Settembre 8, 2024

2a giornata Champions League – 23 novembre 2023

Giovedì 23 novembre alle 21, presso lo stadio delle Tre Fontane, la Roma affronta l’Ajax per la seconda giornata della UEFA Women Champions League.

È la prima partita in assoluto in una fase a gironi della Champions per la Roma, nella sua casa, davanti al suo pubblico: lo scorso anno infatti, le ragazze capitoline sono state costrette a giocare il proprio girone di Champions a Latina.

Il colpo d’occhio è bellissimo, il Tre Fontane è una vera bomboniera e l’immagine che Roma lancia al calcio europeo è un vero e proprio spot per il calcio femminile.

Alessandro Spugna schiera la seguente formazione: Ceasar, Bartoli, Minami, Linari, Di Guglielmo, Feiersinger, Kumagai, Giugliano, Viens, Giacinti, Haavi.

Inizia la partita e le squadre si fronteggiano subito a viso aperto, del resto le caratteristiche tecniche e tattiche delle ragazze in campo, sono proprio quelle di chi vuole costruire calcio.

Al 4’ la Roma guadagna un calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra, il cross di Giugliano è respinto dal portiere proprio tra i piedi di Giacinti che al volo, di prima intenzione calcia verso la porta e realizza lo splendido gol del vantaggio 1-0 per la Roma.

Altro calcio d’angolo all’8’ per la Roma che va vicina al raddoppio: è sempre Giugliano che calcia dalla bandierina, il pallone respinto dalla difesa,, arriva in direzione di Minami che, ben posizionata sul primo palo, colpisce di testa ma non trova la porta.

La Roma continua a premere e al 10’ sull’ennesimo calcio d’angolo battuto da Giugliano, è Haavi che tenta il tiro dalla distanza ma il pallone, deviato da Viens termina a fondo campo.

Si fa vedere l’Ajax all’11’ con una bella progressione sulla destra di Grant che attacca Di Guglielmo ed effettua un cross basso verso Leichter. Il tiro di prima intenzione, viene contrato da Minami che fa muro e respinge in calcio d’angolo.

Dalla bandierina, sono ancora una volta pericolose le ragazze dell’Ajax: il pallone arriva sul secondo palo a Leuchter che colpisce di testa ma Ceasar è reattiva e con un balzo felino, si distende e respinge il pallone oltre la linea di fondo campo.

Al 14’ clamoroso errore della retroguardia olandese, il retro passaggio di Isa Kardinaal prende in contro tempo il portiere van Eijk e per l’attenta e sempre pronta Giacinti, è un gioco da ragazzi spingere il pallone in rete per il 2-0 della Roma.

Al 17’ Emilie Haavi attacca la diretta avversaria Keijzer, si accentra e calcia di potenza, il pallone deviato da Kardinaal si alza a campanile e termina di poco alto sopra la traversa.

Primo cambio forzato nell’Ajax al 36’ con Lotte Keukelaar che entra in campo al posto di Tiny Hoekstra.

Riprende il gioco e Kumagai, allarga su Giugliano che ha spazio davanti a se, avanza palla al piede e calcia dalla distanza ma il portiere si distende sulla sua destra e blocca a terra.

Azione splendida al 40’ di Viens che attacca di potenza la diretta avversaria sulla destra ed effettua un cross basso sul primo palo verso Giugliano ma la difesa con un po’ (tanta) di fortuna riesce a respingere e l’Ajax si salva.

Senza recupero, il direttore di gara Ewa Augustyn mette fine al primo tempo con le squadre che vanno al riposo: la Roma è meritatamente in vantaggio per 2-0.

Al 47’ splendida azione corale della squadra giallorossa che libera Haavi per il cross dalla destra: il pallone arriva al centro dell’area a Giugliano che al volo realizza il gol del 3-0.

È un calcio champagne quello che mettono in mostra le ragazze giallorosse e il risultato, eclatante contro una grande squadra come l’Ajax è quanto di più meritato ci possa essere…

Altra bella azione al 60’ di Haavi che attacca lo spazio e serve Manuela Giugliano: controllo in corsa, dribbling e tiro dal limite dell’area con il pallone che questa volta termina alto sopra la traversa. 

Doppio cambio al 63’ per l’Ajax con Sabajo e Jansen che entrano in campo al posto di van Goll e Grant. Anche la Roma effettua la sua prima sostituzione con Greggi che subentra a Feiersinger.

Si rende pericolosa la squadra olandese al 67’  sulla prima e anche unica sbavatura della retroguardia giallorossa. Keukelaar riceve il pallone e dopo un preciso controllo, entra in area di rigore e da ottima posizione calcia ma trova sulla sua strada la traversa che questa volta salva la Roma.

Altro cambio per Alessandro Spugna che al 72’ sostituisce la dolorante Viens con Annamaria Serturini.

Prova ad alleggerire la pressione giallorossa l’Ajax con una conclusione al 77’ dalla distanza di Noordman che termina decisamente alta sopra la traversa.

Continuano le sostituzioni: in casa giallorossa al 77’ Glionna subentra a Emilie Haavi mente nell’Ajax coach Bakker inserisce all’84’ de Klonia e Tolhoek per Keijzer e Leuchter.

Il direttore di gara Ewa Augustyn, concede 5’ di recupero in cui non succede praticamente più nulla. La Roma batte nettamente l’Ajax e si porta, dopo due giornate di Champions, in testa al girone a pari punti con il Bayern Monaco ma davanti per differenza reti.

Nel prossimo impegno europeo, le ragazze capitoline saranno impegnate in casa delle francesi del PSG che incredibilmente sono ancora ferme al palo a 0 punti.

ROMA-AJAX 3-0 

ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Minami, Linari, Di Guglielmo; Feiersinger (63′ Greggi), Kumagai, Giugliano; Viens (72′ Serturini), Giacinti, Haavi (77′ Glionna).

A disp.: Korpela, Ohrstrom, Valdezate, Aigbogun, Ciccotti, Latorre, Tomaselli, Testa. All. Alessandro Spugna

AJAX (4-3-3): Van Eijk; Keijzer (85′ De Klonia), Spitse, Kardinaal, Weerden; Noordam, Van Gool (63′ Sabajo), Noordman; Grant (63′ Jansen), Leuchter (85′ Tolhoek), Hoekstra (37′ Keukelaar). A disp.: Nienhuis, Van der Wal, Verhoeve, Van de Velde, Hoekstra, Yohannes, De Sanders. All. Suzanne Bakker

Arbitro: Ewa Augustyn (POL) – Assistenti: Aleksandra Ulanowska (POL) – Julia Bukarowicz (POL) – Quarto Ufficiale: Monika Mularczyk (POL)

Marcatori: 5’ Giacinti, 14’ Giacinti, 47’ Giugliano

Ammoniti: 49’ Keijzer, 80’ Spugna (coach As Roma), 89’ Spitse

Note: 2.583 spettatori 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *