore di gara estrae immediatamente il primo cartellino giallo della partita.

Al 9’ splendida e insistita azione della Roma con Haavi che trova in area di rigore Viens, sponda verso Giugliano che calcia in porta ma si vede respingere il tiro dal portiere: il pallone arriva a Latorre che lo controlla e poi lo serve a Feiersinger che da ottima posizione realizza il gol del vantaggio giallorosso 1-0.

Continua a spingere la Roma e al 12’ sulla non perfetta respinta della retroguardia di casa è Di Guglielmo a calciare dal limite dell’area, il pallone sbatte contro il palo e la squadra di casa si salva dalla seconda capitolazione.

Al 15’ Aigbogun allarga sulla destra verso Latorre, il cross sul primo palo è preda di Viens che cerca la magia con il tacco ma non trova il giusto impatto con il pallone.

Azione di ripartenza al 20’ della Roma sulla corsia di destra con Latorre che allunga su Viens: il cross dal fondo viene controllato male da Novellino e Feiersinger ne approfitta per mettere a segno la rete del 2-0. Arriva così anche la sua prima doppietta con la maglia giallorossa.

Il direttore di gara Antonio Di Reda, al 23’ chiama il primo cooling break della partita e le squadre vanno a rinfrescarsi verso le rispettive panchine.

Al 27’ Di Guglielmo serve il pallone a Giugliano che dalla distanza calcia verso la porta, Buhigas si accartoccia sul primo palo e, con qualche difficoltà, riesce a bloccare.

Altra grossa opportunità per la Roma al 31’ con l’ispiratissima Feiersinger che trova in profondità Viens, conclusione di prima intenzione verso la porta e pallone che termina di poco alto.

Le azioni della squadra di Alessandro Spugna sono continue: al 32’ su assist di Latorre è Giugliano che tenta il tiro a giro ma il portiere blocca.

Al 35’ Szymanowski commette fallo su Haavi e l’arbitro Di Reda estrae il cartellino giallo.

La punizione, calciata da Giugliano, trova sul secondo palo l’inserimento di Valdezate che colpisce il pallone di testa ma Buhigas blocca.

Altra occasione per la Roma al 43’ con un passaggio perfetto verso Haavi, la calciatrice norvegese controlla il pallone sulla sinistra, si accentra sull’attacco di Novellino e calcia dalla distanza ma Buhigas respinge in calcio d’angolo.

Dalla bandierina al 44’ va Giugliano che calcia benissimo, lo stacco imperioso di testa di Kumagai non lascia scampo al portiere. È la rete del 3-0 per una Roma semplicemente perfetta.

Dopo 2’ di recupero, il direttore di gara mette fine ad un primo tempo dominato dalle ragazze di mister Spugna.

Al rientro in campo, lo scacchiere tattico della partita non cambia, è sempre la Roma che mantiene costantemente la pressione d’attacco: al 50’ passaggio in profondità verso Viens che attacca lo spazio, si presenta a tu per tu con il portiere che riesce a respingere la conclusione.

Al 54’ è sempre l’attaccante canadese a costruirsi una buona occasione, recupera il pallone e lo calcia in diagonale ma il tiro termina sulla base esterna del palo e finisce a fondo campo.

Un minuto dopo è Emilie Haavi che lascia partire un fendente dal limite dell’area ma Buhigas riesce a bloccare. 

Al 56’ Nambi ha una buona opportunità, il tiro cross supera Ceasar ma termina sulla traversa: a pochi passi dalla linea di porta Ana Lu Martinez si vede respingere il tiro da Lucia Di Guglielmo che si immola e salva la porta giallorossa.

Viene ammonita al 58’ tra le file del Pomigliano anche Dalila Ippolito.

Doppia sostituzione al 60’ nella Roma con Haavi e Latorre che lasciano il posto a Serturini e Kramzar.

Azione in ripartenza della Roma con Giugliano che al 62’ avanza palla al piede e calcia dai 25 metri ma il tiro termina alto sopra la traversa.

Al 64’ magia di Kramzar che fa correre Giugliano, il tiro da ottima posizione, viene deviato in calcio d’angolo dal difensore.

Dalla bandierina va ancora una volta Giugliano che trova splendidamente al centro dell’area Viens il cui colpo di testa termina in rete regalando il 4-0 alla Roma.

Al 70’ l’arbitro chiama il cooling break e manda le squadre a rinfrescarsi nelle rispettive panchine.

Triplo cambio nella Roma al 73’ con Tomaselli, Giacinti e Ciccotti che entrano in campo al posto di Giugliano, Viens e Kumagai.

Al 74’ è ancora pericolosa la squadra di mister Spugna: cross dalla destra e inserimento di Serturini che calcia a botta sicura ma il palo le nega la gioia del gol: il pallone torna a Kramzar il cui tiro, da ottima posizione, viene respinto con i pugni da Buhigas.

Al 78’ Kramzar trova in area di rigore Tomaselli, passaggio perfetto a rimorchio per Feiersinger che lascia partire un rasoterra che termina di poco largo a portiere battuto.

Grandissima giocata di Tomaselli che all’80’ supera in dribbling l’avversaria e serve in area di rigore Kramzar il cui tiro termina alto.

All’82’ per un fallo commesso sulla propria trequarti del campo, viene ammonita anche la spagnola Valdezate.

Cross di Aigbogun al 94’ dalla destra e colpo di testa vincente e per niente facile di Tomaselli che realizza la rete del 5-0 per la Roma.

Dopo 5’ di recupero il direttore di gara Di Reda mette fine alla partita con la squadra giallorossa che vince e conquista così la sua terza vittoria di fila in campionato.

POMIGLIANO-ROMA 0-4 

Torre del Greco (Na) – Stadio “Amerigo Liguori” ore 15

POMIGLIANO (4-4-2): Buhigas; Novellino, Rabot, Caiazzo, Harvey; Szymanowski, Di Giammarino, Bourgouin, Ippolito; Nambi, Martínez A disp.: Apicella, Fusini, Domi, Manca, Battistini, Tengue, Corrado, Ferrario, Gavillet 

All. Sossio Finestra


ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Minami, Valdezate, Aigbogun; Giugliano (73′ Tomaselli), Kumagai (73′ Ciccotti), Feiersinger; Latorre (60′ Serturini), Viens (73′ Giacinti), Haavi (60′ Kramzar). A disp.: Korpela, Bartoli, Glionna, Greggi 

All. Alessandro Spugna

Arbitro: Antonio Di Reda della sezione di Molfetta – Assistenti: Andrea Bianchini – Elia Tini Brunozzi
Quarto Ufficiale: Andrea Cianci

Marcatori: 12′ Feiersinger, 20′ Feiersinger, 43′ Kumagai, 64′ Viens, 94′ Tomaselli

Note: Giornata calda, campo da gioco in erba sintetica. Ammonite: 2’ Di Guglielmo, 35’ Szymanowski, 58’ Ippolito, 82’ Valdezate. Angoli 3-5.  Recupero 2’ pt, 5’ st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *