Novembre 14, 2024

12a giornata Serie A – 10 novembre 2024

Domenica 10 novembre allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 15:00 si gioca Roma- Bologna, partita valida per la dodicesima giornata di Serie A.

Reduce dalla pesante sconfitta 3-2 a Verona in campionato e dal deludente pareggio 1-1 a Bruxelles contro l’Union S. Gilloise la formazione di mister Juric, ancora temporaneamente confermato sulla panchina ma con un esonero sempre più vicino e richiesto a gran voce, è costretta alla vittoria per poter migliorare una situazione in classifica che si sta facendo davvero preoccupante. 

Assenti Dybala, Pellegrini ed Hermoso oltre al lungo degente Saelemakers mentre è recuperato Ndika che riprende il posto al centro del terzetto difensivo.

Il mister croato schiera la seguente formazione: Svilar, Mancini, Ndika, Angelino, Celik, Konè, Cristante, El Sharaawy, Pisilli, Soulè, Dovbyk.

Dopo una iniziale fase di studio tra le due squadre il primo squillo è di Pisilli che al 16’ tenta un sinistro dal limite dell’area che però non impensierisce il portiere rossoblu Skorupski.

Al 20’ risponde il Bologna con una sgroppata sulla fascia destra di Orsolini che sfugge ad Angelino e si invola verso la porta romanista, appena dentro l’area l’esterno di Italiano tenta un tiro cross di destra che attraversa tutto lo specchio della porta difesa di Svilar trovando Ndoje leggermente in ritardo. Lo svizzero in scivolata finisce rovinosamente contro il palo ed è costretto ad essere sostituito da Karlsson.

Al 25’ la squadra di Italiano concretizza la pressione in atto da qualche minuto: sul secondo calcio d’angolo consecutivo, dopo un rimpallo sfortunato a centro area Celik non si fa trovare pronto a spazzare l’area e il turco finisce per propiziare il tocco decisivo di Castro che vale lo 0-1. Bologna in vantaggio e pubblico giallorosso tramortito dall’ennesima distrazione generale.

La Roma reagisce e costruisce una clamorosa palla gol al 30’ con una discesa di Konè sulla sinistra: il francese arriva sul fondo e la mette in mezzo per l’accorrente Soulè che servito in maniera un pò troppo arretrata riesce a colpirla scivolando ma il pallone finisce sulla traversa, ennesimo legno colpito dai giallorossi in questa prima maledetta parte di stagione.

Tre minuti dopo ci prova Mancini con un colpo di testa debole su calcio di punizione ben calciato da Angelino.

Il primo tempo si conclude con un’ammonizione a De Silvestri (per un pistone a Pisilli) e con vari tentativi confusionari della Roma che non riesce però ad arrivare al pareggio. All’intervallo Bologna avanti 1-0 e giallorossi fasciatissimi dal pubblico.

Il secondo tempo riprende con un innocuo colpo di testa di Cristante su calcio d’angolo battuto da Soulè.

Al 58’ Juric prova a cambiare modulo e sostituisce Soulè con Shomurodov per passare ad un 3-5-2 vero con la doppia punta in avanti.

Due minuti più tardi Roma vicino al pareggio con una punizione dai 25 metri di El Sharaawy che sfiora la traversa. E allora Juric cambia ancora facendo esordire Samuel Dahl (al posto di un fischiassimo e quasi in lacrime Celik) e rimpiazzando Pisilli con Baldanzi che va a fare il trequartista puro dietro Dovbyk e Shomurodov. 

I cambi pagano subito e al 62’ la Roma trova il pareggio con un bel colpo di testa di El Sharaawy su cross dalla destra di Mancini: l frustata del numero 92 giallorosso vede Skorupski solo toccare il pallone senza riuscire a toglierlo dalla porta.

Il pareggio però dura clamorosamente appena due minuti: Orsolini ben servito in profondità trova la difesa della Roma a dir poco sbilanciata con il solo Angelino da eludere. L’ala bolognese rientra sul suo ottimo sinistro e trova anche la deviazione decisiva dell’esterno spagnolo con la palla che finisce all’incrocio dei pali. Bologna di nuovo avanti 2-1 a metà secondo tempo.

La Roma reagisce allo shock e va vicina al nuovo pareggio al 70’ con un sinistro al volo di Ndika da centro area sul quale Skorupski non è perfetto e para in due tempi.

La difesa di Juric però è completamente in bambola e il Bologna trova anche il rocambolesco gol di Dallinga a porta vuota. Ma l’attaccante rossoblu tocca la palla col braccio e quindi il Var annulla la rete e si rimane sul punteggio di 1-2.

Il 3-1 è però rimandato solo di una manciata di minuti. Al 76’ la difesa giallorossa buca sulla destra con un adattato El Sharaawy che si fa sorprendere dall’inserimento di Karlsson: il numero 10 della squadra di Italiano entra in area e da solo batte uno sfortunato Svilar che non riesce ad evitare il doppio vantaggio ospite.

Nella stranissima partita di El Sharaawy ricca di alti e bassi, l’esterno fa in tempo a riaccendere le speranze di Juric con un gran gol: all’82’ Shomurodov allarga sulla destra per l’accorrente numero 92 che con un potente diagonale destro trafigge Skorupski dimezzando lo svantaggio. A una decina di minuti dalla fine Roma sotto 2-3.

Un finale avvelenato e 6 minuti di recupero però non basta alla Roma per trovare il pareggio con Manganiello che a sorpresa fischia anche la fine con qualche secondo di anticipo. Finisce 3-2 per il Bologna e per la Roma si tratta della quarta sconfitta nelle ultime cinque partite ed una situazione in classifica che si fa sempre più complicata e inattesa. 

ROMA-BOLOGNA 2-3

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik (61′ Dahl), Cristante, Koné (80′ Paredes), El Shaarawy; Soulé (57′ Shomurodov), Pisilli (61′ Baldanzi); Dovbyk. A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Hummels, Sangare, Le Fée. All. Ivan Juric

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (46′ Posch), Baukema, Lucumi, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini (83′ Casale), Odgard, Ndoye (22′ Karlsson); Castro (67′Fabbian). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Holm, Moro, Iling-Junior, Corazza, Ferguson, Lykogiannis, Dallinga, Dominguez, Urbanski. All. Vincenzo Italiano

Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo – Assistenti: Raspollini – Di Gioia – Quarto Ufficiale: Piccinini – Var: Meraviglia

Avar: Marini

Marcatori: 25′ Castro, 63′ El Shaarawy, 66’ Orsolini, 77’ Karlsson, 81′ El Shaarawy

Ammonizioni: 45′ De Silvestri, 69′ Miranda, 87′ Mancini, 87′ Karlsson 

Spettatori: 60.681

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *