Settembre 16, 2024

22 Giornata – 16 gennaio 2022

La Roma centra il primo successo del 2022 riscattando i due ko di fila contro Milan e Juventus: all’Olimpico, decide un calcio di rigore trasformato al 33′ da Sergio Oliveira, al debutto in Serie A.

In avvio di partita il VAR aveva cancellato l’ennesimo penalty per la Roma, concesso dopo un contatto Carboni-Zaniolo: nel finale, clamorosa traversa di Joao Pedro.

LA CRONACA DELLA GARA

Passano appena cinque minuti e la Roma avrebbe già la chance per portarsi in vantaggio: contatto in area Zaniolo-Carboni, Maggioni non ha dubbi e assegna il penalty ai giallorossi, ma richiamato al VAR, il direttore di gara rivede l’azione al monitor e cambia idea, decretando che l’intervento in scivolata del difensore del Cagliari è sul pallone e quindi l’ennesimo rigore non ha da essere.

Neanche dieci minuti dopo, al 13′, la Roma sfiora il vantaggio: Maitland-Niles supera Dalbert in velocità e crossa a centro area, dove Abraham colpisce in qualche modo di testa, ma senza la dovuta forza e Cragno riesce a fare suo il pallone sulla linea.

Il Cagliari, pur non creando occasioni, si difende bene e la Roma fatica a creare occasioni, ma al 33’ riesce a passare: destro di Oliveira dal limite respinto da Dalbert con un braccio troppo largo, Maggioni lascia correre, ma poi viene richiamato al VAR e concede il penalty alla Roma, penalty di cui si incarica il neo acquisto Sergio Oliveira, che si presenta sul dischetto e spiazza Cragno con un chirurgico rasoterra di destro all’angolino.

Le squadre vanno negli spogliatoi sull’1-0 per la Roma e la ripresa inizia sulla stessa scia del primo tempo, ovvero, con la Roma in pieno controllo della gara, intenta a trovare il gol della sicurezza ed al 65′ ha una nuova buona occasione: Mkhitaryan accelera e tocca per Veretout che calcia col destro rasoterra di prima intenzione dal limite diretto all’angolino, ma Cragno è attento e blocca in due tempi.

La Roma continua ad attaccare ma non riesce a trovare la seconda rete: al 74′, Zaniolo supera Carboni in velocità, poi lascia sul posto Goldaniga con un dribbling secco e calcia con il destro in piena area un diagonale che esce a lato di poco.

Quando tutto sembra già deciso, ecco che il Cagliari spaventa i giallorossi con un’occasione colossale: Joao Pedro devia da due passi a colpo sicuro un traversone basso di Nandez dalla destra, Rui Patricio devia miracolosamente e manda il pallone a sbattere sulla traversa.

È l’ultimo sussulto della gara: vittoria col minimo scarto per la Roma, ma comunque preziosa, perché grazie a questo successo, la Roma si porta al sesto posto a quota 35 punti, in compagnia di Lazio e Fiorentina.

Roma-Cagliari 1-0 domenica 16 gennaio 2022

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles (50′ st Keramitsis), Mancini, Kumbulla, Vina; Veretout (49′ st Bove), Oliveira; Zaniolo (41′ st Karsdorp), Mkhitaryan, Afena-Gyan (30′ st Shomurodov); Abraham. A disposizione: Boer, Fuzato, Oliveras, Volpato, Perez, Zalewski. Allenatore: Mourinho

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Altare (43′ st Gagliano), Goldaniga, Carboni; Zappa, Marin, Pereiro (24′ st Nandez), Deiola, Dalbert (35′ st Lykogiannis); Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Lolic, Radunovic, Iovu, Obert, Cavuoti, Ladinetti, Desogus. Allenatore: Mazzarri

ARBITRO: Maggioni di Lecco

MARCATORI: 33′ pt Oliveira (R) su rigore

NOTE: Ammoniti: Oliveria, Mancini, Afena-Gyan (R), Pavoletti, Carboni, Dalbert, Altare (C). Recupero: 3′ pt, 6′ st.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *