Ottobre 18, 2024

LA DELUSIONE DI SMALLING, DYBALA E LORENZO PELLEGRINI A FINE GARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quarto di finale – 1 febbraio 2023

Allo stadio Olimpico, la Roma affronta la Cremonese in gara secca per i quarti di finale della Coppa Italia. 

Un’occasione più unica che rara per andare dritta in semifinale anche se, la gara che la squadra ospite ha giocato a Napoli deve rappresentare un campanello d’allarme perché eliminare in trasferta la squadra che in questa stagione sta dominando il campionato italiano non è impresa da tutti i giorni.

Josè Mourinho lascia a riposo diversi titolari e schiera la seguente formazione:

Rui Patricio, Mancini, Kumbulla, Ibanez, Celik, Cristante, Tahirovic, El Shaarawy, Volpato, Pellegrini, Belotti.

La prima occasione della partita arriva al 6’ con una punizione da ottima posizione di Pellegrini che però impatta la barriera e sul proseguimento dell’azione il colpo di testa di Cristante termina largo.

Al 12’ bella azione giallorossa con Mancini che lancia Belotti, il gallo effettua un retro passaggio su Cristante che di prima intenzione serve Tahirovic, la conclusione viene respinta dal portiere Sarr.

L’ex di turno Felix, ha il dente avvelenato e si vede al 20’ quando accende una lite con Mancini sotto la tribuna Tevere per un fallo laterale. L’intelligenza del difensore della Roma fa terminare tutto con una stretta di mano.

Al 26’ incredibile errore difensivo della Roma che di fatto, lancia Dessers verso la porta; Rui Patricio in uscita disperata non può far altro che stendere il calciatore ospite. Il direttore di gara Fabbri estrarre il cartellino giallo e fischia il calcio di rigore a favore della Cremonese.

Sul punto di battuta va lo stesso Dessers che con una conclusione secca e precisa realizza il gol dell’1-0.

Il calciatore della Cremonese va poi ad esultare sotto i tifosi della Roma ed è questo un gesto da condannare perché non bisogna mai istigare la tifoseria avversaria. Mancini va a farsi sentire e 

rispettare ma l’arbitro in maniera tutt’altro che corretta ammonisce entrambi, sia Mancini che Dessers.

La risposta giallorossa arriva al 33’ con un colpo di testa di Mancini che però è debole e viene bloccato dal portiere Sarr.

Nel frattempo Mourinho, non contento della prestazione della sua squadra manda a riscaldarsi diversi titolari, tra cui Smalling, Matic, Dybala, Abraham e Solbakken.

Dopo 2’ di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo; le squadre vanno al riposo con la Cremonese in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa, entrano immediatamente Dybala, Matic, Zalewski e Smalling al posto di Volpato, Cristante, Kumbulla e Mancini; anche nella Cremonese ci sono due sostituzioni, entrano infatti in campo Okereke e Valeri ed escono Felix e Dessers.

La Roma spinge sull’acceleratore ma incredibilmente al 49’ arriva il raddoppio ospite. 

Cross di Pickel al centro dell’area e incredibile quanto sfortunata deviazione di Celik sotto porta che supera il proprio portiere e manda gli ospiti sul 2-0.

Al 52’ ci prova El Shaarawy con un tiro dalla distanza che viene deviato in calcio d’angolo.

Quinta ed ultima sostituzione per la Roma al 57’ con Abraham che subentra a Tahirovic.

Un minuto dopo vendono ammoniti per proteste i due allenatori sia Mouronho che Ballardini.

La partita si innervosisce, al 60’ viene ammonito Aiwu per fallo su Belotti e al 62’ Ferrari sempre per un fallo sul Gallo.

Al 64’ bella rovesciata in area di rigore di Pellegrini con il pallone che viene deviato in calcio d’angolo dal portiere.

Sostituzione nella Cremonese con Ciofani che prende il posto di Tsadjout.

Buona punizione per la Roma al 68’ guadagnata da Abraham. Sul punto di battuta va Dybala ma il pallone toccato dalla barriera termina di pochissimo largo a portiere battuto.

Occasione clamorosa al 71’ per la Roma con Belotti che controlla un difficile pallone, lo offre a Smalling che dal dischetto del rigore, con spazio, calcia incredibilmente a fondo campo.

Al 77’ altra clamorosa occasione per la Roma con Abraham che controlla il pallone e tutto solo in area di rigore spedisce il pallone contro il palo. Viene segnalata la posizione di fuorigioco e tutti allo stadio tirano un sospiro di sollievo, meno male che era fuorigioco… invece rivedendo le immagini la posizione era corretta e se Abraham avesse segnato, il Var avrebbe sicuramente assegnato il gol alla squadra giallorossa. Peccato doppio…

Un minuto dopo per proteste viene espulso Foti, assistente di Mourinho.

Occasione per la Cremonese all’80’ con Benassi che tenta il colpo di tacco ma Rui Patricio blocca a terra.

Viene finalmente ammonito all’81’ il portiere ospite Sarr per reiterate perdite di tempo.

Altro cambio nella Cremonese all’83’ con Galdames che prende il posto di Castagnetti.

Un minuto dopo, con la Roma tutta all’attacco, la Cremonese va vicina alla terza segnatura con Ghiglione ma Rui Patricio è attento e salva la propria porta. 

Il direttore di gara assegna 5’ di recupero e al 93’ la Roma trova il meritato gol dell’1-2 con Belotti che riceve il pallone da Abraham e lo calcia in rete con rabbia e precisione.

Negli ultimi due minuti, succede di tutto perché ovviamente la Roma tenta il disperato recupero e la Cremonese invece si difende con unghie e denti. Proteste giallorosse per un fallo di mano in area di rigore, l’arbitro lascia giocare e preciso al 95’ mette fine alla gara.

Incredibilmente la Roma, sciupa l’occasione di andare in semifinale, dove invece va la Cremonese che dopo la vittoria di Napoli elimina sempre in trasferta un’altra big.

ROMA-CREMONESE 1-2 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (46′ Smalling), Kumbulla (46′ Zalewski), Ibanez; Celik, Cristante (46′ Matic), Tahirovic (57′ Abraham), El Shaarawy; Volpato (46′ Dybala), Pellegrini; Belotti.
A disp.: Boer, Svilar, Llorente, Silva, Camara, Wijnaldum, Bove, Faticanti, Solbakken.  All. José Mourinho

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Ferrari, Bianchetti, Aiwu; Ghiglione; Pickel (64′ Benassi), Castagnetti (83′ Galdames), Meité, Felix (46′ Valeri); Tsadjout (66′ Ciofani), Dessers (46′ Okereke). A disp.: Carnesecchi, Saro, Vasquez, Borghesan, Gardoni. All. Davide Ballardini

Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna – Assistenti: Tolfo – Di Iorio – Quarto Ufficiale: Camplone – VAR: Mazzoleni – AVAR: S. Longo

Marcatori: 28′ rig. Dessers, 49′ aut. Celik, 94′ Belotti

Ammonizioni: Rui Patricio (ROM), Mancini (ROM), Dessers (CRE), Sarr (CRE)

Note: 60.657 spettatori paganti 

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *