Settembre 16, 2024

19a giornata serie A – 7 gennaio 2024

Roma e Atalanta si dividono la posta al termine di una gara intensa e in bilico fino alla fine, mancando l’avvicinamento al quarto posto della Fiorentina. 

Vantaggio della Dea dopo 8 minuti grazie al gol di Koopmeiners, pareggio sul finire della prima frazione ad opera di Dybala, grazie ad un rigore perfettamente calciato sotto la porta di curva Nord. Buon esordio nella ripresa per Huijsen che gioc 45’ di grande qualità.

LA CRONACA DELLA GARA

All’8′ l’Atalanta passa in vantaggio: bellissimo cross a rientrare di Miranchuk per Koopmeiners, che anticipa Karsdorp e di testa da due passi batte Rui Patricio per il gol dello 0-1.

Al 21′ Mancini recupera un ottimo pallone e serve Lukaku ma il tiro di prima intenzione viene respinto con i piedi da Carneseccchi.

È ancora pericolosa la Roma al 22′ con un tiro cross di Dybala deviato dai piedi di Ederson verso la propria porta ma Carnesecchi è ancora una volta reattivo e respinge.

Un minuto dopo, l’ l’Atalanta va vicina al raddoppio: De Ketelaere si infila centralmente dopo un errore di Cristante e calcia a botta sicura ma Rui Patricio è bravissimo e riesce a respingere salvando così, la porta giallorossa. 

Al 39′ e in maniera più che meritata, la Roma pareggia. Karsdorp attacca il pallone al centro dell’area ma viene colpito da un’entrata scomposta di Ruggieri. Il direttore di gara, Aureliano, inizialmente lascia giocare ma poi, richiamato dal VAR va a rivedere l’azione e giustamente assegna il calcio di rigore alla squadra di Josè Mourinho: dal dischetto, Dybala spiazza Carnesecchi e realizza la rete dell’1-1.

Il primo tempo si chiude tra le proteste giallorosse per un chiaro fallo da ultimo uomo su Dybala che, lanciato a rete viene falciato al limite dell’area. Punizione chiara per tutti, con relativa espulsione… tranne che per Aureliano che lascia correre e anzi, trova il modo di andare a redarguire Mourinho e la panchina della Roma.

I fischi e i cori di tutto lo stadio Olimpico sono eloquenti e accompagnano l’uscita al campo del pessimo arbitro Aureliano.

Al 56′ la Roma ha una buona occasione: punizione di Pellegrini, Holm nel tentativo di anticipare Huijsen devia verso la propria porta ma Carnesecchi è superlativo e riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.

Al 57′ l’Atalanta si vede annullato (giustamente) un gol: cross col destro di Koopmeiners e colpo di testa vincente di Scamacca, che però ha spinto nettamente Zalewski: Aureliano annulla, prendendo per una volta, la decisione corretta.

All’80′ arriva l’ultimo sussulto della partita con un passaggio filtrante di Bove per lo scatto di Spinazzola, tocco all’indietro per Lukaku, che all’altezza del dischetto grazia Carnesecchi sparando il pallone alle stelle.

Aureliano prosegue il suo show e prima del termine della gara, estrae il cartellino rosso ai danni del tecnico Josè Mourinho… è l’ennesima dimostrazione di una categoria, quella arbitrale, totalmente in confusione e soprattutto prevenuta nei confronti dello staff giallorosso.

Finisce 1-1 una bella partita che la Roma avrebbe ampiamente meritato di vincere ma che qualcuno, con fischi insensati glielo ha impedito.

ROMA-ATALANTA 1-1 

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Llorente (46′ Huijsen); Karsdorp (65′ Celik), Bove, Cristante, Pellegrini (73′ Paredes), Zalewski (65′ Spinazzola); Dybala (84′ El Shaarawy), Lukaku. A disp.: Marin, Svilar, Pagano, Pisilli, Belotti, Azmoun. All. José Mourinho

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (86′ Hien), Djimsiti, Kolasinac (79′ Palomino); Holm, Ederson (64′ Pasalic), de Roon, Ruggeri (64′ Zappacosta); Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere (46′ Scamacca). A disp.: Musso, Rossi, Muriel, Bakker, Zortea, Mendicino, Comi. All. Gian Piero Gasperini


Arbitro: Gianluca Aureliano della sezione di Seregno – Assistenti: Costanzo – Palermo – Quarto Ufficiale: Doveri – VAR: Di Paolo – AVAR: S. Longo

Marcatori: 8′ Koopmeiners, 39′ rig. Dybala

Ammonizioni: Scalvini (ATA), Ruggeri (ATA), Ederson (ATA), Kristensen (ROM), Zappacosta (ATA), Holm (ATA)

Espulsioni: Mourinho per proteste al 90’+4′

Note: 60.022 presenti
 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *