Roma-Atalanta 0-1
7a giornata – 18 settembre 2022
Allo stadio Olimpico, si affrontano due squadre che sono tra le protagoniste della serie A, la nostra Roma e l’Atalanta di Gasperini.
José Mourinho perde durante il riscaldamento Dybala, costretto ad alzare bandiera bianca per un dolore muscolare.
La sostituzione vede dunque in campo Matic, inizialmente in panchina.
La squadra giallorossa è la seguente: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Celik, Cristante, Matic, Spinazzola, Pellegrini, Zaniolo, Abraham.
Al 2’ calcio d’angolo per Roma, dalla bandierina di destra va Pellegrini, colpo di testa di Smalling e pallone alto sopra la traversa.
Ancora Roma pericolosa al 4’ con un lancio in profondità, esce dalla porta Musso che colpisce il pallone con la testa ma nell’azione si scontra con il compagno di squadra Demiral e ha la peggio tanto che è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto Gasperini inserisce Sportiello.
Magia di Zaniolo al 16’ che parte dalla propria area e di potenza supera due avversari facendo ripartire l’azione giallorossa. Non si concretizza la superiorità per un fallo su Pellegrini da parte di De Roon che andrebbe ammonito ma il direttore di gara non estrae il giallo. Decisione sbagliata perché era netta la volontarietà di bloccare l’azione.
Ancora clamorosa decisione arbitrale al 20’ sempre con protagonista il centrocampista dell’Atalanta De Roon che commette un chiaro fallo su Zaniolo lanciato nella zona centrale del campo. Il cartellino anche questa volta sarebbe sacrosanto ma Chiffi decide ancora una volta di graziarlo. È singolare come il giocatore bergamasco che andava a questo punto espulso per doppia cartellino, si ritrova invece privo di alcuna sanzione.
Il primo giallo arriva invece al 23’ ed è per Maehle che arriva in ritardo su Mancini che era intento a rinviare il pallone dalla propria area.
Azione tambureggiante della Roma al 28’ con Spinazzola dalla sinistra che crossa al centro verso Abraham. Il centravanti giallorosso è anticipato, sulla respinta il pallone arriva a Cristante che calcia dalla distanza ma non trova la porta.
Al 30’ altro fallo che meriterebbe il giallo di Scalvini su Pellegrini ma anche questa volta Chiffi concede la punizione ma non sanziona il giocatore atalantino.
Due minuti dopo è ancora Cristante che tenta la conclusione dai 25 metri ma il tiro è centrale e Sportiello blocca il pallone.
Al 35’ Atalanta in vantaggio con Scalvini che calcia dalla distanza e trova l’angolo basso alla sinistra di Rui Patricio.
Zaniolo è bravissimo al 40’ a recuperare il pallone su Demiral. Il difensore atalantino lo trattiene vistosamente in area di rigore, Zaniolo resta in piedi ma poi perde il pallone. Il direttore di gara incredibilmente non sanziona l’Intervento con il rigore ma quel che è peggio, nessuno dal Var fa notare la scorrettezza del giocatore dell’Atalanta. Assurdo non concedere il rigore alla Roma!
Al 41’ clamorosa occasione per Abraham che si presenta tutto solo, a tu per tu con il portiere ma incredibilmente calcia a lato.
Un minuto dopo, l’attaccante inglese protegge benissimo il pallone e lo serve sulla profondità a Ibanez; questa volta è il brasiliano che si presenta solo soletto a tu per tu con Sportiello ma calcia il pallone addosso al portiere e l’azione si perde.
Al 45’ magia di Matic che si libera sulla sinistra, pallone sul primo palo verso Abraham che attacca il pallone ma Sportiello è bravissimo e respinge in calcio d’angolo.
Un minuto dopo è Pellegrini che si libera per la conclusione ma il tiro a giro viene respinto in calcio d’angolo.
Dalla bandierina va Pellegrini, il pallone è respinto dalla difesa e il tiro al volo di Matic termina alto sopra la traversa.
Dopo 3’ di recupero, l’arbitro manda le squadre al riposo sul risultato di 1-0 per l’Atalanta.
Nell’intervallo escono Scalvini e Højlund ed entrano Muriel e Okli.
Al 46’ bella ripartenza di Zaniolo che costringe al fallo Toloi, il direttore di gara ammonisce il centrale nerazzurro.
Ancora Roma pericolosa al 54’ con una conclusione dalla distanza di Mancini che termina a fondo campo.
Altro ammonito nell’Atalanta al 55’ questa volta a finire sul taccuino dell’arbitro è Hateboer.
Al 57’ Zaniolo viene atterrato in area di rigore, Chiffi non solo non assegna il calcio di rigore ma concede la punizione all’Atalanta e va ad espellere Mourinho, reo di aver protestato in maniera eloquente (ma anche giusta).
Al 61’ un’azione casuale dell’Atalanta porta ad una deviazione beffarda di Pasalic ma Abraham si trova sulla traiettoria e respinge il pallone quasi sulla linea di porta.
Al 67’ entra il Gallo Belotti al posto di Matic.
Due minuti dopo, bella azione tutta di prima della Roma e tiro di Pellegrini che non riesce però ad imprimere la giusta forza al pallone, bloccato senza problemi da Sportiello.
Ancora pericolosa la Roma al 73’ prima con un tiro di Abraham respinto dal portiere e poi con Zaniolo la cui conclusione termina di pochissimo a lato, sfiorando l’incrocio dei pali.
Al 74’ arriva il terzo cambio nell’Atalanta con Lookman che sostituisce Pasalic.
Ancora un giallo per la formazione di Gasperini, è la volta di Demiral che commette fallo su Belotti.
In campo c’è solamente la Roma e il risultato è decisamente bugiardo.
Al 79’ esce Abraham ed entra Shomurodov. Il calciatore inglese uscendo dal campo, si scusa con lo stadio Olimpico per l’errore nel primo tempo che non ha permesso alla Roma di raggiungere il meritato pareggio.
All’80’ arriva incredibilmente e aggiungiamo noi, anche finalmente il cartellino giallo per De Roon.
Sette minuti più tardi, altro cartellino giallo sempre ai danni dei calciatori dell’Atalanta che non riescono proprio a giocare e continuano ad essere fallosi. Viene ammonito Koopmeiners.
Sostituzione nella Roma all’87’ con Zalewski che subentra a Mancini.
Un minuto dopo, magia di Zaniolo che trova libero Celik sulla fascia, il cross del calciatore turco è un cioccolatino per Shomurodov che a porta completamente sguarnita, spedisce incredibilmente il pallone a fondo campo.
Ancora Roma pericolosa al 90’ con un colpo di testa di Cristante che termina alto sopra la traversa.
Al 93’ si aggiunge alla lista degli ammoniti anche Malinovsky.
Dopo 5’ di recupero lo scarso arbitro Chiffi mette fine alla partita. Vince 1-0 l’Atalanta ma gli applausi di tutto lo stadio sono per i ragazzi giallorossi che sono incappati in una serata decisamente sfortunata.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (42′ Zalewski), Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic (22′ st Belotti), Spinazzola; Pellegrini, Zaniolo; Abraham (34′ st Shomurodov). A disposizione:Svilar, Boer, Tripi, Vina, Camara, Matic, Bove, Zalewski, Shomurodov, Volpato, Belotti. All.:Mourinho.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso (8′ pt Sportiello); Scalvini (1′ st Okoli), Demiral, Toloi; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson (43′ Malinovskyi); Pasalic (29′ st Lookman), Hojlund (1′ st Muriel). A disposizione: Rossi, Sportiello, Soppy, Boga, Malinovskyi, Okoli, Ruggeri, Muriel, Lookman. All.: Gasperini.
ARBITRO: Chiffi di Padova
MARCATORI: 35′ pt Scalvini (A)
NOTE: Al 12′ st espulso l’allenatore della Roma Mourinho per proteste; Ammoniti: Maehle, Toloi, Hateboer, Demiral, De Roon, Koopmeiners, Malinovskyi (A); Recupero: 3′ pt, 5′ st