Maggio 19, 2025

38a giornata – 16 maggio 2025

Venerdì 16 maggio allo stadio Tre Fontane alle ore 14:00 si gioca Roma-Atalanta, partita valida per la trentottesima e ultima giornata della regola season del campionato primavera.

Il mister Gianluca Falsini, schiera la seguente formazione: Marcaccini, Lulli, Mirra, Nardin, Marchetti, Marazzotti, Romano, Levak, Coletta, Graziani, Della Rocca.

I primi minuti sono di studio e le due squadre tendono più a studiare l’avversario che a tentare di offendere.

La prima vera occasione arriva al 17’ con un lancio lungo per Graziani che controlla e in piena area di rigore, viene agganciata e strattonata a terra da Ramaj: il rigore sarebbe sacrosanto, così come l’espulsione del difensore bergamasco ma l’arbitro incredibilmente lascia giocare.

Al 19’ conclusione dalla distanza di Manzoni che sorprende Marcaccini ma il pallone termina sul palo e la Roma si salva.

Un minuto dopo è Simonetto che serve ancora Manzoni, il tiro a giro termina largo alla sinistra del portiere.

Al 27’ percussione centrale di Coletta e tiro a giro dal limite dell’area di Graziani che termina di poco largo alla sinistra di Zanchi.

Al 31’ azione avvolgente della Roma con Levak che attacca il centro e poi allarga su Coletta, cross sul secondo palo e deviazione sfortunata di Rinaldi che nel tentativo di allontanare il pallone, fa autogol e regala il vantaggio 1-0 ai giallorossi.

Al 34’ Della Rocca sradica il pallone dai piedi di Baldo e crossa sul secondo palo per Marazzotti che controlla, calcia al volo con il piede sinistro e realizza il gol del 2-0.

Passando due soli minuti e la Roma è nuovamente protagonista di un’ottima giocata: al 36’ Graziani calcia dal limite dell’area, il pallone sbatte sulla mano del diretto avversario e termina tra i piedi di Coletta che controlla, effettua un dribbling vincente e poi calcia in rete il pallone del meritato 3-0 per la Roma di Gianluca Falsini.

Al 45’ Ramaj attacca sulla destra, pallone verso Cakolli che calcia ma non trova la porta. 

Al 46’ arriva la pronta risposta della Roma con Della Rocca che avanza palla al piede e poi lancia Levak che a tu per tu con il portiere, calcia in diagonale ma Zanchi è bravo e in uscita disperata, respinge.

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro Aleksandar Djurdjevic fischia la fine del primo tempo e manda le squadre al riposo con la Roma in vantaggio per 3-0.

Al 47’ l’Atalanta accorcia le distanze con Manzoni che riceve il pallone dal compagno e all’altezza del dischetto del rigore, calcia in rete il pallone dell’1-3.

Calcio d’angolo al 50’ di Manzoni, il pallone ristagna nell’area di rigore giallorosso ma alla fine Nardin, riesce ad allontanare la minaccia.

È un momento positivo per la squadra ospite che prova ad approfittare dello sbandamento giallorosso: al 53’ prova ad alleggerire la pressione Graziani con un tiro a giro che termina largo alla sinistra del portiere.

Errore della retroguardia giallorossa, precisamente di Mirra con Cakolli che ne approfitta e si presenta a tu per tu con il portiere, Marcaccini è bravo respinge.

Al 61’ triplo cambio per la Roma, escono Romano, Mirra e Graziani, al loro posto entrano Di Nunzio, Golia e Bah.

Conclusione dalla distanza al 66’ di Marazzotti che viene respinta dal portiere proprio tra i piedi di Levak che in tap-in deposita in rete il pallone del 4-1. La Gioia del gol però è subito strozzata dal fischio dell’arbitro che annulla per fuorigioco.

Al 67’ Marazzotti serve Della Rocca che spinge sulla destra ed effettua un preciso cross basso che viene bloccato a terra dal portiere ospite.

Sostituzione nella Roma al 73’ con Falsini che richiama Levak ed inserisce Zefi.

All’83’ Marchetti con un tocco magico di esterno sinistro, serve Zefi che attacca la profondità e poi calcia con il destro a giro ma non trova la porta.

Ultimo cambio nella Roma all’84’ con Coletta che lascia il posto a Sugamele.

All’86’ Bah serve Zefi che attacca il corridoio centrale e poi allarga su Sugamele, il diagonale, non inquadra la porta.

Bella azione di Lulli all’89’ e fallo in piena area di Simonetto con l’arbitro che assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Marazzotti che calcia e con un preciso diagonale, spiazza il portiere e regala il 4-1 alla Roma. 

Al 93’ Bah trova Della Rocca che calcia dal limite dell’area ma il pallone, termina alto sopra la traversa.

Dopo 4’ di recupero, l’arbitro Aleksandar Djurdjevic fischia la fine della partita con la Roma che supera 4-1 l’Atalanta. 

La squadra di Falsini chiude la stagione regolare da prima della classe con 83 punti conquistati e 91 gol realizzati. Da adesso in poi, spazio ai Playoff Scudetto con la semifinale che verrà disputata a Firenze al Viola Park.

ROMA-ATALANTA 4-1 

Roma: Marcaccini; Lulli, Mirra (60′ Golic), Nardin, Marchetti; Marazzotti, Romano (60′ Di Nunzio), Levak (71′ Zefi); Coletta (85′ Sugamele), Graziani (60′ Bah); Della Rocca. A disposizione: Kehayov, Seck, Ceccarelli, Arduini. All.: Gianluca Falsini

Atalanta: Zanchi; Rinaldi (81′ Ghezzi), Ramaj, Armstrong; Idele, Galafassi (68′ Bonsignori Goggi), Manzoni, Tavanti (87′ Ruiz De Valdivia), Simonetto; Cakolli (68′ Camara), Baldo.  A disposizione: Bugli, Sonogni, Capac, Asiatico, Arrigoni. All.: Giovanni Bosi

Arbitro: Aleksandar Djurdjevic della sezione di Trieste
Assistenti: Giuseppe Bosco – Paolo Di Carlo 

Marcatori: 31′ aut. Rinaldi, 34′ Marazzotti, 36′ Coletta, 47′ Manzoni, 90’ rigore Marazzotti

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *