Settembre 19, 2024

Porto-AS Roma 1-1 un pareggio targato Europa

0

Quinta amichevole stagionale e prima del ritiro portoghese.

La Roma gioca la sua quinta amichevole stagionale, la prima del ritiro portoghese all’Algarve; per l’occasione, affronta in un test impegnativo il Porto.

Mourinho schiera la seguente formazione: 

Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Smalling, Calafiori, Darboe, Diawara, Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan, Dzeko.

Al 2’ è propio la Roma ad avere la prima occasione con Pellegrini che riceve in area di rigore, si accentra e calcia di potenza ma il pallone termina a fondo campo. 

La risposta portoghese arriva al 9’ con una punizione di Sergio Oliveira, il portiere giallorosso respinge e poi la difesa spazza via.

Un minuto dopo è Toni Martinez che entra in area di rigore, calcia con il destro ma Rui Patricio blocca a terra. 

La Roma gioca un buon calcio ma crea poco, a differenza del Porto che al 28’ ha una grande occasione. Cross dalla destra di Joao Mario, con Taremi che calcia in porta ma è bravissimo Rui Patricio a respingere.

Un altro miracolo del numero uno giallorosso arriva al 42’ quando respinge, con un gran colpo di reni, il pallone colpito di testa da Otavio.

Dopo 2’ di recupero, termina il primo tempo sul risultato di 0-0.

Nell’intervallo, Mourinho sostituisce Darboe con Villar.

La Roma va vicina alla rete al 53’ con Dzeko che riceve da Mkhitaryan e calcia in diagonale ma il pallone termina di poco largo.

Quattro minuti dopo, calcio d’angolo dalla bandierina di destra di Zaniolo e puntuale colpo di testa di Mancini che regala il vantaggio 1-0 alla Roma.

Mancini ringrazia Zaniolo per l’assist

La partita è viva ed accesa, il Porto non ci sta a perdere ed alcune entrate dei giocatori locali sono veramente fuori logo, una su tutte, quella di Pepe su Mikitaryan. Un’entrataccia che scatena la reazione dell’armeno e di tutti i giocatori giallorossi che difendono il proprio compagno. Si scalda il tecnico del Porto, l’ex laziale Conceicao ma come gli fa presente Dzeko, forse farebbe meglio calmarsi ed uscire dal campo. 

Il momento di nervosismo causato da Pepe per il fallo su Mhkitaryan

La partita dopo qualche minuto può riprendere e la Roma al 72’ ha una buona occasione con El Shaarawi che calcia da fuori area ma il pallone finisce a fondo campo.

All’83’ torna a farsi vedere il Porto con Il colpo di testa di Tarami che finisce alto sopra la traversa.

All’89’Vitinha controlla il pallone all’interno dell’area di rigore giallorosso e con un preciso diagonale spedisce il pallone in rete.

Dopo 6’ di recupero, il direttore di gara decreta la fine della partita. È 1-1 tra Porto e Roma.

Tabellino

PORTO (4-4-2): Costa; Mario, Mbemba, Pepe, Manafà; Otavio (83′ Vitor Ferreira), Oliveira (83′ Francisco Conceicao), Bruno Costa (71′ Luis Diaz), Pepé (71′ Grujic); Martinez (83′ Evanilson), Tahremi. All. Conceicao.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp , Mancini, Smalling, Calafiori (70′ Ibanez); Diawara (95′ Bove), Darboe (46′ Villar); Zaniolo (70′ Perez), Pellegrini (90′ Kumbulla), Mkhitaryan (70′ El Shaarawy); Dzeko. All. Mourinho.

MARCATORI: 57′ Mancini, 89′ Vitor Ferreira

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *