Dicembre 14, 2024

6a giornata – 12 dicembre 2024

Giovedì 12 dicembre allo stadio Olimpico alle ore 18:45 si gioca Roma-Braga, partita valida per la sesta giornata di Europa League.

La squadra giallorossa ha un solo risultato utile, la vittoria, per dare una svolta decisa al girone.

Claudio Ranieri si affida alla seguente formazione: Svilar, Mancini, Hummels, Ndicka, Saud, Pisilli, Koné, Zalewski, Soulé, Pellegrini, Dybala.

Al 10’ lancio lungo di Ndicka per Zalewski che controlla e serve l’accidente Pellegrini che calcia sul secondo palo e con un preciso rasoterra, realizza il gol del vantaggio 1-0 per la Roma. 

Gli applausi e i cori di tutto lo stadio accompagnano l’esultanza del Capitano che corre ad abbracciare in maniera paterna il mister Claudio Ranieri.

Al 15’ cross di Mancini per Pellegrini che ben posizionato al centro dell’area colpisce di testa ma il pallone, che supera il portiere sbatte in maniera beffarda sulla traversa e finisce a fondo campo.

Passaggio filtrante al 25’ di Paulo Dybala per Soulé tocco verso Pellegrini e conclusione da pochi passi che centra nuovamente la traversa: immediata poco dopo, arriva però la segnalazione dell’assistente dell’arbitro per una posizione di fuorigioco di Soulé.

Al 29’ rilancio di Svilar per Dybala che stoppa con una magia il pallone e serve Soulé, il tiro da buona posizione termina largo alla destra del portiere.

Un minuto dopo, è ancora pericolosa la Roma con Saud che serve Koné, passaggio verso Pellegrini che calcia sul secondo palo ma il pallone deviato da un difensore, accarezza la base del palo e termina a fondo campo.

Al 32’ bella giocata di Zalewski che effettua un tunnel su Fernandes, il calciatore del Braga nel tentativo di recuperare la posizione commette fallo e viene giustamente ammonito.

Sul calcio di punizione battuto da Dybala, sbaglia l’intervento il portiere, si accende una mischia all’interno dell’area di rigore ma la difesa a fatica, riesce a respingere.

Al 35’ Dybala recupera un ottimo pallone, avanza e dalla distanza tenta una conclusione che il portiere Matheus blocca in tuffo.

Al 38’ in una delle rare volte in cui il Braga si fa vedere nei pressi dell’area romanista, arriva una grandissima chiusura di Hummels su Martinez.

Al 40’ è ancora una volta pericoloso Lorenzo Pellegrini che dal limite dell’area calcia verso la porta ma il portiere, in tuffo riesce a respingere il pallone in calcio d’angolo.

Dalla bandierina va Dybala che trova al centro dell’area Ndicka il cui colpo di testa viene miracolosamente respinto dall’estremo difensore portoghese.

Continua la pressione della Roma e al 41’ ci prova con una grande conclusione dalla distanza Gianluca Mancini, ma il portiere Matheus, con la mano di richiamo riesce a deviare il pallone sopra la traversa.

Dopo 1’ di recupero, l’arbitro Daniel Siebert fischia la fine del primo tempo con le squadre che vanno al riposo sul risultato di 1-0 per la Roma.

Claudio Ranieri, effettua la prima sostituzione della partita, probabilmente già programmata: toglie dal campo Paulo Dybala e inserisce Artem Dovbyk.

Al 47’ proprio Dovbyk recupera un ottimo pallone e lo serve a Koné che avanza, si destreggia in dribbling e poi allarga sulla destra per Saud che si inserisce e lascia partire un destro che risulta imparabile per il portiere e si insacca sotto la traversa per il meritato 2-0 della Roma.

Al 51’ il pallone arriva sul secondo palo a Ndicka che calcia verso la porta e trova sulla traiettoria la deviazione vincente di Mancini che insacca. Non c’è neanche il tempo di esultare perché il direttore di gara annulla per posizione irregolare del centrale difensivo giallorosso.

Al 54’ lancio splendido di Dovbyk a tutto campo per Zalewski che attacca lo spazio lasciato vuoto dalla difesa, offre il pallone a rimorchio per Pellegrini che tira ma il difensore in scivolata respinge in calcio d’angolo.

È una Roma arrembante che meriterebbe ampiamente un’altra segnatura.

Al 59’ lancio di Saud per Soulé che si invola verso la porta ma il suo tiro viene respinto dal portiere: prima che il pallone termini a fondo campo, altra conclusione di Soulé e nuova parata di Matheus che devia in calcio d’angolo.

Dalla bandierina arriva il preciso cross per Hummels che stacca di testa ma il portiere riesce miracolosamente a respingere in calcio d’angolo.

Al 63’ lancio di Ndicka per Soulé che controlla e offre un gran pallone a Pisilli: il centrocampista si libera con un bel numero del diretto avversario e calcia ma non trova la porta.

Un minuto dopo, altra occasione per la Roma con Koné che avanza, passaggio verso Soulé che da ottima posizione calcia con il sinistro ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.

Al 68’ lancio lungo di Ndicka per Saud che si invola e sull’uscita del portiere calcia verso la porta: Matheus fuori dall’area di rigore colpisce il pallone con la mano e viene giustamente espulso dal direttore di gara.

Al suo posto, il tecnico Carvalhal inserisce il secondo portiere Tiago Sá.

Al 72’ ripartenza di El Ouazzani è fallo di Hummels che viene ammonito dall’arbitro Siebert.

Triplo cambio al 73’ nella Roma, escono dal campo Soulé, Pellegrini, Hummels ed entrano El Shaarawy, Saelemaekers ed Hermoso.

Buona opportunità al 76’ per il Braga con il tiro di Marin che termina sull’esterno della rete.

Al 78’ El Shaarawy avanza palla al piede, passaggio verso Zalewski il cui cross basso è respinto dal portiere e termina proprio tra i piedi del faraone, la sua conclusione a botta sicura, viene respinta sulla linea di porta da Ferreira.

Ancora una buona occasione per la Roma all’80’ con Koné che serve El Shaarawy, il tiro dal limite dell’area è debole e viene bloccato dal portiere.

All’83’ arriva un’azione fotocopia con Koné che serve il faraone, il tiro termina alto sopra la traversa.

Nuova sostituzione all’85’ per la Roma con Pisilli che viene richiamato da Claudio Ranieri e al suo posto entra Enzo Le Fée.

All’87’ buona opportunità per Dovbyk che calcia verso la porta, il portiere riesce miracolosamente a respingere ma il pallone torna all’ucraino che devia di testa ma Tiago Sá è reattivo e d’istinto, riesce nuovamente a respingere.

La Roma non demorde, ha creato tantissimo e prima del termine dell partita, vuole riuscire a timbrare nuovamente il cartellino. 

Al 91’ calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra, sotto la Tribuna Tevere: il pallone arriva a Koné che lo serve a Ndicka, il tiro dal limite dell’area è respinto dal portiere proprio tra i piedi di Hermoso che realizza il gol del 3-0 per una Roma semplicemente straordinaria.

Dopo 4’ di recupero, il direttore di gara, il tedesco Daniel Siebert mette fine ad una partita che non è stata mai in discussione e che ha visto il dominio assoluto della Roma che vince 3-0 e continua a risalire in classifica.

ROMA-BRAGA 3-0 

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels (72′ Hermoso), Ndicka; Abdulhamid, Pisilli (85′ Le Fée), Koné, Zalewski; Soulé (72′ El Shaarawy), Pellegrini (72′ Saelemaekers); Dybala (46′ Dovbyk).
A disp.: Ryan, Marin, Angelino, Celik, Sangaré, Baldanzi, Shomurodov.
All. Claudio Ranieri

BRAGA (3-5-2): Matheus; Ferreira, Oliveira, Bambu (46′ Adrián Marín); Roger, Moutinho (56′ Zalazar), Garby, Gharbi (68′ Hornicek), Gabri Martinez; Ricardo Horta (56′ André Horta), El Ouazzani (72′ Roberto Fernández). A disp.: Tiago Sá, Víctor Gómez, Jónatas Noro, Arrey-Mbi, Yuri Ribeiro, Vítor Carvalho, João Marques, Roger.
All. Carlos Carvalhal

Arbitro: Daniel Siebert (GER) – Assistenti: Jan Seidel (GER) – Rafael Foltyn (GER) – Quarto Ufficiale: Daniel Schlager (GER)
Var: Sören Storks (GER) – Avar: Bastian Dankert (GER)

Marcatori: 10′ Pellegrini, 47′ Abdulhamid, 91′ Hermoso

Ammonizioni: 32’ Fernandes, 72’ Hummels.

Espulsioni: 68′ Matheus

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *